Cerca e trova immobili

CANTONEUn altro passo verso la funivia tra Fusio e Ambrì

17.11.23 - 10:03
Collegamento Alta Vallemaggia - Leventina: il Consiglio di Stato ha approvato il credito per l'allestimento del progetto di massima.
Ti-Press
A Fusio (Lavizzara) è prevista la stazione trainante della funivia.
A Fusio (Lavizzara) è prevista la stazione trainante della funivia.
Un altro passo verso la funivia tra Fusio e Ambrì
Collegamento Alta Vallemaggia - Leventina: il Consiglio di Stato ha approvato il credito per l'allestimento del progetto di massima.

BELLINZONA - Altro passo in avanti per la funivia che collegherà Fusio (Alta Vallemaggia) ad Ambrì (Leventina). Nella sua seduta odierna, il Consiglio di Stato ha infatti licenziato lo stanziamento di un credito di ottocentomila franchi per l’elaborazione del progetto di massima.

«Unicum a livello mondiale» - Una funivia, quella che unirà le due vallate, che avrà una lunghezza di circa 8,1 chilometri. «È un unicum a livello mondiale per una funivia del tipo "va e vieni"», precisano dal Cantone, ricordando che l'opera prevede un collegamento tra Fusio (stazione trainante) e Ambrì (stazione di valle) tramite un tracciato diretto (e quindi senza fermate intermedie). Il tempo di percorrenza stimato è di circa diciotto minuti.

Duecento passeggeri all'ora - Ognuna delle due cabine è in grado di ospitare fino a sessanta persone. «La capacita di trasporto - precisa il Consiglio di Stato sarà pari a circa duecento passeggeri per ora e per direzione con una disponibilità del servizio di circa trecentoquaranta giorni all’anno».

Sviluppo economico - Il progetto della nuova funivia avrà un costo totale di 33 milioni di franchi. Un investimento, questo, che però permetterà di sopperire alla mancanza di un collegamento di messa in rete di trasporto pubblico a favore di due regioni montane e periferiche. «Il collegamento tramite funivia costituisce uno degli elementi essenziali per un rilancio socio-economico dell'Alta Vallemaggia - aveva spiegato il Direttore del Dipartimento del Territorio (DT) Claudio Zali durante la presentazione del progetto - inoltre nel più altro contesto dell'Alto Ticino e del San Gottardo esso è ritenuto necessario per rendere più efficaci le misure per valorizzarne il rispettivo potenziale di sviluppo e l'attrattività turistica».

Galleria bocciata - In passato per collegare le due Valli dell'Alto Ticino era sorta l'idea della creazione di un tunnel stradale. Ma l'ipotesi di scavare una galleria di base fu ritenuta «troppo costosa» e «incompatibile con i vincoli ambientali e territoriali imposti» e venne quindi definitivamente scartata nel giugno del 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 5 mesi fa su tio
Mi sembra che una cabina di 60 persone é troppo grande, con una cabina di 40 posti é fin da troppo perché non siamo vicini ad una città come Orselina Cardada, e ci sia almeno una fermata in cima alla montagna, anche per soddisfare gli escursionisti della montagna.

Ramon 75 5 mesi fa su tio
non facciamone piú di cavolate. Chi deve aprirli, che aprino gli occhi. Teleferica…….. ma per piacere adesso! 1. favoriamo un traffico agevole veloce, e non a 20 all’ora in tutta la vallemaggia, questo, é da fare. E sarebbe giá un successo. ovviamente mantenendo la sicurezza e tutto quanto. 2. ….. o si fá una galleria, o smettiamola di inventarci scemenze. La galleria é l’unica soluzione a uno sbocco verso la Svizzera interna veloce , sicura, e … logica. Ma non una teleferica….

Muntin 5 mesi fa su tio
Soldi buttati al vento.

Ramon 75 5 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
concordo, chi và fino a fusio, per andare in teleferica dall’altra parte e tornare indietro? …..

Nmemo 5 mesi fa su tio
Quasi come la passerella Ascona-isole do Brissago. Zali quo vadis?

dick 5 mesi fa su tio
...A Bellinzona ne stanno fumando della Buona.

dick 5 mesi fa su tio
Scusate, non ho letto che 800,000 CHF sono per un progetto di massima. Un saluto cordiale.

dick 5 mesi fa su tio
800,000 CHF per 8 Km ???? 1/ Basi in calcestruzzo con preparazione delle loro rispettive basi 2/ Piloni 3/ Stazioni di partenza ed arrivo 4/ Motore e puleggie 5/ 2 cabine minimo, poi se sono gondole ...attaccati 6/ Cavi portanti e tiranti 7/ Permessi e collaudi Adesso so perché tutti i progetti del governo sorpassano di almeno 10 volte il preventivo Raccontami una barzelleta di Pierino 800,000 CHF ???? Non se la crede neanche un bebé lattante Questo progetto non costa meno di 20 milioni di franchi. Un saluto cordiale.

blitz65 5 mesi fa su tio
ma a cosa serve ?

gregorio 5 mesi fa su tio
ottocento coooosa???? scommettiamo che dopo aver speso più di un milione... se ci va bene forse meno di 2 per il progetto di massima, si deciderà di non fare niente? per dieci franchi vi giuro che la corrazzata Potemkin è molto meglio!

Livio 5 mesi fa su tio
Basta soldi per progetti inutili

G&N 5 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Mi può spiegare perché è un progetto inutile?

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Perché non spieghi tu la sua utilità e sostenibilità?

G&N 5 mesi fa su tio
Guardate che le nostre strade comunali richiedono più manutenzione che una funivia, che inoltre non inquina!

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Penso che quella funivia di manutenzione ne dovrà fare pica perché non verrà usata, costerà farla a tuchitt quando dovranno smantellarla.

adri57 5 mesi fa su tio
Struttura che necessiterà poi di importante manutenzione. Dopo l’eventuale messa in esercizio, si registreranno annualmente importanti deficit cui, pantalone, dovrà ripianare!

vulpus 5 mesi fa su tio
Ho tanta simpatia per l'alta Vallemaggia che frequento spesso. Ma il sig. Zali quando ha fatto queste affermazioni veniva da qualche aperitivo? Ha una valenza turistica? Bè ci leviamo lo sfizio un giorno di arrivare a Fusio con la vettura e andiamo ad Ambrì a mangiare qualcosa, ma poi mai più questo tipo di tragitto, come pure viceversa. Sì potrebbe diventare un'attrazione come il ponte di Monte Carasso, ma cosa porterebbe alle 2 valli?

curiuus 5 mesi fa su tio
E chi la userà mai? Da Ambrì a Fusio, senza fermate intermedie.... ma famm ul piasee... 😒

F/A-19 5 mesi fa su tio
Forse trovano 4 gatti in tutto il giorno che va da Fusio ad Ambri , 33 milioni che alla fine diventano 50 non ho capito bene x cosa, se fanno un servizio elicotteri costerebbe meno e sarebbe disponibile da subito ma chi è che si sogna di andare fino a Fusio per arrivare ad Ambri, poi ad Ambri cosa fa? Mah, mi sa che qui di idee strampalate ne girano parecchie.

Milamento 5 mesi fa su tio
E giù sussidi

Tirasass 5 mesi fa su tio
Chi ama la montagna andrà a piedi e se vuole cambiare valle si organizzerà come ha sempre saputo fare. Altro sfascio ambientale e investimenti nel momento più sbagliato, cioè quando si invita la gente a tirare la cinghia

Nikname 5 mesi fa su tio
Ma a cosa e a chi serve? Già ci sono i conti in rosso...

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Raccolta firme votare e bocciare alla grande. Spreco di denaro. Due swissminiatur non servono…

Emib5 5 mesi fa su tio
Soldi completamente sprecati, almeno avesse una vera valenza turistica . .

Geni986 5 mesi fa su tio
Lo so c'è sempre il discorso "Se non si fa niente è perché non si fa niente, se si fa qualcosa è perché si fa qualcosa; i'è mai cuntent schti ticinees." Però scusate se è solo per fare un unicum a livello mondiale, mentre un sacco di famiglie faticano ad arrivare alla fine del mese, anche no! Locarno-Fusio: coi mezzi pubblici attuali 1h35/1h48, con treno Locarno-Ambrì 1h15 più 7min di cambio più 18min funivia uguale 1h40. Così, per dire... 😘

Keope1963 5 mesi fa su tio
Aperta la gara agli appalti, cosa collega a chi / cosa non è così importante.. 🤷‍♂️

Balù 5 mesi fa su tio
Sarebbe ora di fare il collegamento A2/A13 non buttare soldi per tre montanari mantenuti con sussidi

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Hai una strana concezione del territorio, ovviamente per te conta solo il mq in cui vivi, ristretto come la tua mentalità pregiudiziale

Mirketto 5 mesi fa su tio
Speriamo che vada al voto e venga bocciata questa ciofeca.Soldi buttati via!!!

andrea28 5 mesi fa su tio
Praticamente si collega Fusio (50 abitanti) ad Ambrì (660 abitanti) con una teleferica che trasporta 200 passeggeri all'ora, con i soldi delle pensioni statali. Almeno avessero collegato con una teleferica Fusio, Mogno, Peccia, Prato-Sornico, Broglio, Menzonio, Brontallo e Cavergno, sarebbe stata lunga il doppio e più costosa ma avrebbe collegato tutta l'alta valle al fondovalle evitando alla popolazione mezz'ora di tornanti e collegandola a Locarno, per non parlare del turismo in valle.

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Che studi hai fatto su quel percorso per dire che è fattibile?

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Non ho capito l'accenno alle pensioni statali... cioè?

andrea28 5 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
frankeat ho fatto lo studio che dice che fusio non é l'alta vallemaggia, ma una piccola frazione a 8 km, 440 metri di dislivello e 15 tornanti da peccia, la frazione successiva e che quindi é forse più saggio studiare la possibilità di collegare le frazioni della lavizzara a Cevio piuttosto che spendere 33 milioni per andare a vedere la partita o a portare i bambini a giocare alla pista di ambri... con i soldi dei dipendenti statali

Frankeat 5 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Ok, come immaginavo
NOTIZIE PIÙ LETTE