Cerca e trova immobili

MENDRISIOAl via “Villaggi del Ceresio on Tour”

16.08.23 - 09:20
Una nuova proposta di minicrociere per scoprire il Basso Ceresio in battello: si parte il 26 agosto.
Foto TiPress
Al via “Villaggi del Ceresio on Tour”
Una nuova proposta di minicrociere per scoprire il Basso Ceresio in battello: si parte il 26 agosto.

MENDRISIO -  Salpa il progetto "Villaggi del Ceresio on tour", che proporrà, per la prima volta, tre crociere circolari nella parte bassa del Ceresio alla scoperta del lago e dell’enogastronomia locale.

Il tour, sviluppato dalla Società Navigazione di Lugano (SNL), è il frutto della collaborazione interregionale tra SNL e un gruppo di Comuni del Basso Ceresio accompagnati dall’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, dall’Ente Turistico del Luganese e con il supporto degli Enti Regionali per lo Sviluppo del Luganese e del Mendrisiotto e Basso Ceresio. 

 «Villaggi del Ceresio on Tour, alla prima edizione e proposto in fase di test per la stagione corrente, con l’intento di consolidarlo e riproporlo anche nelle prossime stagioni, favorisce una navigazione che valorizza l’aspetto turistico del servizio» si legge in una nota di Mendrisiotto Turismo.

L'iniziativa vuole favorire «la scoperta dell’enogastronomia locale e dei tradizionali villaggi che si affacciano sulle sponde del ramo meridionale del Lago Ceresio e che offrono innumerevoli attività da svolgere sulle sue limpide acque in un’atmosfera di perenne vacanza».

Oltre alla valorizzazione dell’aspetto turistico, “Villaggi del Ceresio on Tour” pone altresì «le basi per sviluppare un nuovo concetto di trasporto pubblico via lago per la popolazione residente nei Comuni interessati».

Le minicrociere, proposte in due fasce orarie, faranno infatti tappa a Bissone, Val Mara (fermata Maroggia Lago), Capolago, Riva San Vitale, Pojana, Brusino (Fermata Brusino Funivia), Morcote e Porto Ceresio nelle seguenti date: 26 agosto, 2 e 16 settembre.

C'è la possibilità di scegliere la minicrociera diurna o quella serale. La fascia giornaliera «prevede due coppie di corse nell’arco della giornata appositamente pensate per consentire all’utenza di concedersi del tempo per apprezzare un tour in battello, visitare luoghi e sostare per un aperitivo o un pranzo in uno dei caratteristici villaggi a lago».

La fascia serale prevede «due coppie di corse serali con la possibilità di una sosta per un aperitivo o una cena e rientro sia in direzione di Bissone, sia in direzione di Porto Ceresio».

A sostegno di questa iniziativa la Società Navigazione del Lago di Lugano ha ideato una tariffa agevolata. Il tour è fruibile dai turisti a un prezzo forfettario (andata/ritorno) di CHF 15.00 per gli adulti e di CHF 7.50 ridotto giovani (6-16 anni), indipendentemente dal pontile di partenza e dalla tratta effettuata.

La tariffa è ulteriormente agevolata per la popolazione residente dei Comuni interessati dall’iniziativa che avrà la possibilità di accedere a bordo a un prezzo simbolico di CHF 5.00 (andata/ritorno).

Il biglietto sarà acquistabile direttamente e comodatamene all’imbarco sul battello o in tutte le agenzie di terra della Società Navigazione del Lago di Lugano (Lugano Centrale, Lugano Giardino, Gandria, Morcote, Paradiso).

«È un tour fortemente sostenuto e voluto dall’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio che, da numerosi anni lavora all’attivazione di questa messa in rete - spiega la direttrice Nadia Fontana-Lupi - chiaramente questo progetto rappresenta la coronazione dello sviluppo di un lavoro che si protrae da diversi anni con i Comuni del Basso Ceresio, ma anche allo sviluppo della cooperazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano e con il Comune di Morcote (con il quale si condivide anche un progetto di sviluppo di ricerca sul tema del paesaggio ancestrale della montagna e le tradizioni spirituali attraverso il lavoro del fotografo peruviano Heinz Plenge), come anche con Porto Ceresio. L’auspicio è che questa sia una prima edizione di molte!». 

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni coinvolti, l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, l’OTR Mendrisiotto e Basso Cereesio e l’Ente Turistico Lugano Region.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE