Cerca e trova immobili

LUGANOCinque giorni allo Studio Foce per lavorare, creare e dare un concerto

13.07.23 - 15:04
Sono aperte le iscrizioni per un concorso dedicato ai musicisti con tre residenze creative in palio
TiPress
Cinque giorni allo Studio Foce per lavorare, creare e dare un concerto
Sono aperte le iscrizioni per un concorso dedicato ai musicisti con tre residenze creative in palio

LUGANO - Cinque giorni allo Studio Foce per sviluppare e creare. La Divisione eventi e congressi ha aperto, per il secondo anno consecutivo, un concorso con in palio tre residenze creative e un rimborso spese di 1'300 franchi presso la sala concerti luganese.

L'obiettivo, si legge in una nota, è quello di incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la mediazione culturale. Il concorso 2023/2024 si rivolge ai musicisti della Svizzera italiana interessati al campo artistico della musica attuale, ma non alle cover band.

Più in particolare si rivolge a coloro che hanno bisogno di sostegno nel lavoro di creazione, delle prove e della preparazione di un tour e che puntano a raggiungere un maggiore valore artistico, anche in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico.

I vincitori del soccorso beneficeranno di una residenza creativa della durata di cinque giorni - dalla domenica al giovedì - che si concluderanno con una performance (il cui ingaggio è compreso nel rimborso spese) presso lo Studio Foce. Durante i cinque giorni è previsto anche un momento dedicato alla mediazione culturale. «I vincitori dovranno essere infatti disponibili a un incontro con i bambini delle scuole elementari/medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro».

Le candidature verranno analizzate da una commissione così composta: Corbella Filippo – musicista, responsabile programmazione musicale Divisione eventi e congressi; Di Cicco Fernando – musicista, produzione musicale Divisione eventi e congressi; Gabaglio Zeno – musicista, presidente Sottocommissione musica Canton Ticino, vicepresidente Fondation SUISA; Pinto Fabio – musicista e produttore audio.

I periodi per le residente sono in totale tre: dal 26 al 30 novembre, dall'11 al 15 febbraio 2024 e dal 21 al 25 aprile 2024. Più informazioni per le iscrizioni al seguente link.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE