Cerca e trova immobili

LUGANOEcco chi pagherà gli ennesimi atti di vandalismo alla Cornèr Arena

27.10.23 - 16:41
La dirigenza dell'HCAP si assumerà integralmente i costi di danni e recupero.
screenshot video
Fonte Città di Lugano
Ecco chi pagherà gli ennesimi atti di vandalismo alla Cornèr Arena
La dirigenza dell'HCAP si assumerà integralmente i costi di danni e recupero.

LUGANO - È arrivata nel pomeriggio la risposta dalla Città di Lugano, in merito agli atti vandalici commessi la sera del 29 settembre 2023 alla Cornèr Arena, in occasione del primo derby di hockey su ghiaccio della stagione regolare fra Lugano e Ambrì. Il verdetto è che sarà la dirigenza dell'HCAP ad assumersi integralmente i costi per danni e relativi recuperi. Dirigenza che a riguardo - fa sapere il Municipio - ha già preso contatto con la Divisione Sport.

«In linea generale - si legge nella risposta all'interrogazione - e come principio applicato agli organizzatori di altri eventi che avvengono sulla giurisdizione di Lugano, in caso di danneggiamenti si applica il concetto della presa a carico di danni a infrastrutture sportive direttamente agli organizzatori che hanno la concessione a utilizzarle.
Nello specifico della Cornèr Arena, la Divisione Sport ha effettuato un puntuale sopralluogo con i responsabili della sicurezza di HCL elencando tutti i danni che sono successivamente stati protocollati all'interno di un verbale.
Una volta quantificato l'ammontare necessario per far fronte al ripristino dei danni, l'importo viene fatturato direttamente all'Hockey Club Lugano, che ha in gestione l'impianto sportivo.
Sarà poi la società stessa a fare rivalsa nei confronti delle persone identificate e autrici dei danni o direttamente al club responsabile per la tifoseria ospite».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 6 mesi fa su tio
L Ambri non deve pagare nulla, come tutte le altre società in questi casi. Non è responsabile di questi fatti, o becchi la persona o le persone che hanno fatto danni, quindi responsabili che dovranno pagare. La sicurezza e l'ordine negli stadi, devono garantirli la squadra di casa. Cosa che a Lugano, mi spiace ma non è proprio funzionato nulla . Quindi Lugano pagherà i danni alla città, visto che non sono riusciti a prendere le persone. Ogni squadra ha un'assicurazione per atti di vandalismo.

gadoal 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
tu si che sai tutto!!! difatti l'articolo sottotitola "La dirigenza dell'HCAP si assumerà integralmente i costi di danni e recupero.". Io ero presente nel settore accanto a quello dei tifosi HCAP (Curva San Salvatore) e dicerto la Security non ha fatto abbastanza, ma: se tifosi buttano giu ramine e separatori in plexiglas, anche io li avrei fatti sbollire da soli senza intervenire duramente. Oppure: sprangate sulle gengive fintanto che non si alzano piu. È stata fatta la scelta giusta alla Corner Arena, uno spettacolo triste (e di altri tempi, aggiungerei) per chi come me ci è andato con bambini.

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Grazie che l’aumento della tessera va per coprire i costi causati da questi qua!!! Pensavo fosse per tenere in vita la nostra realtà! Non stiamo così male allora, mi aspetto per l’anno prossimo una diminuzione del prezzo allora! Grazie!!!

Evry 6 mesi fa su tio
Bene, cmq è ora che i responsabili della sicurezza dell'HCAP intervengono e si alzino dal "cadreghino" a sistemare quei cavernicoli primitivi, grazie

angelina 6 mesi fa su tio
se si concretizza..... bene, bravi

Voilà 6 mesi fa su tio
Normalmente se non si individuano i responsabili paga il club di casa...

genchi67 6 mesi fa su tio
Chi paga????Cosa state dicendo!!!Devono pagare quei pseudo tifosi e considerato che tutti sanno chi sono non dovrebbe essere un problema,almeno che qualcuno li protegga.Direi anche di bandirli dagli stadi una volta per tutte,i veri tifosi non sono questi e adesso agire una volta per tutte.

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a genchi67
concordo

Duro 6 mesi fa su tio
Le ASSICURAZIONI si pagano anche contro gli atti di vandalismo se si pagano poi gli ULTRA S tutti assieme hanno al massimo un capitale di 5 cts il resto lo fumano o lo bevono

adri57 6 mesi fa su tio
Eppure, taluni personaggi, anche attempati, presenti nei siti di hockey nostrani, non mancano di sostenere questi teppisti o meglio delinquenti!

Bizza 6 mesi fa su tio
Fate pagare a chi rompe. Mio Bis Nonno, Renato Paganetti si farebbe sentire. Io come suo pro nipote non valgo niente in questo mondo dove chi a I soldi può parlare.

Gus 6 mesi fa su tio
Comunque per litigare bisogna essere in due!

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
per danneggiare ne basta 1

Teferzio 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
infatti é risaputo che i vandali girano sempre in coppia perché da solo é impossibile provocare qualsiasi danno! Sembrano frasi prese dai baci perugina ahahah, ripigliatevi

genchi67 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Mi piacerebbe sapere dove hai studiato genio.Purtroppo sei un tifoso BB non abbiamo bisogno di “gente come te”.

angelina 6 mesi fa su tio
Risposta a Gus
ciao bi. pede bb, mancava il tuo qi.

L HOST 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Lo sport mi fa ribrezzo tanto quanto la sua tifoseria, di sano non cè nulla. Poi cè questo elemento nominata angelina che con il suo basso livello dimostra sempre che schifo anche al di sotto delle fogne.

L HOST 6 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Che c’è*

Gus 6 mesi fa su tio
Lombardi cerca di assicursi la rielezione?

Boh! 6 mesi fa su tio
Certe cose le vedi solo in certi sport…

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
il.problema è che,i certi sport sono sempre di più,purtroppo

Tirasass 6 mesi fa su tio
Che articolo... non si capisce. È la dirigenza hcap a pagare i danni, o la direzione hcl che poi farà rivalsa sugli individui-animali? Diffidare a lungo e presentare loro il conto. Non sono tifosi, questi

sergejville 6 mesi fa su tio
DANNI: facile identificare gli autori dei danni visto che stiamo parlando di wc settore ospiti e plexyglas settore ospiti (causa invasione verso una tribuna) ecc. DIFFIDE: ci sarà qualche procedimento nei confronti di chi (a visto scoperto, quindi facilmente identificabile) ha scavalcato ed invaso una tribuna, andando a menar le mani?

centauro 6 mesi fa su tio
Hockey Club Ascoli Piceno

Trotacorrente 6 mesi fa su tio
Hockey Club Piotta Ambrì..😂😂😂

Torello 6 mesi fa su tio
Risposta a Trotacorrente
venendo da nord è corretto ;-))

Trotacorrente 6 mesi fa su tio
Chi è quel bambela che ha scritto l’articolo HCAP, non HCPA ..cucù
NOTIZIE PIÙ LETTE