Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Cantare il tempo andato» con Francesco Guccini

13.07.23 - 10:46
Il grande cantautore italiano sarà l'ospite del momento inaugurale della quarta edizione di Sconfinare Festival
SCONFINARE FESTIVAL
«Cantare il tempo andato» con Francesco Guccini
Il grande cantautore italiano sarà l'ospite del momento inaugurale della quarta edizione di Sconfinare Festival

BELLINZONA - Dal 12 al 15 ottobre torna l'appuntamento con Sconfinare Festival a Bellinzona. Dopo gli ottimi riscontri delle prime tre edizioni, la tensostruttura trasparente diventata ormai il simbolo del Festival si animerà di nuove voci per quattro giorni all’insegna dello sconfinamento. I quindici appuntamenti in programma combineranno, come tradizione vuole, nomi di spicco della scena culturale internazionale a personalità legate al nostro territorio, per dare vita a un programma destinato a coinvolgere tutte le fasce di pubblico.

Un ricco calendario di eventi e numerosi ospiti illustri che, nell’edizione 2023, saranno chiamati ad analizzare il tema dei “confini temporali”, provando a riflettere su alcuni dei grandi interrogativi del nostro vivere: che significato attribuisce la società contemporanea al concetto di tempo? Quali proiezioni vengono costruite attorno al futuro? Che rapporto esiste fra storia e memoria? E fra tradizione e innovazione – nella mentalità, nel pensiero, nella scienza, nelle arti?

Per l'inaugurazione di Sconfinare Festival è previsto un ospite d'eccezione: giovedì 12 ottobre alle 19 Francesco Guccini dialogherà con Marco Aime, professore di Antropologia culturale all’Università di Genova. Al centro dell’incontro verrà posto proprio il tema del tempo, fil rouge nell’opera cantautoriale e letteraria di Guccini. Il tempo, come coordinata fondamentale delle nostre esistenze, non può poi essere disgiunto dallo spazio – e così, nelle canzoni come nei romanzi, Guccini disegna una sua personale geografia, che spazia dall’Appennino agli Stati Uniti, dalla "Via Emilia al West". A Bellinzona sarà proposto un viaggio multimediale nel passato e nel presente, in cui il tempo vivrà nel ricordo e lo spazio si dilaterà oltre i confini noti, nei territori dell’immaginario.

I biglietti d’ingresso all’evento «Cantare il tempo andato»: Francesco Guccini dialoga con Marco Aime (CHF 35 intero / CHF 30 AVS, AI / CHF 20 studenti) sono acquistabili già da oggi sul sito www.sconfinarefestival.ch. Disponibilità limitata a 300 posti a sedere. Prima e dopo l’evento il pubblico avrà la possibilità di sorseggiare un aperitivo al Bistrot di Sconfinare Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE