Cerca e trova immobili

LUGANOFrassica, Cecilia Sala e De Lucia, svelati i primi ospiti di Endorfine

27.07.23 - 15:41
L'edizione 2023 del festival si svolgerà all'insegna delle "Connessioni".
Imago
Frassica, Cecilia Sala e De Lucia, svelati i primi ospiti di Endorfine
L'edizione 2023 del festival si svolgerà all'insegna delle "Connessioni".

LUGANO - Dopo tanta attesa ecco svelati i primi importanti nomi che animeranno la quinta edizione di Endorfine 2023, il Festival internazionale del pensiero in programma a Lugano dal 15 al 17 di settembre. 

Tema di quest’anno: le connessioni. Dopo aver riflettuto, nella scorsa edizione, sul “Mondo che verrà”, «il Festival desidera approfondire fatti, storie ed evoluzioni della nostra contemporaneità». Un viaggio fatto di porte che si aprono su scenari che a loro volte spalancano altre porte, il rimbalzo da un link all’altro, i collegamenti tra mondi solo apparentemente distanti. Al centro, come sempre, la riflessione sull’essere umano. 

Il programma completo sarà svelato all’inizio di settembre, così come il vincitore del Premio Marco Borrradori. Un cartellone che «è stato costruito con l'obiettivo di spaziare il più possibile tra le tematiche, cercando di individuare personalità in grado di portare al pubblico “connessioni” suggestive e originali».

Gli ospiti
La relazione tra spazi, oggetti e persone, tra idea e materia, rientra perfettamente in questa impostazione e sarà Patricia Urquiola, una delle più importanti designer del Mondo, ad accompagnare il pubblico in questo percorso.

Dalle connessioni artistiche a quelle criminali. L’arresto di Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, ha scoperchiato una rete di collegamenti impressionanti. Consapevoli e inconsapevoli. Palesi ed oscure. Connivenze che dal covo di Campobello di Mazzara, si articolano per mezzo Mondo, Ticino compreso. A raccontare questa storia al pubblico luganese sarà il Procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, titolare dell’inchiesta sull’arresto di Matteo Messina Denaro.

Giuseppe Cruciani sarà invece protagonista di un incontro dedicato al costume. La politica e il sesso, l’alto e il basso, i vizi e il tifo. Il conduttore della Zanzara spazierà a tutto campo, portando sul palco di Endorfine la connessione diretta e senza filtri che ogni giorno sviluppa con il pubblico della trasmissione.

Nel cartellone 2023 spazio anche alla geopolitica. Dalla guerra tra Russia e Ucraina alle rivolte iraniane. Con la giornalista e podcaster Cecilia Sala, faremo un breve giro del Mondo, alla ricerca di quel filo rosso che coniuga gli scenari più distanti, svelando le connessioni tra attori dello scacchiere internazionale.

Infine la comicità con un autore davvero originale, Nino Frassica, capace di creare un genere in grado di abbattere i muri generazionali e di costruire una connessione unica tra la tv degli anni ’80 e i social network. Il racconto di Frassica ci accompagnerà attraverso la sua carriera artistica e il suo ultimo romanzo “Paola”.

Maggiori informazioni su Biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 9 mesi fa su tio
Critichiamo il bel paese ma poi emuliamo (peggio) quanto fanno loro….

Tu 9 mesi fa su tio
Probabilmente ne approfitterà per un trapianto di capelli…..il pelatino

Tu 9 mesi fa su tio
Frassica???? Mah chi è???? Importanti nomi….sono caduti in basso, molto basso.

Piasial 9 mesi fa su tio
Ma che dici, Frassica è ben presente sulla scena italiana

tormar 9 mesi fa su tio
🤮🤮🤮 In Italia non li vagano più da un pezzo eeeee voilà, arrivano qui 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE