Cerca e trova immobili

BELLINZONAPreventivo 2024: aumento delle spese e disavanzo a 9,4 milioni

07.11.23 - 12:14
Confermati gli importanti investimenti per lo sviluppo della Città con un quadro generale influenzato dagli effetti della guerra
TiPress
Fonte Municipio Bellinzona
Preventivo 2024: aumento delle spese e disavanzo a 9,4 milioni
Confermati gli importanti investimenti per lo sviluppo della Città con un quadro generale influenzato dagli effetti della guerra

BELLINZONA - Nel messaggio sul Preventivo 2024, presentato oggi dal Municipio, è stato gettato uno sguardo agli anni a venire, confermando gli sforzi di rigore finanziario intrapresi dal Comune, così come l’ambiziosa strategia politica degli investimenti volta a favorire lo sviluppo della Città.

L’esercizio contabile 2024, sulla base di dati ancora in parte incerti soprattutto per quanto riguarda le misure di risanamento proposte dal Cantone, chiude con un disavanzo di 9.4 mio. Appare viceversa verosimile una chiusura a pareggio dell’esercizio 2023, con un miglioramento di circa 6 milioni rispetto al dato di preventivo 2023 (disavanzo stimato di 5,4 mio).

Riduzione del contributo di livellamento

Il risultato negativo previsto per il 2024 è da ricondurre in ampia misura alla massiccia riduzione del contributo di livellamento per circa 5 milioni di franchi, di cui 2,8 milioni legati alla decadenza del contributo cantonale transitorio post aggregazione e 2,15 milioni al miglioramento del gettito fiscale della Città che, peraltro, vedrà un ulteriore sviluppo positivo il prossimo anno. Infatti, a fronte di movimenti negativi complessivi per 12,8 milioni il peggioramento rimane contenuto grazie, soprattutto, a un miglioramento del solo gettito di competenza per 4,5 milioni.

Più in dettaglio, le spese previste per il 2024 ammontano a 230,3 milioni di franchi (addebiti interni esclusi), con un aumento del 3.5% rispetto al preventivo 2023. I ricavi, gettito incluso, ammontano a 220,9 milioni con un calo del 1.7% rispetto al preventivo precedente.

Moltiplicatore e misure

Considerate le consuete fluttuazioni, il disavanzo preventivato di circa 9,4 milioni dovrà essere verificato alla prova dei fatti. Ad ogni modo, la gestione attenta della spesa e la ricerca continua di sinergie e ottimizzazioni proseguiranno nei prossimi mesi e anni per raggiungere gli obiettivi fissati a Piano finanziario. Ferme tali premesse, il Municipio ritiene adeguato il mantenimento del moltiplicatore al 93%.

Prosegue la politica di attento monitoraggio e di verifica dell’evoluzione della spesa ordinaria e di adozione di misure strutturali con impatto a breve e medio termine. In questo senso, anche nel corso del corrente anno ed in prospettiva 2024, sono state adottate decisioni intese a contenere la spesa ed ottimizzare le risorse: si pensa in particolare a quelle afferenti il risparmio energetico, l’attuazione di sinergie tra i diversi settori (Pompieri, Servizi urbani, Cancelleria, ecc.), il cambiamento di vettore energetico per gli stabili, la rinuncia alla sostituzione immediata di personale partente, il rinvio di alcune assunzioni programmate, ma anche l’intenzione di dotarsi di nuove figure professionali (care manager e facility manager) che sul medio termine consentiranno di recuperare risorse importanti.

Rating finanziario positivo

Un’ulteriore decisione adottata nel corso dell’ultimo anno con effetto a partire (soprattutto) dal 2024 è stata quella di sottoporre le finanze della Città ad un rating finanziario da parte della società internazionale Moody’s. L’esito è stato positivo con una valutazione solida della performance e della struttura gestionale e organizzativa della Città cui è stata attribuita la nota Aa3. Il conferimento di questa valutazione esterna ufficiale e pubblica ha già prodotto i primi frutti nei giorni immediatamente successivi alla pubblicazione, permettendo di ampliare il numero di entità interessate all’erogazione di prestiti di liquidità a favore della Città di Bellinzona e di migliorare le condizioni di questi prestiti. Tutto ciò inciderà favorevolmente sui conti 2024 e futuri, riducendo gli oneri finanziari sui debiti contratti.

Va in ogni caso anche ricordato che una quota importante della spesa complessiva (circa il 65%) risulta vincolata da ordinamenti normativi di rango superiore – generalmente cantonale – sui quali la Città non ha possibilità di incidere direttamente, mentre un’ulteriore porzione è comunque legata da disposizioni che limitano i margini di manovra.

Progetti e investimenti

Sono confermati e ribaditi gli orientamenti della Città in punto allo sviluppo dei progetti strategici: nuovo Quartiere Officine, sviluppo Polo biomedico (via Vela, IRB-IOR2), Valorizzazione Fortezza, nuovo Ospedale Saleggina, “Parco Fluviale”. A questi progetti è possibile aggiungere oggi, seppure ancora a uno stadio iniziale, quello indicato con il nome di “Bellinzona sportiva” inteso a fare della città un campus d’interesse turistico-sportivo partendo da strutture e impianti variegati già oggi presenti in misura importante in centro e magnificamente inseriti in un contesto prevalentemente “verde”.

Accanto agli investimenti strategici, il Municipio intende procedere anche con numerosi altri interventi volti a migliorare, rispettivamente aggiornare la qualità dei servizi offerti, con particolare riferimento all’edilizia scolastica (nuove SE Sementina, ristrutturazione Scuole Nord, sistemazione Scuole ex-Convento Monte Carasso), potenziando il servizio extrascolastico (Scuole Nord e Sementina in primis) o contribuendo ulteriormente alla qualità di vita dei quartieri (nuovi percorsi ciclopedonali e orti comunali in zona Gerretta, ristrutturazione casa comunale a Moleno, completamento rete fibra ottica) piuttosto che al miglioramento dell’accessibilità di edifici pubblici a persone disabili (Palazzo Civico, chiesa Collegiata). Tema importante sarà anche quello dell’aggiornamento della progettazione della caserma dei Pompieri, insieme alla Protezione civile ed eventualmente alla Croce verde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 mesi fa su tio
Una Città costruita “sui patti Branda-Bersani” è come un edificio fondato su terreno fragile: si sgretola.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Dovrebbe essere il preventivo del rinnovo delle nomine dei funzionari dell’amministrazione. Nessuno ha il coraggio di tagliare o rimuovere i rami secchi: funzionari che inventano lavori inutili per giustificare che fanno qualcosa; le cancrene che vanno tagliate poiché inadempienti alla funzione, che omettono con negligenza gli obblighi e i doveri di servizio, e pertanto, di rimpolpare la misera cassa comunale giusto le leggi di competenza applicabili. Il Municipio, ben informato, potrebbe anche cambiare fisionomia.
NOTIZIE PIÙ LETTE