Cerca e trova immobili

CONFINETreni troppo alti: «No, sono le gallerie troppo basse»

09.12.23 - 10:03
Trenord risponde alle critiche dopo i disagi causati a migliaia di frontalieri. «Nessuna beffa e nessuna sorpresa».
Trenord
Treni troppo alti: «No, sono le gallerie troppo basse»
Trenord risponde alle critiche dopo i disagi causati a migliaia di frontalieri. «Nessuna beffa e nessuna sorpresa».

COMO - I nuovi treni italiani “Caravaggio” a due piani non possono arrivare a Chiasso. La ragione? I convogli di Trenord sono troppo alti per attraversare le gallerie lungo il confine. Una polemica scoppiata giovedì scorso quando, a causa di un guasto a un treno regolare, la società italiana ha impiegato i nuovi treni per la tratta. Una scelta che ha obbligato migliaia di frontalieri a scendere a Como e prendere un Tilo per raggiungere il Ticino. 

L'imprevisto ha sollevato non poche polemiche. Ieri è giunta la risposta ufficiale di Trenord che ha cercato di scaricare le sue responsabilità: non sono i treni troppo alti, ma le gallerie basse. «Nessuna beffa e nessuna sorpresa per il nuovo Caravaggio “troppo grande” per passare nella galleria che collega Como a Chiasso. Il modernissimo treno, acquistato da Regione Lombardia per il servizio regionale, è stato concepito innanzitutto per le linee suburbane che collegano le province lombarde all’area metropolitana. La suburbana S11 Como-Milano-Rho è una di queste e richiede convogli ad alta capienza. Va da sé quindi che non il treno, ma è la galleria di Chiasso ad essere inadeguata alle esigenze dell’alta domanda di mobilità ferroviaria espressa dai territori lombardi».

Trenord ha spiegato inoltre che al momento «non risulta l’esistenza di piani di adeguamento della stessa galleria da parte dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria». Era quindi già previsto che i convogli della linea S11 che collega l'Italia a Chiasso si fermino alla stazione di Como.

I disagi riscontrati giovedì scorso non sono quindi destinati a sparire. Anzi, potrebbero diventare presto la regola. Quando i convogli vecchi spariranno, la linea S11 dovrà infatti fermarsi sempre a Como San Giovanni. «Già oggi, in ogni caso, le relazioni tra Como e il Canton Ticino sono assicurate da tre corse regionali transfrontaliere ogni ora».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 4 mesi fa su tio
Le gallerie troppo basse. Ma cosa hanno fatto prima?

teamsabotage 4 mesi fa su tio
Ma chi se ne fre ga si può dire? Problema loro no?

B.P.66 4 mesi fa su tio
Che nervoso a vedere questi commenti, dovrebbero imparare sì a calcolare. Qui dobbiamo rifare strade e gallerie per spianare la via a queste persone irriverenti e caf.....e , che sputano nel piatto dove mangiano e qui non lasciano un franco. Ma le strade , le case i ponti in italia?!?!?! Ma statevene e casa vostra o se proprio siete capaci "abbassate e rotaie" 😂😂😂

serena_vanderwoodsen 4 mesi fa su tio
Ma prima di comprare sti treni non potevano controllare che passassero effettivamente? Elementare

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Risposta a serena_vanderwoodsen
Però mi pare abbastanza chiaro (è scritto nero su bianco nell’articolo) che sono convogli pensati per il traffico interregionale lombardo, non trans frontaliero.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Non sono i treni a essere troppo alti ma il numero dei frontalieri.

Dannn 4 mesi fa su tio
In Svizzera, tutto quello che facciamo e troppo piccolo, minimalista. Guardate la galleria Stradale del Gottardo, una piaga europea. Ho parlato con un autista di mezzo pesante che fa regolarmente Berna Napoli. il problema scandaloso sul tragitto e.. il Gottardo. Ici c'est la Suisse.

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Dann: cosa troppo piccolo !!? Abbiamo la galleria autostradale del Gottardo che passa sotto alle Alpi che sono bucate anche dalla galleria ferroviaria vecchia e nuova oltre al Lötschberg e Sempione. E a chi non va bene può passare dal Brennero o Montebianco ma lí costa molto - ogni passaggio per autoe camion.

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Dannn: e la Galleria del Monte Olimpino si trova in Italia.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Dannn: porta il Gottardo a 4 corsie così le code si sposteranno a sud... Lugano-Chiasso tutta l'estate, anche la domenica, visto che oggi ci sono solo nei giorni feriali. Per tua informazione la Confederazione ha finanziato con un paio di centinaia di milioni l'ampliamento delle gallerie a sud di Chiasso, in territorio italiano

Andy 82 4 mesi fa su tio
magari siamo noi troppo piccoli....hahaha

Dex 4 mesi fa su tio
U grazie agli italiani che ci hanno costruito quello che abbiamo. Gli altri? Solo chiacchiere.

Dex 4 mesi fa su tio
È nato prima l’uovo o la gallina?

Rusky 4 mesi fa su tio
questa é la classica motivazione di dirigenti incompetenti ahaaa. Quindi io mi compro un armadio alto ma poi non riesco a farlo stare in casa per colpa del soffitto basso ?! E meno male che questa volta non é colpa del Ticino e della Svizzera 😁

Libero 4 mesi fa su tio
Io toglierei qualsiasi collegamento con la svizzera

tormar 4 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Guarda, saremmo in 8000000 a piangere.L’Italia é uno dei paesi più belli al mondo, pe cc ato che ci vivono gli italiani , la rov ina della loro terrau. La dri e corr ot ti. Peccato

Arturo1954 4 mesi fa su tio
Treni in ritardo sempre senza nessuna informazione. Si viaggia all'oscuro senza sapere se si arriva e quando. Ma cosa succede a queste Ferrivie del terzo millenio, solo pagare un sacco di soldi per un servizio vergognoso ed inefficiente. Le sparate televisive dei dirigenti con le tsche piene e le zucche VUOTE.

Hammer 4 mesi fa su tio
Soluzione al volo. 3 per auto o vignetta a 500 franchi. Tipo capolinea a Chiasso. Como - Chiasso a piedi, sono solo un paio di km.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Che tradotto

Hammer 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
semplice semplice... nessuna sovvenzione CH e recupero crediti

Hammer 4 mesi fa su tio
Soluzione al volo. Obbligo di 3 per auto o vignetta a 500 franchi. Tilo fermi a Chiasso. Como stazione - Chiasso stazione a pesciana! Son poi solo un paio di km....

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
L’esperto di trasporti…nullafacente

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Hammer: regola di 3 per auto anche per i ticinesi?

Hammer 4 mesi fa su tio
Geniali!!! Hanno trovato un altro uovo per garantirsi la Pasqua

Pino 4 mesi fa su tio
società Treni nord guardate che le gallerie sono state fatte secoli fa sono i treni che si devono adeguare e non viceversa ma i progettisti dove si sono laureati 🤣🤣

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Pino
a Losannnaaaaa ahahah

Koblet69 4 mesi fa su tio
Risposta a Pino
Laureati alla CEPU

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: laurea presso l'Università farlocca con laurea stampata in diretta dal PC dietro pagamento 😁

Geodacastel 4 mesi fa su tio
Beh, la galleria attuale era già stata pagata dalla Svizzera…..visto la Roma dormiente..

Arturo1954 4 mesi fa su tio
L'intelligenza dove é andata a finire in quel di Roma? Altro che "parlare" di intelligenza Artificiale, cominciate ad usare il cervello normale teste italiche.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
ARTURO !!! tipico nome ticines ahahahahah . te' ciapa' il passaputin elvetico e ti senti svizzerrroooo ? ahahhah

Jocaalje 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
🤩 🤩🤩bella questa😂😂😂

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: Arturo o no ma é un dato di fatto che troppe stron7 ate succedono solo nel Belpaese

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Non saranno fatti tuoi. Evita quello che ti urta e stai nel tuo giardinetto.

RV50 4 mesi fa su tio
Se non vado errato mi sembra che la galleria sia su territorio Italiano ? quindi la competenza di una ristrutturazione dovrebbe essere a carico delle autorità territoriali della regione perché non se ne prendono carico o aspetteranno che le nostre autorità aprano il portamonete per sovvenzionare un eventuale ristrutturazione ?

MrBlack 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Hai già risposto nella seconda parte. Hanno visto che il giochino funziona quindi aspettano che gli svizzerotti si offrono per pagare i lavori.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
sicuro ! per Roma i frontalieri servono al ticino.......80 mila al giorno. prova 1 settimana a non farli entrare. qui chiude tutto

Andy 82 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
se dovessero fare lavori simili in Italia passerebbero almeno 80 anni x finire....sempre se la burocrazia funzioni ma dubito proprio..basta guardare striscia o.le iene..

RV50 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi non ho capito a chi ti riferisci nella tua argomentazione ? quì il problema é la galleria e non i frontalieri

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Guarda che la gran maggioranza di italiani non gliene frega niente della ch.

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Scuola udc

pegis 4 mesi fa su tio
Quindi anche per i treni la ragione é sempre di quelli che hanno il cervello come le galline.

Valentino Alfano 4 mesi fa su tio
binari troppo lunghi? Nooooo...è che c'è troppa strada tra l'Italia e la Svizzera!

Braun30 4 mesi fa su tio
Dato che il futuro sarà di treni ad alta capacità, piuttosto che alta velocità, sarebbe buona cosa prevedere un abbassamento del fondo delle gallerie per permettere il passaggio internazionale dei convogli. Una tecnica conosciuta in Svizzera per l’esperienza avuta sulla tratta del Gottardo per le gallerie da Brunnen a Flüelen. Mi pare comunque che Trenord non oltrepassi Ponte Chiasso, quindi il cambio a San Giovanni di Como non è che un anticipo della manovra.

Koblet69 4 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
E per tutte le gallerie in Ticino, sono state scavate verso il basso per aumentare l'altezza e permettere ai bipiano di arrivare fino a Chiasso. Le gallerie fino a Como sono su suolo italiano......

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Esatto. Da parte Svizzera credo che siamo a posto.

Braun30 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Un poco miopi mi pare, le ditte che hanno queste esperienze e conoscenze potrebbero candidarsi spontaneamente per uno studio di fattibilità senza andare a inventare l'acqua calda in Italia.

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Poverini, devono addirittura scendere da un treno e salire su un altro?!?!? Ma come faranno??? Sti pori fronta!!

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Quanto sei frustrato!

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
se stanno a casa e' meglio ! dopo 15 giorni mi dici chi lavora nelle langhe ticinesi ahahahh

Rusky 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: langhe ticinesi ?! Dove ?!

Koblet69 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Per me possono anche fare la galleria a piedi ahahah ma che Primitivi! nelle regioni di confine azzurre è pieno di aziende e molti ristoranti ospedali ecc hanno carenza di personale......
NOTIZIE PIÙ LETTE