Cerca e trova immobili

LOCARNESEA scuola a piedi per la giornata della mobilità pedonale

22.09.23 - 11:36
Il DT e Pedibus Ticino hanno volto organizzare un evento dedicato all’istituto scolastico di Tenero
DT
Fonte Dipartimento Territorio
A scuola a piedi per la giornata della mobilità pedonale
Il DT e Pedibus Ticino hanno volto organizzare un evento dedicato all’istituto scolastico di Tenero

TENERO - In occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi, che cade il 22 settembre, il Dipartimento del territorio (DT) e Pedibus Ticino (ATA) hanno organizzato un evento dedicato presso l’istituto scolastico di Tenero per rimarcare l’importanza della mobilità pedonale sul percorso casa – scuola.

Per celebrare l’odierna Giornata internazionale a scuola a piedi, DT e Pedibus Ticino (ATA) hanno scelto l’istituto scolastico di Tenero per ospitare l’evento principale. Per l’occasione è stato organizzato un corteo festoso, che ha visto la partecipazione degli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, che nonostante la pioggia hanno percorso a piedi il tragitto casa-scuola. Una volta giunti a scuola, dopo i saluti iniziali del Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa e il sindaco di Tenero-Contra Marco Radaelli, Andrea Jacot Descombes ha narrato un racconto dedicato al tema.

In seguito, il DT ha proposto un momento didattico denominato “La strada che vorrei”, durante il quale è stato chiesto agli allievi di dare sfogo alla fantasia e indicare dei miglioramenti per favorire la mobilità pedonale in una strada a loro conosciuta. Le idee più significative verranno esposte presso l’istituto scolastico di Tenero ed in seguito presso la sede del DT a Bellinzona.

I vantaggi della mobilità lenta sul tragitto casa-scuola sono innegabili per tutti: dal bambino all’ambiente. Di fatti, è stato dimostrato che la mobilità lenta sul percorso casa – scuola aumenta la sicurezza delle strade in quanto si evitano gli ingorghi e gli affollamenti a ridosso degli istituti scolastici. Inoltre, a livello psicofisico viene promosso uno stile di vita sano e viene favorita la socializzazione dei giovani.

A livello ambientale, andando a scuola a piedi, si potrebbero evitare l’emissione di circa 18 tonnellate di Co2 ogni giorno. In un intero anno scolastico (182.5 giorni) si eviterebbe - nel solo Cantone Ticino - l’emissione di più di 3’000 tonnellate di Co2! Espresso in chilometri, equivarrebbe a quasi 15’768'000 chilometri in meno percorsi in auto all’anno, che corrisponde a più di 400 giri della Terra! Con un conseguente miglioramento della qualità dell'aria e dello spazio urbano, a beneficio dell’intera collettività.  

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE