Cerca e trova immobili

CANTONEProlungata l'allerta piena per il lago di Lugano

06.11.23 - 11:29
Toccato il picco questa domenica, il livello delle acque dovrebbe scendere gradualmente. Per giovedì previste (lievi) precipitazioni.
Tipress
Prolungata l'allerta piena per il lago di Lugano
Toccato il picco questa domenica, il livello delle acque dovrebbe scendere gradualmente. Per giovedì previste (lievi) precipitazioni.

LUGANO - È stata prolungata fino a questo mercoledì 8 novembre l'allerta piena valida per il lago di Lugano diramata il 2 novembre scorso.

Come riportato da MeteoSvizzera, l'allerta è valida per il lago Ceresio ma anche per i corsi d'acqua affluenti di Luganese e Mendrisiotto. Questo malgrado «nei prossimi giorni a sud delle Alpi non sono previste precipitazioni rilevanti», segnala la nota.

«Da giovedì sera (sempre il 2 novembre, ndr.) il livello del lago di Lugano si trova nel grado di pericolo 3 (pericolo marcato)», spiega sempre MeteoSvizzera. Questo è «rimasto pressoché costante durante il fine settimana», con un picco raggiunto questa domenica con 271,22 m sul livello del mare.

Il livello dovrebbe calare gradualmente e arrivare a toccare l'allerta 2 nella notte fra martedì e mercoledì. Per giovedì, lo ricordiamo, sul Luganese sono previste ancora lievi precipitazioni.

Buone notizie, invece, per la Tresa il cui livello è già ridisceso al di sotto della soglia d'allerta (era allerta 2).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE