Cerca e trova immobili

CHIASSOEddie, il gioco in scatola per insegnare la sicurezza stradale ai bambini

03.11.23 - 12:03
L’Automobil club svizzero promotore dell'evento è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare a un progetto-pilota.
Acs
Fonte Acs
Eddie, il gioco in scatola per insegnare la sicurezza stradale ai bambini
L’Automobil club svizzero promotore dell'evento è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare a un progetto-pilota.

CHIASSO - L’Automobil club svizzero ha organizzato con successo una mattinata di sensibilizzazione per i bambini delle scuole elementari di Chiasso. Ed è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare ad un progetto-pilota.

Da sempre l'educazione stradale è un impegno che l’ACS porta avanti. Una sensibilizzazione rivolta soprattutto ai più piccoli, attraverso momenti formativi regolari e grazie alla collaborazione delle istituzioni come la Polizia cantonale e le polizie comunali. Nelle scorse settimane l’ACS ha infatti organizzato una mattinata formativa presso le scuole elementari di Chiasso la quale ha avuto un duplice obiettivo. Da un lato è stato un momento di scambio con la Polizia Cantonale e le Polizie comunali sulle principali novità legate alla sicurezza stradale, con uno sguardo focalizzato alla formazione negli istituti scolastici. D’altro lato è stato anche un momento pratico di sensibilizzazione che ha visto i bambini coinvolti in un momento ludico.

È infatti stato presentato il nuovo box di apprendimento (Eddie’s Learning Box) contenente materiale didattico per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari. Si tratta, in sostanza, di un gioco composto da un paesaggio stradale, macchinine, attraversamenti pedonali, semafori, gessi e pedine.

La mattinata si è poi conclusa con una lezione svolta dalla Polizia comunale di Chiasso presso una classe delle scuole elementari. Un momento formativo che i responsabili della sicurezza di ACS nazionale hanno definito “impeccabile”. Da segnalare che l’ACS mette volentieri a disposizione la sua lunga esperienza nel settore nonché la citata Eddie’s learning box) per alcuni istituti scolastici che desiderano approfondire il progetto-pilota e collaborare organizzando un momento di sensibilizzazione sull’educazione stradale. Chi desidera annunciarsi può farlo direttamente alla sede di Locarno (al numero 091751 46 71), oppure scrivendo una mail a locarno@acsti.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE