Cerca e trova immobili

LOSONEUna centrale termica ambiziosa

09.12.23 - 08:46
Lo stabilimento ha intenzione di estendere la sua rete ad altri quattro edifici residenziali. «Le tariffe resteranno invariate».
ERL SA
Non solo energia termica ma anche intrattenimento, serata prefestival con il cinema all'aperto
Non solo energia termica ma anche intrattenimento, serata prefestival con il cinema all'aperto
Fonte ERL SA
Una centrale termica ambiziosa
Lo stabilimento ha intenzione di estendere la sua rete ad altri quattro edifici residenziali. «Le tariffe resteranno invariate».

LOSONE - La centrale termica della ERL SA a Losone pensa in grande. In funzione dal 2015, alimentata da 2 caldaie a cippato della potenza totale di 3600 kW, lo stabilimento ha annunciato i progetti per estendere ulteriormente la sua rete.

A oggi, grazie ad una rete teletermica di 6 km di lunghezza, sono allacciati 75 edifici (da case monofamiliare fino a stabili amministrativi, residenziali e commerciali) per una fornitura di energia termica dell’ordine di 10'000'000 kWh/anno. «Da ottobre di quest’anno stiamo ulteriormente estendendo il tracciato della retetelermica ed entro fine anno allacceremo altri 4 importanti edifici residenziali», si legge in una nota della società.

La delicata situazione congiunturale attuale, certamente influenzata anche dai recenti conflitti in Ucraina e nella striscia di Gaza, ha portato ad un generale rialzo dei prezzi delle materie prime. In particolare si continua ad osservare aumenti del costo delle ipoteche, dell’elettricità e del gas e valori altalenanti del prezzo dell’olio combustibile, della benzina e, seppur in misura minore, anche quello del legno (sia legno d’opera che cippato).

«Nel corso del 2022 e 2023, per parzialmente mitigare gli aumenti dei costi di gestione della centrale termica, ERL ha eseguito ulteriori investimenti per razionalizzare e ottimizzarne il rendimento, quali una migliore regolazione termica e la sostituzione di alcune pompe di circolazione con minori consumi elettrici». In un periodo di molte incertezze, ERL ha deciso di mantenere invariate le tariffe anche per il 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 4 mesi fa su tio
Bello come vengono piazzate le foto, non si vede una mazza. Povero mondo della grafica.
NOTIZIE PIÙ LETTE