Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACastel San Pietro si distingue al Flâneur d'Or

06.10.23 - 08:00
Primo premio per la passerella pedonale "Rayon Vert" di Renens
Michel Bonvin
Castel San Pietro si distingue al Flâneur d'Or
Primo premio per la passerella pedonale "Rayon Vert" di Renens

CASTEL SAN PIETRO - È la passerella pedonale "Rayon Vert" di Renens, situata nella parte occidentale di Losanna, a vincere il primo premio del concorso Flâneur d'Or 2023, assegnato ogni tre anni da Mobilità pedonale Svizzera, con il sostegno dell'Ufficio federale delle strade e di numerosi partner, alle strutture pedonali esemplari in Svizzera.

Sono 59 i progetti presentati, otto dei quali sono stati premiati con una distinzione e tre con una menzione. A essersi distinto c'è anche un progetto ticinese: è "Un villaggio per tutte le età", che coinvolge Castel San Pietro e Monte.

Il vincitore - La nuova passerella sui binari della stazione di Renens, spina dorsale di una rete di trasporti pubblici in piena espansione, collega tutte le modalità di trasporto (autobus, treno, metropolitana e tram dal 2026) e mette in comunicazione il nord e il sud della città. Come ha sottolineato Barbara Schwickert, co-direttrice dell'Associazione Cité de l'énergie, la giuria è stata particolarmente colpita dalla scala del progetto, che risponde al forte aumento del flusso di passeggeri, ma consente anche alla stazione di svolgere appieno il suo ruolo di spazio pubblico per l'intera agglomerazione. La generosa larghezza della passerella, la cura degli arredi per offrire confortevoli aree di attesa e la coerenza complessiva dell'intera interfaccia hanno permesso al "Rayon Vert" di distinguersi in questa undicesima edizione del premio.

Per il sindaco di Renens, Jean-François Clément, «pensare alla mobilità di domani significa anche lavorare in modo diverso e in collaborazione con i nostri vicini». Il Rayon Vert pone ora la mobilità pedonale al centro di una città di 21mila abitanti, in una regione dinamica che ospita oltre 80mila persone nella terza stazione ferroviaria più grande della Svizzera francese.

Oggi, venerdì 6 ottobre, è in programma a Renens la cerimonia di premiazione, con la possibilità di visitare di persona il sito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE