Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisiotto, bollette ancora più salate nel 2024

30.08.23 - 13:47
La conferma oggi da parte di AIM, le maggiorazioni per i clienti del servizio universale andranno dal 16,8% fino al 18%.
Archivio Tipress
Mendrisiotto, bollette ancora più salate nel 2024
La conferma oggi da parte di AIM, le maggiorazioni per i clienti del servizio universale andranno dal 16,8% fino al 18%.

MENDRISIO - Dopo il rincaro verticale dello scorso anno, per gli utenti del Mendrisiotto è previsto un 2024 di bollette ulteriormente salate.

Come confermato questa mattina dalle Aziende Industriali Mendrisio (AIM), l'aumento previsto medio per l'anno a venire si attesta attorno al 14,75%, su anche le tariffe di utilizzo della rete (+14,56%).

A questi rincari si aggiunge la nuova tassa «riserva di energia elettrica» - imposta dal Consiglio Federale - «che ammonterà a 1.20 cts/kWh; il supplemento per la rete di trasporto nazionale Swissgrid passerà pure dagli attuali 0.46 a 0.75 cts/kWh», spiega AIM.

Per questo motivo «Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (Servizio Universale) figureranno aumenti medi globali che variano dal 16.8 al 18%, a dipendenza delle categorie tariffali», conclude l'Azienda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Nei primi sei mesi di quest'anno, l'utile al netto delle imposte dell’operatore energetico Gunvor è quasi quadruplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, arrivando a 841 milioni di dollari (801 milioni di franchi svizzeri).

Voilà 8 mesi fa su tio
Tutto questo mentre le aziende operanti nel campo dell'energia fanno utili da capogiro, dovrebbero essere loro a pagare queste tasse. E come si giustifica l'aumento di Swissgrid, l'energia elettrica mica la trasportano sui camion!

PAL 8 mesi fa su tio
E allora continuate a votare i soliti furbi. Provate a pensare a chi sono in mano le redini di questo Cantone e delle nostre città, vi accorgerete che li avete votati voi. Continuate così e ci ritroveremo tutti al tavolino magico o alla Caritas.

Webster 8 mesi fa su tio
Nuova tassa federale? Ah già, devono pagare il nuovo aero del Cassis!

Sissi77 8 mesi fa su tio
Si rida o si pianga, ma le braghe sono calate da tempo e la testa resta fuori. Sempre di piu. E cosi mi viene in mente un poster di quando ero piccolina di zio Paperone che diceva "Golpe"...

Meganoide 8 mesi fa su tio
In pratica un aumento totale del 50% in due anni, nonostante i prezzi dell'elettricità siano quasi tornati ai livelli precedenti. Se aggiungiamo gli aumenti delle casse malati e l'inflazione ci aspetta un periodo nero, dove tutto può succedere.

Gimmi 8 mesi fa su tio
Con la scusa della guerra,sono saliti tutti sul carro degli approfittato!!Scandaloso!!!

curiuus 8 mesi fa su tio
Assolutamente vergognoso... aumentano tutti gli amennicoli extra energia... 👿👿

yvan 8 mesi fa su tio
Volete metterci alla gogna? Beh, ci state riuscendo!!!

Sissi77 8 mesi fa su tio
Risposta a yvan
Vero
NOTIZIE PIÙ LETTE