Cerca e trova immobili
La neve d'estate

CANTONE / SVIZZERALa neve d'estate

07.08.23 - 07:45
I passi alpini più alti si sono imbiancati durante la notte, mentre le temperature restano fresche in tutto il Paese.
Webcam
La situazione sull'Oberalp.
La situazione sull'Oberalp.
La neve d'estate
I passi alpini più alti si sono imbiancati durante la notte, mentre le temperature restano fresche in tutto il Paese.

AIROLO - La prima neve dell'anno ha fatto capolino sui passi più alti del Paese. L'Oberalp (GR-UR), il San Gottardo (TI-UR) e il Grimsel (VS-BE) si sono infatti imbiancati nel corso della notte, regalando paesaggi non propriamente estivi. Lungo il versante nord-alpino e sulle cime dei Grigioni questa mattina si registravano infatti tra i cinque e i dieci centimetri di neve fresca, mentre nelle Alpi bernesi (sopra i 2'500 metri) la coltre bianca raggiungeva i cinque centimetri.

Giornate fresche
Pure le temperature previste per oggi sono piuttosto fresche per la stagione. Nella Svizzera tedesca, infatti, non si supereranno i venti gradi, mentre la temperatura minima toccherà i dieci gradi sia a Berna che a Coira. In Romandia, invece, la colonnina di mercurio supererà (di poco) i venti gradi.

 

MeteoSvizzeraIl tempo previsto per la giornata di oggi.

Le temperature saranno invece un po' più alte in Ticino: a Lugano si raggiungeranno infatti i 26 gradi, mentre a Bellinzona si toccheranno i 25. Le minime, anche nel nostro cantone, resteranno ben al di sotto della media stagionale (tra i 15 e i 16°).

Ma poi torna il caldo
Gli amanti del caldo e delle temperature estive non devono però preoccuparsi troppo. Da giovedì le temperature massime torneranno infatti a sfiorare i 30 gradi, mentre per Ferragosto MeteoSvizzera prevede «tempo soleggiato, perlopiù asciutto e caldo estivo» con massime comprese «fra 27 e 31 gradi».

Ogni due o tre anni - Un manto bianco in estate si verifica ogni due o tre anni. A volte sulle Alpi i fiocchi cadono anche sotto i 2'000 metri in piena estate, come ad esempio a metà giugno 2016, quando ha nevicato appena sopra i 1'500 metri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Carissimi negazionisti, capisco il vostro punto di vista, e cioè quello basato sulla logica del 1+1 = 2, ma la realtà è spesso più complessa di così. Vorrei chiarire un aspetto importante riguardo al riscaldamento globale. Il riscaldamento globale non implica l'assenza totale di freddo o neve, e voglio essere chiaro su questo punto con tutti i negazionisti. Si riferisce invece ai cambiamenti a lungo termine nella temperatura media della Terra. Anche se potremmo ancora sperimentare periodi di NEVICATE INTENSE (lo scrivo in maiuscolo, così siete soddisfatti 😊), i dati dimostrano in modo inequivocabile che il riscaldamento globale sta causando un aumento generale delle temperature medie globali. Questo fenomeno ha diversi effetti sul clima, inclusi cambiamenti nei modelli meteorologici e un aumento dell'instabilità climatica. Pertanto, le nevicate eccezionali occasionali non contraddicono la realtà del riscaldamento globale. È importante informarsi adeguatamente prima di esprimere baggianate, mi scuso per l'espressione😉.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
E bon, accettiamo questi cambiamenti e modifichiamo il nostro modo di vivere, sappiamo adattarci benissimo a tutto e lo stiamo in parte già facendo. Per coerenza non dovremmo comperare più niente dai paesi che inquinano molto ma anche solo a livello di fotovoltaico tutto arriva da lì, il granaio d’Europa viene bombardato giornalmente dai Russi alla faccia degli obiettivi militari ed anche li muoiono milioni di africani per malnutrizione, i piromani incendiano ogni anno mezza Europa, California, Foreste canadesi, un quarto di Amazzonia ed anche in Cina non sono messi bene quindi avanti con l’aria pulita, cioè fammi capire, da dove vorresti cominciare a far raffreddare la terra, vuoi schermare il sole magari?

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda, sembra che la nostra visione sia più o meno la stessa. Mi stavo riferendo a coloro che fanno la solita battuta sulla neve ad agosto per negare l'esistenza del riscaldamento globale... Comunque, la soluzione al cambiamento climatico non è evidente e non spetta a me trovarla. Lascio fare a coloro che hanno maggiori conoscenze in materia. Io cerco, anche se in modo modesto, di comportarmi nel miglior modo possibile, anche se a volte posso commettere degli errori. Bisogna ricordarsi che nessuno è perfetto e non siamo infallibili.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Noi siamo una piccola minoranza ma, al contrario di quello che crediamo, ogni abitante della Svizzera inquina il doppio di un abitante della Cina.

sirio 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Il nostro globo cambia, si evolve, quindi i cambiamenti climatici anche loro fanno parte di questa evoluzione inarrestabile. Poi è pur vero che l’uomo ha contribuito a rendere il mondo avvelenato ma i cambiamenti climatici sussistono da sempre

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a sirio
Ciao Sirio😊 È vero che nel corso della storia della Terra si sono verificati cambiamenti climatici naturali, come l'era glaciale e il riscaldamento globale. Tuttavia, ciò che rende l'attuale cambiamento climatico così preoccupante è la sua velocità e intensità senza precedenti. Gli scienziati concordano sul fatto che l'attività umana, in particolare l'emissione di gas serra derivati dai combustibili fossili, stia accelerando il cambiamento climatico a un ritmo impressionante. È importante capire la differenza tra questo cambiamento e quelli precedenti. Non lo sto semplicemente affermando io, che sono un individuo qualunque, un signor nessuno in materia, ma è la scienza a sostenerlo con prove schiaccianti. Il 97% degli esperti nel campo climatico, che si basano su studi e ricerche scientifiche, concorda sul fatto che l'attività umana stia causando il cambiamento climatico ad una velocità record. È importante distinguere tra scienziati esperti e scienziati da betola e di TikTok, Facebook ecc… 🤣🤣

negang 8 mesi fa su tio
Alla faccia del riscaldamento globale

Lukas82 8 mesi fa su tio
Non è perché nevica il cambiamento climatico non esiste... Mi ripeto, è più facile negare che accettare per paura

Roger1980 8 mesi fa su tio
Tutto colpa del riscaldamento globale...ah no!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Il riscaldamento globale non provoca solo temperature più calde ma anche eventi estremi, di cui abbiamo recentemente avuto qualche assaggio.

Mat78 8 mesi fa su tio
Dovreste stare in Sardegna 51C… I negazionismi dono tutti uguali: io sto bene, quindi il problema non esiste. Bravi Nobel!

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
guarda che le temperature si misurano all'ombra non al sole.. scienziato!

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Si infatti al sole era 59 genio

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Al suolo a, la nuova moda e misurare al suolo...

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Oggi i canali meteo segnalano 28 gradi...

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ottimo punto s1. Non è sufficiente guardare le temperature (peggio ancora basarsi sulle news) ma verificare COME sono state effettuate le misure e VERIFICARE sempre la fonte. A parte il fatto che i 51C li ha visti solo lui (infatti la temp massima registrata in Sardegna è stata a Jerzu 48C), spesso le misurazioni non sono corrette o addirittura i media riportano esagerazioni per fare scoop. P.es in Sicilia si è parlato di nuovi record ma le misurazioni sono state fatte non lontano dagli incendi, dove il fuoco dei roghi ha notevolmente riscaldato l'atmosfera. In statistica questi dati non dovrebbero essere considerati. La notizia dei record in Catalonia con temperature di 45.3C è un falso clamoroso. A Barcellona la temperatura non ha mai superato i 29C!!!!!! [url rimossa]

mnmlst 8 mesi fa su tio
Non sanno piú che pesci pigliare!!! hahaha mi vien da ridere. Fino al 2015-2016 lo chiamavano "Global Warming".. poi, visto che il record di temperature del 2013 non veniva piú battuto, il nome è stato cambiato in "Climate Change". Che trovata geniale! Cosi da quel momento, ogni evento estremo, avrebbe potuto giustificare centinaia di miliardi in tasse sul CO2.

Blobloblo 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Studia!!!

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Ha piovuto molto, ma effettivamente non era intelligenza ma semplice pioggia…

F/A-19 8 mesi fa su tio
Il bello è che ci lamentavamo per carenza di acqua, siccità e caldo estremo. Intanto mi sembra che di acqua né riceviamo in abbondanza, siamo in piena estate ma le temperature sono piuttosto fresche, canicola per chi la vuol mettere giù dura diciamo che ci sono stati 4 giorni con 32/34 gradi di massima, cicloni previsti è mai pervenuti, tutto nella norma dunque ma ricordiamoci comunque di fare dei passi in favore dell’ambiente, questo sì.

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda cosa succede nel mediterraneo. Guarda i dati sulle temperature e spessore ghiaccio in Antartide…non guardare il dito, ma la luna.

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Informati meglio sull’acqua. Oppure esci di casa, alza la testa dal telefonino e dai un’occhiata ai nostri fiumi.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Sei preoccupato perché i fiumi vanno in secca? Cosa potrà mai fare il ticinese medio per contrastare lo scioglimento dei ghiacciai? Mah, io non mi lamento troppo, faccio la mia parte comunque.

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
attorno all'anno 1000 le temperature erano piu alte di oggi (dato verificabile), ed Erik il rosso diede il nome alla Groenlandia, che significa "Terra Verde".. quindi il problema è un non problema.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Potremmo, anzi dobbiamo, trovare nuovi modi di convivere ma non mi preoccuperei troppo, l’essere umano è capace di adattarsi ad ogni situazione, chi non ce la fa semplicemente muore.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Quando la Groenlandia sarà verde metà delle terre emerse sarà scomparsa

Perro 8 mesi fa su tio
Sono d'accordo, è evidente che non hanno nessuna volontà, interesse, sensibilità e purtroppo per loro nenche abbastanza intelligenza per capire cosa gli succede intorno.

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Perro
Sarai intelligente tu a ber giù tutto quello che ti propinano. Un conto è quello che sta succedendo alla terra e al clima, un conto è la narrativa che ci costruiscono sopra. Preparati a pagare e perdere libertà. Magari ti va anche bene e sei contento.

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
ben detto s1!! Ma ora pian piano la gente (finalmente) se ne sta' rendendo conto. Persino Tom Harris (Direttore esecutivo della Coalizione Internazionale per la Scienza del Clima), parla di come un tempo era un allarmista del clima, ma ora lo considera una bufala (notizia ovviamente snobbata dalla maggior parte dei media).

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Complottista. Non aggiungo altro

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Mah, io credo più che altro che si stiano creando e ricreando riproponendo le fazioni di pensatori acritici tipo covid o guerra in Ucraina o politica gender. Pro o contro e punto. Proibito riflettere e pensare e sopratutto capire cosa succede.

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
tipica risposta di quando non avete piú argomenti.

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a mnmlst
Così per navigare nel variegato mondo delle misure che i geni che lottano contro il riscaldamento/ebollizione climatica, vedi sito della kodama system che raccoglie finanziamenti per implementare la sua brillante idea per lottare contro la CO2. Ma è Complottismo. Ovviamente. No continuare a speculare usando il clima per lucrare. Nono.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 invece le multinazionali del petrolio sfruttano i negazionisti per continuare a fare affari inquinando l'intero pianeta. Hanno abbastanza denaro e interessi per pagare degli specialisti della disinformazione

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
No le multinazionali del petrolio, braccio armato della finanza o sorelle della finanza, fanno sì che l'Europa compia un suicidio economico, vsi tagli le palle rinunciando al gas e petrolio russo per comprare quello usa (praticamente autosufficienti dal punto di vista energetico) infinitamente più caro. Questo fanno la finanza e le compagnie petrolifere. E in più la finanza apre nuovi metodi per sfruttare i babbei come te con le politiche green

Dex 8 mesi fa su tio
I negazionisti del cambiamento climatico mi fanno pena.

Lello 8 mesi fa su tio
trent'anni fa,alla fine di giugno fermi ai piedi della novena ad aspettare gli spazzaneve,15 anni fa in cima al albula -2 con nevischio,non trovo tutta sta novità per cui ne valga la pena farne un articolo,o magari a qualcuno serve per capire che certe cose capitano e sono sempre capitate e come dice Valentino Alfano,una volta c'erano i piromani,oggi si chiamano effetti climatici

mnmlst 8 mesi fa su tio
Risposta a Lello
bravo Lello, ben detto

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Effetti perversi dell' "estate più calda degli ultimi 120'000 anni"

Libero 8 mesi fa su tio
Alla faccia del riscaldamento globale 🤔

robinson 8 mesi fa su tio
È il riscaldamento globale….. Tutti in piazza a reclamare

Bigman2 8 mesi fa su tio
Vedo Grete tristi e sconfortate (la nostrana e la svedese)... ;-) Magari con un altro scipero per il clima...

Valentino Alfano 8 mesi fa su tio
sono eventi che si presentano da sempre...ma oggi ogni virgola sui giornali è tossico cambiamento climatico...fa notizia! pure gli incendi sono cambiamento climatico..difatti non esistono più né i piromani né gli ignoranti

s1 8 mesi fa su tio
Deve essere l ebollizione climatica

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Commento molto intelligente e scientifico…
NOTIZIE PIÙ LETTE