Cerca e trova immobili
Una targa dedicata a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi

CHIASSOUna targa dedicata a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi

11.11.23 - 17:12
Il Comune di Chiasso ha deciso di intitolare il Parco Centro Giovani nel quartiere Soldini alla samaritana.
Ti-Press (Elia Bianchi)
Una targa dedicata a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi
Il Comune di Chiasso ha deciso di intitolare il Parco Centro Giovani nel quartiere Soldini alla samaritana.

CHIASSO - Chiasso ha intitolato il Parco Centro Giovani nel quartiere Soldini a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi. La cerimonia di scoprimento della targa si è svolta nella mattinata di oggi - undici novembre 2023 - alla presenza delle autorità cittadine e dell'avvocata Federica De Rossa, la prima donna eletta come Giudice federale il 28 settembre del 2022.

La dedica a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi (1914-1990) - figura nota e apprezzata a Chiasso per essere stata, tra le altre cose, fondatrice della locale Sezione delle Samaritane - è solo la prima di questo genere. Il Municipio della cittadina di confine ha infatti deciso che dedicherà - nel contesto di una valorizzazione delle figure storiche femminili di Chiasso - altri sei parchi pubblici sul proprio territorio ad altrettante donne. 

 Le altre figure femminili a cui verrà dedicato uno spazio pubblico saranno la scultrice Irma Russo Giudici (area di svago di Seseglio), l'artista Anita Nespoli, (parco di Via Soldini), la maestra Paolina Sala (parco di Viale Stoppa), la pianista Fernanda Gianella (parco di Viale Volta), la politica Renata Camponovo, (area di svago al Bosco della Selva) e la ricercatrice Anita Antognini (via perpendicolare a Viale Volta).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE