Cerca e trova immobili

LUGANOLa musica da camera invade la zona pedonale con i "Negozi in musica"

14.09.23 - 16:18
Sabato 16 settembre dalle 10:00 alle 17:30 concerti gratuiti all'interno e all'esterno dei negozi con giovani musicisti del Conservatorio
Foto Deposit
Fonte Società dei Commercianti/Fondazione Conservatorio Svizzera Italiana
La musica da camera invade la zona pedonale con i "Negozi in musica"
Sabato 16 settembre dalle 10:00 alle 17:30 concerti gratuiti all'interno e all'esterno dei negozi con giovani musicisti del Conservatorio

LUGANO - Un'intera giornata di concerti gratuiti nella zona pedonale del centro città: sabato 16 settembre dalle 10:00 alle 17:30 il salotto di Lugano sarà inondato dalla musica da camera. Un percorso musicale all’interno e all’esterno dei negozi voluto dalla Società dei Commercianti di Lugano e dalla Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana.

Ventitre gli esercizi commerciali che si trasformeranno per una giornata in vere e proprie stazioni musicali: da via Nassa, passando per via Luvini e via Pessina, fino a corso Pestalozzi e via
Pretorio, "Negozi in musica" «articola per la prima volta a Lugano un’insolita passeggiata musicale per le vie del centro» spiegano gli organizzatori.

A esibirsi 25 giovani musicisti del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) provenienti dai suoi tre dipartimenti (Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria), in formazione solistica o di
ensemble fino al quintetto. I concerti avranno la durata di 20-25 minuti, e si susseguiranno nelle stazioni in orari diversi, «così da consentire alle persone di godere comodamente le diverse proposte della giornata».

I programmi musicali spaziano tra i repertori della musica classica e contemporanea, da brani del repertorio classico per strumento solo (Capricci di Paganini e Suites di Bach, solo per citarne alcuni), fino ad arrivare alle canzoni tradizionali americane arrangiate per quintetto di ottoni. Non mancheranno, inoltre, performance jazzistiche in duo sassofono e chitarra a conclusione della giornata.

Rupen Nacaroglu, Presidente della Società dei Commercianti di Lugano, spiega le motivazioni che hanno portato i diversi associati a sposare l’iniziativa: «Il progetto si basa su un’idea semplice, cioè sostenere il commercio vivacizzando la vita sociale del centro cittadino. Ma da questa semplicità emerge qualcosa di davvero bello: la logica collaborativa tra gli attori del territorio e l’attenzione verso giovani e la qualità del loro talento musicale. Il programma - aggiunge - è stato studiato con grande cura e si potrà godere appieno seguendo l’intero percorso per le vie della città».

Il Conservatorio della Svizzera italiana ha felicemente accolto l’invito a co-progettare Negozi in musica. «Lugano è sempre più attenta alla creazione di occasioni culturali per i cittadini e i turisti che vivono la città. Occasioni che non sono mai improvvisate, ma che al contrario si fondano sulla qualità e il desiderio di mettere in rete le diverse realtà locali per un maggiore impatto sul territorio» ha dichiarato Christoph Brenner, Direttore Generale della Fondazione CSI.

La Città di Lugano ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che - come ha evidenziato Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi – «permette alla cultura di uscire dai luoghi deputati, per avvicinarsi ai cittadini negli spazi della vita quotidiana, regalando momenti speciali grazie al talento di giovani che faranno dell’arte la loro ragione di vita. Tali occasioni di ascolto creano inoltre attenzione e stupore, contribuendo a vivacizzare il centro cittadino e spingendo a frequentarlo durante il giorno. Questa collaborazione virtuosa fra Commercianti e Conservatorio dimostra che la messa in rete fra enti del territorio, sempre promossa dalla Città, può produrre progetti innovativi e vantaggi per entrambi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE