Cerca e trova immobili

LUGANOBesso, spariscono i cestini dei rifiuti. «Immondizia ovunque»

04.09.23 - 10:51
Il consigliere comunale Lorenzo Pianezzi presenta un'interrogazione
Ti-Press
Besso, spariscono i cestini dei rifiuti. «Immondizia ovunque»
Il consigliere comunale Lorenzo Pianezzi presenta un'interrogazione

BESSO - Spariscono i cestini dei rifiuti a Besso e il consigliere comunale Lorenzo Pianezzi (il Centro) chiede spiegazioni.

«In diverse vie del quartiere Besso, da via Borromini, via Aprica, via Rodari, via Pocobelli, via Montarina fino al parco del Tassino non ci sono più i cestini. L'inevitabile conseguenza è stata la presenza di immondizia ovunque», spiega il consigliere comunale che ha proposto un’interrogazione al Municipio.

 Ecco cosa viene chiesto: 

    • Per quali motivi si è deciso di procedere con la rimozione di tutti i cestini nelle zone del quartiere di Besso sopraindicate (e forse in altre)?
    • È prevista la posa di nuovi cestini pubblici? Quando? In numero uguale o minore al precedente?
    • Dando per scontato che la risposta alla domanda principale precedente sarà «Sì» (Lugano d'altronde è stata tra le prime città ad aver ricevuto il label «No littering»), non era possibile coordinare meglio gli interventi di rimozione e quelli della posa dei nuovi cestini?
    • Per quale motivo la Commissione di quartiere non è stata coinvolta o almeno informata?
    • Quando si mettono in atto interventi come questo o simili, non ritiene utile il lod. Municipio informare preventivamente la popolazione? O almeno le Commissioni di quartiere e i cittadini direttamente interessati?
    • Sono previsti interventi simili anche in altri quartieri della Città?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE