Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città punta sulla musica al Lac: cercasi un direttore

12.10.23 - 16:24
L'obiettivo: creare un'unica piattaforma dove arti sceniche e musica potranno convivere a stretto contatto.
Tipress
Fonte Città di Lugano
La Città punta sulla musica al Lac: cercasi un direttore
L'obiettivo: creare un'unica piattaforma dove arti sceniche e musica potranno convivere a stretto contatto.

LUGANO -  La Città di Lugano intende potenziare la musica al Lac. Oggi, giovedì, ha licenziato il messaggio per il rinnovo del Mandato di prestazione dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura per il periodo 2024 - 2028, che prevede in particolare la creazione di un nuovo settore dedicato alla musica grazie anche all’integrazione delle competenze attive presso la Fondazione LuganoMusica. A partire dal primo settembre del 2024 sarà creato un “direttorato” che permetterà di affiancare alla direzione generale del LAC due direzioni artistiche di pari livello: una per le arti sceniche, ed è quindi già attiva, e una per la musica. «La presenza di un settore musicale all’interno del LAC - è stato spiegato - darà la possibilità ai due direttori artistici di lavorare a stretto contatto tra loro, con il vantaggio di rendere le programmazioni molto più permeabili, offrendo al pubblico la possibilità di un cartellone completo e compatto».

L'intenzione è quella di dare spazio a tutta la musica. Accanto a una programmazione internazionale, troveranno posto anche realtà più vicine al territorio, come dimostrano le collaborazioni già in essere tra il LAC e l’Orchestra della Svizzera italiana, il Conservatorio della Svizzera italiana, I Barocchisti, il Coro della Radiotelevisione svizzera e le tante associazioni di professionisti attive in Ticino e in Svizzera.

Il settore musica al LAC non si occuperà solo di musica classica. Già oggi il LAC realizza oltre cento eventi musicali in autonomia per un pubblico complessivo di quasi 18’000 spettatori. «Tali iniziative dimostrano come, di fatto, esista già un’attenzione del LAC verso il tema, anche se non si è ancora dotato di una struttura adeguata. L’offerta è quindi importante e il LAC desidera valorizzarla tramite un coordinamento unitario di tutte le proposte, andando a costituire un'unica piattaforma. La nascita di un centro di competenza aperto a tutta la musica significherà un ampliamento generale degli orizzonti e l’avvio di progetti che coinvolgano anche le musiche attuali con pubblici che hanno dimostrato grande attenzione per approcci più orientati alla ricerca».

Il contributo cittadino

La Città oggi contribuisce finanziariamente per ogni stagione artistica alle attività dell’Ente con CHF 7'900'000.-- e a quelle della Fondazione LuganoMusica con CHF 1'550'000.--. Il  nuovo Mandato di prestazione non prevede un aumento del contributo per il LAC ma esclusivamente il versamento all’Ente autonomo del contributo prima a vantaggio della Fondazione LuganoMusica. Tale contributo sarà preservato per sostenere le attività concertistiche e culturali realizzate in ambito musicale. Grazie all’integrazione, alle economie di scala e ai risparmi che deriveranno dalla fusione, sarà possibile realizzare i nuovi investimenti nei settori musicali attualmente non rappresentati al LAC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE