Cerca e trova immobili

CHIASSORichiedenti l’asilo: Raccolta firme a Chiasso

21.07.23 - 20:34
La petizione chiede misure intermedie «per sanzionare i comportamenti incresciosi».
Ti-Press
Richiedenti l’asilo: Raccolta firme a Chiasso
La petizione chiede misure intermedie «per sanzionare i comportamenti incresciosi».

CHIASSO - Partirà lunedì la raccolta firme per la petizione, destinata al Consiglio federale e al Consiglio di Stato, avente come argomento centrale «la gestione del flusso migratorio». Il primo firmatario è l’ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo.

«Negli ultimi mesi a Chiasso e dintorni - si legge nel testo - la gestione della presenza dei migranti per le forze dell’ordine e non solo, è divenuta complicata: infatti l’autorità federale aveva assicurato alle autorità comunali che al massimo ci sarebbero state 350 persone richiedenti l’asilo. Siamo arrivati a superare le 600 unità. Non è quello che è stato concordato nei patti e questo crea delle difficoltà».

Secondo l’ex sindaco «a Chiasso già in questi mesi le forze dell’ordine dei vari livelli come pure le guardie di confine sono molto sollecitate a intervenire in situazioni incresciose sia nelle piazze che nei parchi giochi. Come indicato anche dalla stessa SEM la situazione peggiorerà tra agosto e novembre 2023».

Ritenuto «che finora è mancata completamente l’organizzazione e la lungimiranza da parte delle autorità federali», la petizione chiede «un incontro immediato con la SEM e la Consigliera federale, il Consiglio di Stato ticinese e i Municipi del Basso Mendrisiotto». E ancora domanda «a livello cantonale, come già attuato in altri Cantoni, l’introduzione di misure intermedie per sanzionare i comportamenti incresciosi nelle piazze e nei parchi giochi e ciò a scopo deterrente».

I moduli della raccolta firme si trovano presso tutte le cancellerie comunali del Mendrisiotto e Basso Ceresio. La petizione potrà essere richiesta all'indirizzo petizione.cfcds@gmail.com e sottoscritta fino al 31 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tu 9 mesi fa su tio
Tanti commenti no sense, perché non te ne metti qualcuno in casa, perfetto si ni stro ide, ti tirano una testata….ecc ecc. No sono democratico e ho rispetto per tutte le persone in serie difficoltà, che scappano da regimi, guerre e torture. Esseri umani “come voi” che arrivano spaesati, senza un punto di riferimento e con il colore della pelle diverso che influenza l’emarginazione. Ticinesi…..popolo democratico!!!!!

Jonny1993 9 mesi fa su tio
Si perché non tè ne metti qualcuno in casa poi vediamo ok

Tu 9 mesi fa su tio
Incredibile tutti commenti razz is ti, eppure vivete in un paese democratico e può anche essere che qualcuno di voi abbia il passaporto rosso crociato, esibito con molto orgoglioso ignorandone il valore di pura democrazia, sicuramente votate Lega e seguite i consigli di Quadri….!!!!

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Visto che ci tieni tanto, perché nn accogli a casa tua una persona di questi? Dai, piantala di scrivere cavolate

Kryo70 9 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Sei l’ennesimo esempio di perfetto sin is tro ide che si riempie la bocca di belle parole stando con il Q-lo al caldo.

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Fin quanto non passeggi e uno di questi prima ti deruba e poi ti tira una testata a gratis, poi ne riparliamo. Qua non centra il razzismo, qua centra che il sistema accoglie tutti ma assiste pochi, quanti immigrati si suicidano arrivati su territorio Helvetico? secondo lei perchè? ormai in africa gira la voce che se vieni in Europa vieni mantenuto son pochi quelli che arrivano con giuste intenzioni, la gente viene qui con false speranze e si ritrova catapultata in un altra realtà, vengono abbandonati a loro stessi e dati farmaci per tenerli buoni, questo è il sistema che vuole lei? bello schifo fà solo male alla popolazione e a queste persone. vergognatevi tutti a chi è a favore di questo sistema senza preoccuparsi di migliorarlo, l importante e far entrare tutti poi di come stanno loro e noi chissene frega, preferirei meno di queste persone ma persone che davvero vogliono cambir la loro vita e non per fare i criminali col pensiero non ho nulla da perdere. Meno persona ma accolte meglio e seguite di più magari facendoli studiare con un progetto di inserimento tra la popolazione, cosa che ora manca anche se dicono il contrario. Ma resta sempre il fatto che qualcuno in alto ci mangera bene a scapito di queste persone e noi altrimenti non saremmo qui a parlarne.

Kryo70 9 mesi fa su tio
Dove sono quelli di destra? Solo capaci di andare a far danni allo stadio? Perché non intervenire in queste situazioni?

M70 9 mesi fa su tio
per sanzionarli? perchè ora possono delinquere e non vengono condannati? ma scherziamo? a legnate!!!

Dex 9 mesi fa su tio
Risposta a M70
Magari dovresti emigrare in un paese senza democrazia, così puoi prendere le legnate che vuoi 🙂

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Risposta a M70
Sanzionarli.. non hanno 1 fr.. ma quali sanzioni, espulsione diretta, ah no manco questa funziona i controlli al confine praticamente non esistono domani son di nuovo qui

Tu 9 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Inutile lavare la testa all’asilo, consumi acqua e sapone.

Tu 9 mesi fa su tio
Risposta a Tu
La testa all’asino

Urca che roba 9 mesi fa su tio
situazione sfuggita di mano .. speriamo che questa raccolta di firme porti a qualcosa di buono per noi residenti!!!!

Brasil63 9 mesi fa su tio
Fuori dai cosidetti

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Solo quelli che delincuono. Gli altri hanno diritto a protezione e nuove opportunità.

Ninito 9 mesi fa su tio
Moreno goduti la pensione

Ninito 9 mesi fa su tio
Ma non ha già fatto abbastanza disastri con “ benvenuti impresa”….

Dan1962 9 mesi fa su tio
Metteteli lontano da tutto zone montagnose deserte

Dex 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Sai che fine hanno fatto quelli come te? In piazza….altro che in montagna
NOTIZIE PIÙ LETTE