Cerca e trova immobili

BELLINZONAOttocento studenti puliscono la città per il Clean Up Day

18.09.23 - 11:57
Raccolti chili di mozziconi di sigarette cartacce e imballaggi
Comune Bellinzona
Fonte Comune Bellinzona
Ottocento studenti puliscono la città per il Clean Up Day
Raccolti chili di mozziconi di sigarette cartacce e imballaggi

BELLINZONA - Un esercito di oltre 800 allievi delle scuole comunali di Bellinzona hanno aderito al Clean-Up-Day 2023. Diverse classi, nonostante la pioggia, si sono attivate già nella data prescelta, venerdì 15 settembre, mentre altre hanno dovuto posticipare l’azione di pulizia del territorio.

Tra gli iscritti figuravano le sedi di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gorduno, Gudo, Monte Carasso e Sementina, i cui gruppi si sono impegnati – o lo faranno a breve – a ripulire lo spazio pubblico, contribuendo al successo dell’iniziativa così come hanno fatto alcune associazioni ed enti.

Il Clean-Up-Day è un’iniziativa che si tiene annualmente a livello internazionale per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono di rifiuti. Vede coinvolte migliaia di volontari che si attivano a favore dell’ambiente in cui vivono tramite un’azione concreta di raccolta dei rifiuti abbandonati nella natura e, di conseguenza, un gesto di sensibilizzazione. Come detto anche stavolta l’adesione tra gli allievi delle Scuole dell’infanzia ed elementari cittadine, con i loro docenti e accompagnatori, è stata ampia. Equipaggiati con il materiale fornito dal
Comune e muniti di guanti si sono recati nei dintorni dei loro istituti ma anche nel resto del quartiere per rimediare al littering.

Il “bottino” è stato abbondante, con chili e chili di rifiuti raccolti tra strade e prati e poi  consegnati ai Servizi urbani per lo smaltimento. A farla da padroni i “classici” mozziconi di sigarette oltre a cartacce, imballaggi vari e lattine. Un grazie particolare ai bambini e agli adulti che si sono impegnati a ripulire l’ambiente, con l’auspicio che – grazie alla consapevolezza di ogni cittadino – in futuro non siano più necessarie campagne mirate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE