Cerca e trova immobili
Per ogni macchina, una media di 25'000 franchi di danni

LOCARNOPer ogni macchina, una media di 25'000 franchi di danni

28.08.23 - 21:18
Tremenda grandinata nel weekend: carrozzerie sotto pressione. Il video da un'officina. E intanto i premi delle assicurazioni saliranno.
Carrozzeria Remorino Minusio
Per ogni macchina, una media di 25'000 franchi di danni
Tremenda grandinata nel weekend: carrozzerie sotto pressione. Il video da un'officina. E intanto i premi delle assicurazioni saliranno.

LOCARNO - «Così a occhio ipotizziamo che mediamente ogni auto ha un danno di circa 25'000 franchi, con picchi anche di 40'000 franchi a seconda del modello». La stima è di Damiano Crivelli, presidente della sezione ticinese di Carrosserie Suisse. Il maltempo dello scorso weekend ha lasciato il segno. Soprattutto nel Locarnese dove centinaia di vetture sono state distrutte dalla grandine. «A essere fuori dal comune è il diametro dei chicchi di grandine. Ma anche la struttura del chicco. Molto solida. Capace di rompere anche parti dell'auto che solitamente sono resistenti». 

«Non c'è più un centimetro in ordine» – Le carrozzerie di Locarno e dintorni sono a dir poco sotto pressione. Alcune non riescono nemmeno a fare fronte all'enorme mole di lavoro piombata di colpo in officina e hanno chiesto aiuto a esterni. «Negli ultimi 15 anni – dice Crivelli – non ho mai visto niente di simile. Siamo di fronte a un fenomeno eccezionale. Me lo stanno riferendo anche i carrozzieri più "anziani". Il parabrezza è già uno di quegli elementi che non si spacca facilmente. Ne vediamo tanti rotti in più punti. Contrariamente ad altre situazioni, quanto verificatosi nel Locarnese ci indica che chi è stato colpito, è stato colpito nella quasi totalità del veicolo. Ci sono auto in cui non c'è più un centimetro in ordine». 

"Danno totale" in circa l'80% dei casi – Lo stress nelle varie carrozzerie del Locarnese è palpabile. Perché oltre alle emergenze da gestire ci sono anche tutti i lavori di routine e ordinaria amministrazione da mandare avanti. Alcune auto sembrano irreparabili. Ancora Crivelli: «Per circa l'80% dei casi l'assicurazione si troverà di fronte un "danno totale". In determinate circostanze sarà verosimilmente proposta la sostituzione del veicolo anziché la riparazione. Dipenderà anche dalla disponibilità delle singole assicurazioni». 

I premi andranno su – Assicurazioni che, a causa degli eventi naturali, si trovano sempre più sotto pressione. «È inutile nasconderlo – ammette Samuele Donnini presidente dell'Associazione svizzera assicuratori, sezione Ticino –, i premi che già erano cresciuti negli ultimi anni sono destinati ad aumentare anche nel futuro prossimo. È da circa 30 anni che non si assisteva a una grandinata come quella verificatasi nel Locarnese. Sono momenti frenetici per le assicurazioni».

Episodi più virulenti – Donnini contestualizza ulteriormente: «Per fortuna il sistema assicurativo svizzero è resiliente. Grazie anche alla ripartizione dei rischi su una vasta cerchia di assicurati. Ci sono state molte persone toccate dai danni. Ma ce ne sono state altre che non sono state toccate. Tutto si compensa. Anche se è innegabile che i problemi legati al maltempo siano in crescita. Gli episodi sono più frequenti e virulenti rispetto al passato. E qui non si parla solo di auto rovinate, ma anche di tetti danneggiati, di tapparelle, delle facciate delle case, della pioggia che entra nelle abitazioni. Per il futuro va fatta una riflessione accurata, soprattutto in merito alle catastrofi naturali di grande portata». 

Il carrozziere: «Prima sistemiamo i vetri, il resto più avanti»
Davide Manfrina, responsabile della Carrozzeria Remorino di Minusio, racconta in video come si stanno vivendo in officina le giornate dopo la maxi grandinata che ha colpito il Locarnese. «La situazione è abbastanza grave. Le auto sono tanto danneggiate, parlo di parabrezza, cofani, lunotti... Chiaramente ora la priorità è quella di riparare i vetri per potere lasciare circolare le vetture. In un secondo tempo sistemeremo il resto. Ne avremo per diverse settimane, per mesi. La richiesta è alta fin da sabato mattina».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 8 mesi fa su tio
Hanno colto l'occasione,per dire che dovranno aumentare i premi !!

Lemmy 8 mesi fa su tio
Ogni scusa è buona per aumentare i vari premi, poi però le assicurazioni accettano fatture gonfiate a dismisura da parte di certe carrozzerie e senza batter ciglio! L’anno scorso la mia assicurazione ha sborsato 4500 Fr per un danno da grandine per un unico bollo visibile a occhio nudo sul cofano e calcolando che il tetto è panoramico, quindi senza bolli! Mi dissero che c’erano dei micro bolli non visibili ad occhio nudo. Parlando con un capo officina di una concessionaria della stessa marca della mia auto, c’è rimasto male quando gli ho fatto vedere la fattura e disse che per una riparazione del genere, 2000Fr sarebbero già stati tanti! Quindi cari assicuratori, imparate a fare meglio il vostro lavoro! Troppo facile aumentare i premi, che poi io di danni non ne ho avuti sta volta e quindi per quale motivo dovreste aumentarmi il premio?? Basta con sti aumenti!!!

Hammer 8 mesi fa su tio
Ricordatevi che le assicurazioni fanno parte pesante della casta degli into ccab ili o meglio la.d .ri lega.lizz ati...

curiuus 8 mesi fa su tio
Da quando era chiaro che prima o poi la natura avesse scaricato grandine, ho lasciato le auto in garage : a dire la verità solo per evitare di dover vedere i carrozzieri ticinesi con le bottiglie di champagne in mano... 🤣🤣🤣

Pagno 8 mesi fa su tio
A parte tutti i ragionamenti giusti e sbagliati , possibile che nel 2023 non ci siano dei sistemi di protezione adeguati come materiali ecc.., o dobbiamo farli inventare dai cinesi anche quelli. Lo comprerei subito un telo per se resiste alla grandine di 6cm di diametro. Anche se costa 400 fr.

Voilà 8 mesi fa su tio
Chi pagherà i danni alle auto targate UA?

Voilà 8 mesi fa su tio
Non sono solo le casse malati ad essere più care in Ticino! moneymag -ch In media, c'è una differenza del 25% tra le località più care e quelle più economiche. In generale, il cantone con i premi più elevati è il Ticino, mentre i prezzi più convenienti si trovano a Berna. Lugano è risultata invece la città svizzera dove stipulare una polizza auto è più dispendioso. Assicurazione auto, in Ticino costa di più. Lugano maglia nera ... Secondo Andrea Auer, esperta di Comparis «il livello dei premi è determinato dall’attrattività di un mercato. Il Ticino è una regione con un mercato relativamente piccolo». L’importo elevato sarebbe poi da ricondurre al fatto che «i prodotti assicurativi devono essere commercializzati in lingua italiana».

Gus 8 mesi fa su tio
Carrozzieri e assicurazioni ne approfitteranno per giustificare i loro guadagni a carico degli assicurati attenti? Come sempre, ci rimettono i coscienziosi e gli attenti.

f85 8 mesi fa su tio
Purtroppo gli eventi meteo di tale portata si presenteranno più frequentemente, toccanfo ferro. MeteoSvizzera ha diramato allerte venerdì con validità a partire da sabato 26. Non si si attendevano un evento di questa entità per venerdì sera, fermo restando che erano stati preannunciati temporali ( vedi Il Quotidiano edizione di sabato 26 intervista a Marco Gaia, responsabile MeteoSvizzera Locarno Monti).

marlow 8 mesi fa su tio
Provate a chiedere un semplice preventivo in italia, ovvio che NON sia in garanzia, a me e valsa la pena con la meta del prezzo in ch!! Parlo di un cofano e vetro dietro.

Maverik 8 mesi fa su tio
Risposta a marlow
Complimenti!!! Sempre lo stesso discorso!! Tutti vogliamo uno stipendio adatto alla vita in Ticino e poi vorremmo pagare come in Italia ….

J 8 mesi fa su tio
Se le assicurazioni esistono non è per farci un favore, ma perché c è un guadagno. 100 pagano e 10 usufruiscono non ha mica grandinato in tutto il cantone o confederazione.

Mabilo 8 mesi fa su tio
Attenzione però, se il danno supera il valore venale dell'auto, l'assicurazione paga solo il valore dell'auto al momento del danno e non un'eventuale riparazione! Questa è la fregatura che molti proprietari di automobili si dovranno attendere nelle prossime settimane!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Mabilo, ma se hai una casco totale con valore maggiorato non ti paga il prezzo al momento dell'acquisto, anche per le auto d'occasione?

marlow 8 mesi fa su tio
Ma i esperti della meteo ci avevano avvisati x tempo , almeno credo! Lo avevano fatto per il sottoceneri! Quindi tutto calcolato. Sai quanto lavoro in meno a Camorino ....

Se7en 8 mesi fa su tio
… fanno prima cambiare auto…! Adesso provate ad aumentare i premi dell’assicurazione con la scusa di quanto è successo nei giorni scorsi!

UtenteTio 8 mesi fa su tio
La storia dei carrozzieri sotto pressione fa ridere, io lo chiamo lavorare, téciàtt e carrozzieri possono già chiudere la contabilità al 31 agosto, mo è tutto guadagno fino al 31 dicembre perché sanno che non corrono nessun rischio, perizia e tanto paga l'assicurazione. C'è già chi ha comandato la macchina nuova sabato mattina, a breve molte vetrine dei concessionari saranno vuote. Stamattina alcuni noti garage del luganese avevano clienti mandati dalle agenzie del locarnese per riservare le macchine, ben sapendo che il danno era totale.

Swissabroad 8 mesi fa su tio
Le assicurazioni sono società a delinquere

Avetesempreragionevoi 8 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Senza le assicurazioni vorrei proprio vedere come farebbero alcune persone fenomeno… nella maggior parte dei casi il premio annuo non è sufficiente neanche per pagare un parabrezza. E per chi ha subito danni da 20000 chf hai fatto i conti di quanti anni ci vorrebbero per andare in pari? Certo le assicurazioni non sono enti di beneficenza

burningsimon 8 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Guarda che nessuno ti obbliga ad assicurare l’auto contro i danni della natura, annulla la tua assicurazione, poi alla prossima grandinata arrangiati…

PONTOS 8 mesi fa su tio
Chi invece è previdente e dopo gli allarmi di meteo suisse ha coperto l'auto, lo prende in quel posto con l'assicurazione per colpa di chi se n'è fregato.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a PONTOS
Ma che ragionamento è? Adesso uno ad ogni allerta temporali deve portare il veicolo in autosilo? O deve richiedere un permesso di costruzione per fare un box che pagherà a proprie spese? Le assicurazioni servono a questo. Punto. Che poi siano composti da un branco di farabutti, quello è un altro paio di maniche.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a PONTOS
Veramente? Tutto è davvero a posto? E se qualcuno fosse stato in vacanza, in ospedale o impossibilitato per qualsiasi motivo? Secondo te, cosa avrebbe dovuto fare? Non ho parole... Veramente? Tutto a posto???? E se qualcuno fosse stato in vacanza, in ospedale o impossibilitato per qualsiasi motivo? Secondo te, cosa avrebbe dovuto fare? Non ho parole... hai fatto proprio un ragionamento BASIC...

Info@vertical-job.ch 8 mesi fa su tio
per anni hanno incassato miliardi, ora devono rendere conto ai contrattuali del perché hanno incassato miliardi...se non pagano il loro business Plan, non solo va a puttan.., ma diventa frode a livello federale

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Fate salire il premio solo a chi è stato danneggiato, non a chi sta ad Airolo o Stabio, ma scommetto che la mafia degli assicuratori non perderà l'occasione per aumentare i premi.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Beh, è il principio delle assicurazioni. In un caso come questo, non possono appigliarsi a « negligenze da parte del proprietario ». Poiché le riserve ci tengono a tenerle intatte, andranno a toccare gli assicurati, ma non solo quelli ticinesi, ma anche tutti quelli degli altri cantoni!

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Carissimo UtenteTio, Mi dispiace ma non hai compreso appieno il funzionamento delle assicurazioni e, soprattutto, il concetto di danni della natura. Faccio presente che non è colpa dell'assicurato se ha subito danni a causa di eventi naturali. Non è necessario ricominciare dalle elementari, per comprendere meglio questi concetti. Comunque, visto il tuo commento un po…ti consiglio di approfondire le informazioni sul funzionamento delle assicurazioni e sui danni della natura. B serata

Liz 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
non dovrebbero far salire il premio e basta. mica c'è lo abbassano quando per anni paghiamo senza usufruirne. qui non è da mettete in discussione chi ha subito o meno danni, perché non sei andato a cercare la, anche con l'allerta non si poteva immaginare tutto questo. Poi, capisco mettere al riparo le auto, ma i tetti ecc? anche in questo caso che senso ha aumentare il premio? magari c'è chi ha pagato per 30 anni e ora per una volta si ritrova l'aumento? è ingiusto quanto uno che non ha subito danni.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Liz
Spero che tu abbia ragione, ma mi sa che l'anno prossimo i premi (Non so perché continuano a chiamarli premi) delle assicurazioni per danni della natura aumenteranno. Del resto, come al solito, in Ticino sono già i più cari della Svizzera, per le auto i più cari in assoluto sono a Lugano.

Avetesempreragionevoi 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
👏👏👏 Jhonny, uno che ragiona… ad ogni modo il pool vale solo per stabili ed economie domestiche, non per le auto
NOTIZIE PIÙ LETTE