Cerca e trova immobili

MENDRISIOI Credit Suisse Awards per i progetti innovativi

13.09.23 - 15:19
Sono stati consegnati ieri pomeriggio al Campus SUPSI
Foto SUPSI
Fonte SUPSI
I Credit Suisse Awards per i progetti innovativi
Sono stati consegnati ieri pomeriggio al Campus SUPSI

MENDRISIO - È il riconoscimento che incorona i progetti didattici innovativi: i Credit Suisse Awards for Best Teaching (finanziati dalla Credit Suisse Foundation) sono stati consegnati a tre gruppi di docenti durante la sesta edizione della Giornata della Formazione.

I progetti vincitori si sono distinti per l’integrazione della tecnologia e per una particolare attenzione alle esigenze degli studenti.

La consegna è avvenuta ieri pomeriggio al Campus SUPSI di Mendrisio alla presenza del Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni e della Direttrice della Formazione di base Daniela Willi-Piezzi. 

«Si tratta di un momento privilegiato di scambio e riflessione sulla didattica, sul ruolo dei docenti e sulle mutevoli esigenze formative degli studenti - si legge in una nota della SUPSI - con l’emergenza pandemica i docenti hanno dovuto implementare rapidamente forme d’insegnamento dapprima integralmente a distanza, poi in forma ibrida. Alla luce di questa esperienza - prosegue - il bando di concorso 2021-2022 si è concentrato sul modo in cui utilizzare la tecnologia e la didattica a distanza a favore dell’apprendimento e dello sviluppo di competenze, dunque sulla creazione di ambienti di apprendimento favorevoli».

Dei sedici progetti sottoposti alla giuria, cinque hanno raggiunto la fase finale. I tre gruppi di docenti che si sono particolarmente distinti per la loro offerta didattica sono stati:
▪ 1° classificato: “La realtà virtuale come strumento didattico in un corso sperimentale in Architettura d’Interni”. Matteo Vegetti, Marco Lurati e Matteo Moriani.
▪ 2° classificato: “Mettere i saperi in situazione per formare alla professione”. Francesco Micheloni ed Elisa Bassani.
▪ 3° classificato: “Progetto Stage Ergoterapia School-based”. Benedetta Ramani Croci, Stefania Moioli e Selene Gervasoni.

«La giuria ha trovato nei primi due gruppi vincitori un utilizzo delle tecnologie inusuale rispetto alle pratiche più diffuse» si legge ancora nella nota. Il terzo premio è invece stato attribuito a un progetto che ha proposto un percorso di apprendimento che pone al centro il percorso di crescita e riflessione del singolo studente e lo sviluppo della sua identità professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Soleluna 7 mesi fa su tio
Ma esiste ancora CS??? Un onore essere premiati da un simile Istituto:-(

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Un istituto che ha ciulato obbligazionisti per 17 miliardi

JR89 7 mesi fa su tio
Ma Credit Suisse non era mica finita a gambe all’aria?
NOTIZIE PIÙ LETTE