Cerca e trova immobili
Sempre più pacchi svaniti nel nulla: «Proteggetevi così»

CANTONESempre più pacchi svaniti nel nulla: «Proteggetevi così»

20.12.23 - 06:30
Ne spariscono 20'000 all'anno in tutta la Svizzera. Luca Dellamora, esperto della Posta: «Il cliente faccia la sua parte». Il video.
Davide Giordano tio/20min
Sempre più pacchi svaniti nel nulla: «Proteggetevi così»
Ne spariscono 20'000 all'anno in tutta la Svizzera. Luca Dellamora, esperto della Posta: «Il cliente faccia la sua parte». Il video.

CADENAZZO - Sempre più pacchi rubati o svaniti nel nulla in Svizzera. Secondo lo studio recentemente pubblicato da un'assicurazione, il numero dei furti sarebbe triplicato dopo il picco della pandemia. Il fenomeno interessa da vicino anche La Posta. Ne sa qualcosa Luca Dellamora, responsabile del Centro Pacchi di Cadenazzo.

Come vivete questa situazione?
«Ci spiace. Anche se le cifre vanno contestualizzate. La Posta distribuisce 194 milioni di pacchi all'anno. Quelli che spariscono nel nulla sono pari a una cifra di 20'000 unità. Un numero che resta comunque alto, certo. Ma rappresenta lo 0,1 per mille».

Colpa dei postini che abbandonano i pacchi davanti alla porta dei destinatari?
«Il postino valuta sempre la situazione. Se il luogo viene giudicato sufficientemente sicuro o riparato allora lascia il pacco sul posto. Un posto solitamente definito col cliente».

Non sarebbe meno rischioso lasciare a ogni destinatario un biglietto con un avviso in modo che possa poi ritirare il pacco in un ufficio postale?
«Ogni giorno in Ticino consegniamo tra i 25'000 e i 30'000 pacchi. Vi immaginate poi tutta la gente davanti all'ufficio postale in coda? E poi diciamolo: per la gente è comodo arrivare a casa e trovare il proprio pacco senza doversi spostare. È un grande servizio quello che offriamo».

Qualche consiglio per evitare brutte sorprese?
«Attivarsi tramite il login della Posta. A quel punto è possibile tracciare il pacco. Si può anche decidere di fare consegnare il pacco al proprio vicino di casa o farlo depositare nel proprio ufficio postale di riferimento. Tutto può essere programmato nei dettagli».

Si possono prendere accordi anche con la ditta presso cui si fa l'acquisto.
«Esatto. Si può decidere come farsi inviare il pacco. Ad esempio "priority" al posto di "economy". Oppure dietro firma».

Il vostro motto è "I vostri pacchi in ottime mani".
«Certo. Ed è così. Ma anche il consumatore deve fare la sua parte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Selvaggia66 4 mesi fa su tio
Ho letto che ups è sicuro ma per l amor del cielo che buttano i pacchi dentro i portoni alla mercé di tutti e suonano i campanelli a tutti se non trovano l interessato invece il postino addetto ai pacchi della mia zona chapeau me lo porta fino fuori dall entrata dell appartamento se ci sono altrimenti lascia l avviso bravo bravo bravo

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Dai commenti constato che in Ticino ci sono i fastidi grassi. Considerato che i pacchi che mettono le gambe sono 1 ogni 10'000 (uno ogni diecimila!!) il problema non sussiste proprio

Ernst_Krenkel 4 mesi fa su tio
Zerovirgolauno per mille. Ovvero: 1 pacco smarrito ogni 10'000 in consegna. Mi sembra che non ci sia un vero e proprio "problema", quanto una questione di "percezione" del problema. Che semplicemente si riduce ad una percentuale pressoché fisiologica. Forse il vero tema su cui andrebbe fatta un riflessione sono le abitudini di consumo degli Svizzeri: 194 milioni di pacchi per una popolazione (tutta) di 8.7 milioni fanno circa 22 pacchi pro capite di media, ovvero due al mese. Sarebbe interessante capire la provenienza dei pacchi, ma sono abbastanza certo che la grande maggioranza arrivi da grossi gruppi dell'e-commerce. Ecco, forse se ognuno riducesse del 50% l'accesso a questi prodotti e venditori avremmo esercizi di prossimità un po' più felici e "percezioni" più ottimistiche. E magari potremmo fare il punto sui problemi veri, non sui mal di pancia dell'iperconsumismo.

Meganoide 4 mesi fa su tio
A me capita con la Planzer che lascino i pacchi fuori dalla porta senza nemmeno provare a suonare il campanello, ma che gli costa? Almeno se uno è in casa esce e lo prende subito.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Senza autorizzazione scritta da parte del destinatario la posta non può lasciare il pacco da nessuna parte tranne che all’interno della cassetta di deposito della bucalettere. CG posta parlano chiaro. Senza esplicita autorizzazione i pacchi non possono essere lasciati in giro.. sopra le bucalettere, davanti alla porta del garage ecc ecc. Io ho dovuto lottare a lungo prima che il servizio funzionasse.. ma dopo diversi contatti con il servizio clienti ora funziona. Al contrario di ciò che blaterano senza autorizzazione devono allestire l‘invito di ritiro e il cliente ritira il pacco dove previsto, Tutte le opzioni diverse devono essere scelte dal cliente tramite applicazione posta

Brissago 4 mesi fa su tio
Faccio un lavoro di consegne, consegno cibo a domicilio, e vi garantisco che vedo pacchi incustoditi e accessibili a qualsiasi male intenzionato, dunque il postino il corriere che lascia un pacco all'esterno di un palazzo di un cortile in caso di smarrimento e furto rimborsare di tasca sua il cliente! vedi che dopo stanno più attenti a dove mettere i pacchi! e se non è possibile lasciarlo in posto sicuro lasciare avviso al cliente che va in posta a ritirarlo! Sapete dove sta il vero problema? Non hanno voglia di scrivere avviso e lo lasciano dove meglio credono! Ora vi faccio un esempio capitato al sottoscritto, ho ordinato della merce online, consegna non con la posta, mi arriva sul telefono email di avvenuta consegna, rientro a casa controllo ed il pacco non era in bucalettere per i pacchi, controllo bene fuori casa ,abito in casa bifamiliare, controllo anche bucalettere della signora di sotto e niente del pacco non c'è traccia, a quel punto chiamo la ditta delle consegne spiego il tutto e mi dice mi dia il numero di spedizione, gli do il numero di spedizione e dopo nemmeno un minuto mi arriva una email con la foto di dove è stato lasciato il pacchetto, il corriere ha lasciato il pacco dietro la finestra della vicina sotto,evidentemente non ha pensato che la casa era a due piani non ha visto bucalettere in quanto non ha girato minimamente la casa altrimenti lo lasciava in bucalettere e non dietro la finestra! Comunque apprezzo molto che i corrieri di questa ditta sono tenuti a fare foto di dove lasciano i pacchi,è u buon metodo per far vedere al cliente dove è stato depositato! La posta non potrebbe fare stessa cosa? oppure troppo lavoro e perdita di tempo?

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Ripeto:la posta fa quello che volete voi. Se il pcco non richiede firma e non hanno altre istruzioni, lo lasciano fuoi dalla porta. Se non vi va bene diteglielo tramite l'app. Funziona benissimo!

Bobo 4 mesi fa su tio
Bobo Qualche tempo fa ho comandato un tablet entrato a Herkinghen e da lì sparito.

Sciguetto 4 mesi fa su tio
Sarà che il “cliente” deve fare la sua parte, ma da quando l’ESTERNO del portone di casa è da considerarsi “luogo sicuro”?

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Ti basta dire di non lasciarlo lì.

Morets 4 mesi fa su tio
Spesso se fai la richiesta del ritiro con firma non suonano nemmeno il campanello..

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Morets
Lo hanno fatto durante il covid. Credo che per qualche postino la cosa era comoda e continua a farlo anche se non dovrebbe...

Pagno 4 mesi fa su tio
Comunque la Posta non vuole perderci mai anche quando sbagliano loro.

centauro 4 mesi fa su tio
Io faccio il portalettere, se la casa è unifamiliare con recinto o un angolo nascosto e sicuro lascio il pacco, in tutti gli altri casi, dalle bifamiliari fino ai palazzi popolari, avviso e se lo vengono a ritirare in ufficio, io mi deresponsabilizzo e non si rischiano smarrimenti, questa è la regola.

carlo56 4 mesi fa su tio
rispetto ad altri parsi da noi il servizio è cominque buono. va detto però gli invii più sicuri sono a costi proibitivi che talvolta possono anche superare il valore della merce spedita. chi vuole la sicurezza forse è meglio che si rivolga a UPS o DHL.

vulpus 4 mesi fa su tio
per esperienza posso affermare che è un servizio eccellente. Magari un pò più di celerità per quei quartieri dove ci sono aziende e indistrie. Sono spariti dei pacchi si effettivamente ma durante il tragitto di consegna. La posta ha rimborsato totalmente quanto rubato dal disonesto, in modo celere e disponibile.

Elisa_S 4 mesi fa su tio
L opzione niente deposito ??? Esiste per quelli che non entrano nello sportello deposito.. ma altrimenti lo lasciano lì. Da noi per tre mesi sparivano pacchi dal tutto il vicinato. Nessuno poteva fare niente né la posta né la polizia. Un grande giramento di scatole !

leonil 4 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Se hai un login della posta puoi dare l'ordine di non deposito e vai all'ufficio postale a ritirare i pacchi anche se entrano nello scomparto.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Senza autorizzazione di depositare i pacchi non possono depositare. Tranne che nella cassetta di deposito se il pacco è piccolo e ci entra. Nel Casoria non abbia autorizzato il deposito e il pacco sparisce la posta è responsabile per recapito non conforme. Io ho avuto problemi per molto tempo ora risolti. Ho dovuto insistere per far valere il principio che senza una mia autorizzazione non hanno diritto a lasciar pacchi a destra e a manca.

Pablovan 4 mesi fa su tio
Quest'anno non prendo piu pacchetti degli vicini di casa. C'era solo carbattoia dentro.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Pablovan
Tradotto in italiano, cosa sarebbe la carbattoia che sta negli pacchetti degli vicini di casa?

Swissabroad 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Intendeva carabattola, sarà in dialetto 🤣

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Sì, un qualche dialetto del Bangladesh del sud-est, anche la grammatica 🙄

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Poi, come fa a sapere che c'era solo carbattoia nello pacchetto? L'ha aperto? Sembra deluso, da come lo dice...

tschädere 4 mesi fa su tio
e perche la posta stessa anni fa ha proibito l`installazione dei campanelli della porta per ativare un codice.a zurigo la maggiore parte dei palazzi avevano questo sistema.

Stellina40 4 mesi fa su tio
A me qualche anno fa a me sono stati rubati 3 pacchi con dentro tutto il set per le raclette che avrei voluto regalare alla mia famiglia per Natale..purtroppo la posta in questo non può decidere se il luogo è sicuro o se ci vivono persone perbene . Da allora la Posta ha il divieto di lasciarmi pacchi se non ci sono ed il servizio ora è ottimale.

Koblet69 4 mesi fa su tio
Che faccia la sua parte la Posta me scherziamo?? Noi paghiamo le spedizioni. Poi lamentatevi se vengono scelte le altre società di spedizioni

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Io ho attivato l'app della posta. Vengo sempre avvisato qusndo dovrei ricevere un pacco. Se non ci sono chiedo di portarmelo il giorno dopo o di portarmelo ad un altro indirizzo. Funziona benissimo!

Pinky 4 mesi fa su tio
Una volta a me è sparito un pacco perchè ho effettuato un reso direttamemte alcpostino che mi aveva consegnato il pacco....morale della storia, il pacco è sparito nel nulla, non è arrivato a destinazione e non ho quindi ricevuto indietro i soldi...mi sono informata con La Posta e loro non sapevano darmi una risposta, se ne sono lavati le mani....con tutti i soldi che guadagna LaPosta poteva anche rimborsarmi o mandarmi un buono del valore del pacco visto che lo hanno perso loro...o magari se lo è intascato il postino...

leonil 4 mesi fa su tio
Io settimana scorsa ho dato l'ordine di non deposito abbiamo un ladro di pacchi nel palazzo e li hanno lasciati comunque 🤬

Stellina40 4 mesi fa su tio
Risposta a leonil
Io sono andata con la polizia in posta perché il Direttore non voleva rimborsarmi i soldi del contenuto dei 3 pacchi che mi erano stati rubati.. appena ha visto il poliziotto si è scusato ed mi ha restituito i soldi

leonil 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Qui non abbiamo più un ufficio postale....
NOTIZIE PIÙ LETTE