Cerca e trova immobili

VERZASCAVerzasca Mobile continua a crescere e batte i record precedenti

16.11.23 - 16:58
Fino a fine ottobre 2023 sono state effettuate oltre 5’800 corse, con 7'700 passeggeri trasportati e un trend in costante aumento
Fondazione Verzasca
Verzasca Mobile continua a crescere e batte i record precedenti
Fino a fine ottobre 2023 sono state effettuate oltre 5’800 corse, con 7'700 passeggeri trasportati e un trend in costante aumento

VERZASCA - Il Verzasca Mobile, servizio innovativo per la mobilità nelle regioni discoste, compie due anni e lo fa con un mese di ottobre da record, sia in termini di corse effettuate, sia per quanto riguarda i passeggeri trasportati.

Entrato nel suo terzo anno, il progetto pilota (progetto faro del Masterplan della Valle Verzasca) si conferma un servizio sempre più apprezzato e utilizzato.

Clienti e corse in costante aumento dimostrano che il servizio risponde a un bisogno concreto della valle.

L’offerta di mobilità porta a porta è prenotabile via App, impiega veicoli 100% elettrici e permette la condivisione delle corse tra gli utenti.

Un bilancio a due anni dalla sua introduzione

Nel primo biennio di esercizio il servizio è in costante crescita. Ad inizio settembre 2023 l’app è stata scaricata oltre 2‘000 volte, di questi il 50% ha creato un account. Fino a fine ottobre 2023 sono state effettuate oltre 5’800 corse, con 7'700 passeggeri trasportati e un trend in costante aumento. Grazie a questo servizio sono stati creati 10 posti di lavoro, in parte a tempo pieno.

Si può dire che Verzasca Mobile sia entrato a fare parte della quotidianità degli abitanti della Valle. Lo usano gli anziani per recarsi dal medico o a fare la spesa, ne approfittano le famiglie per il trasporto dei figli ai doposcuola, lo utilizzano i giovani che non hanno ancora l’auto per fare attività serali (sport, musica) e gli studenti per recarsi alla stazione. È molto apprezzato anche da chi ha la casa secondaria e dagli ospiti dei ristoranti o degli alloggi in valle. Infine è a disposizione a supporto di eventi in valle (concerti, feste ecc.).

Fase pilota prolungata di 1 anno

La fase pilota è stata prolungata di 1 anno, fino a fine settembre 2024, per permettere il passaggio al servizio regolare e definire le modalità di finanziamento. Con la conclusione della fase pilota si dovrà definire un modello per la continuazione del servizio in Valle Verzasca nonché per la moltiplicazione in altre regioni del Cantone e della Svizzera, contribuendo così a migliorare i collegamenti nelle regioni discoste e di riflesso la qualità di vita per i residenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Bisogna vedere in futuro chi paga i costi . Idea comunque ottima

Nikko 5 mesi fa su tio
Spero che si possa organizzare stabilmente un simile servizio anche in altre zone discoste del Ticino… Si vedono troppi autobus postali circolare regolarmente vuoti al di fuori degli orari scolastici…

M70 5 mesi fa su tio
bravi
NOTIZIE PIÙ LETTE