Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROIl Museo Hermann Hesse inclina le opere... per il clima

07.07.23 - 13:14
Una fruizione "alterata" per attirare l'attenzione sulle conseguenze del riscaldamento globale
Fondazione Hermann Hesse Montagnola
Il Museo Hermann Hesse inclina le opere... per il clima
Una fruizione "alterata" per attirare l'attenzione sulle conseguenze del riscaldamento globale

COLLINA D'ORO - Il Museo Hermann Hesse di Montagnola è il primo museo svizzero a partecipare all'iniziativa #afewdegreesmore, una campagna di data visualization sul clima. Come funziona? Tre opere dell'esposizione permanente vengono inclinate dei gradi corrispondenti all'aumento della temperatura globale.

È stato il Leopold Museum di Vienna a lanciare questa "alterazione", che disturba la fruizione delle opere e costringe il visitatore ad assumere posizioni scomode per poterle apprezzare.
«L'obiettivo è – senza pratiche di vandalismo con pomodori o colla – quello di attirare l'attenzione sulle drastiche conseguenze del riscaldamento globale e di sensibilizzare alla
tutela di ciò che Hermann Hesse aveva tanto a cuore: la natura e l'ambiente intatto del Ticino che dovrebbe essere preservato anche per i nostri posteri».

I cambiamenti climatici sono un fenomeno planetario e in Svizzera la temperatura annuale è salita di ben 2 gradi centigradi dal 1864 (data delle prime misurazioni) a oggi. In Ticino è cresciuta dell'1,7%.

«Nell’ottica delle crisi climatica globale attuale, ora più che mai emerge l’opportunità di cogliere l’invito di Hesse a non considerare la natura come un bene di consumo e a preservarla e valorizzarla come parte del nostro essere», spiegano dal Museo. Come diceva proprio Hesse nel suo testo “Sul godimento della natura”: «La natura è bella ovunque o da nessuna parte».F

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La Fenice 9 mesi fa su tio
ma per piacere
NOTIZIE PIÙ LETTE