Cerca e trova immobili

SEMENTINA«In fumo 140 milioni di mascherine? Una soluzione per evitarlo c'è»

05.07.23 - 06:30
Claudio Romano, imprenditore, scrive alla Farmacia dell'esercito: «Ho suggerito un metodo ma nessuno risponde» denuncia.
Foto Sitisa SA
«In fumo 140 milioni di mascherine? Una soluzione per evitarlo c'è»
Claudio Romano, imprenditore, scrive alla Farmacia dell'esercito: «Ho suggerito un metodo ma nessuno risponde» denuncia.

SEMENTINA - La prima lettera è datata 30 gennaio di questo anno, la seconda è del primo marzo. Destinatario: la Farmacia dell'esercito. Il mittente è un imprenditore, Claudio Romano, la cui azienda ha sede a Sementina. Il contenuto non sarebbe di trascurabile importanza visto che si tratta di evitare di mandare in fumo (senza il minimo cenno di metafora) ben 140 milioni di mascherine la cui vita sanitaria sta per volgere al termine.

«Non me lo spiego - esordisce Romano - chiedono aiuto e quando uno gli porta delle proposte nemmeno rispondono. Si tratta di bon ton. Che almeno dicano cosa ne pensano di quanto andiamo proponendo».

Con la sua Sitisa Sa, Romano da oltre 20 anni produce e distribuisce dispositivi medici. Quando ha letto di quella valanga di ausili di protezione (residuato del periodo "bellico" Covid) a rischio incenerimento è sobbalzato sulla sedia: «Ho subito pensato che noi avremmo potuto dare una mano a evitare tutto ciò - racconta - e così ho mandato una proposta che consentirebbe di allungare la vita alle mascherine in scadenza. Per tutta risposta è calato il silenzio».

Il metodo che impedirebbe la morte sanitaria delle mascherine non è sconosciuto: «Molto sommariamente e per far capire a tutti si tratta di un processo di disinfezione che sfrutta la tecnologia UVB - spiega Romano - tecnologia usata per l'abbattimento della carica batterica residua. In Ticino siamo gli unici ad attuare un sistema di produzione che prevede un processo di disinfezione sia in entrata sul prodotto grezzo che a monte. Inoltre, una volta imballato, il prodotto lo trattiamo sempre con tecnologia UVB: se penso a come arrivavano sul mercato le mascherine cinesi mi viene da rabbrividire».

Si è sentito parlare di task-force per il salvataggio dei milioni di stock di ausili medici di protezione conservati nei depositi dell'esercito e di contributi di idee: «Dove? - dice pieno di scetticismo - noi non siamo riusciti a rintracciare un interlocutore con cui confrontarci e spiegare ciò che è già da tempo nelle loro mani. Ripeto: a distanza di 6 mesi nemmeno una virgola di risposta. Chiediamo un atteggiamento diverso da chi ha la responsabilità di guidare certe istituzioni».

Il silenzio assenso qui non vale anche se in questa circostanza darebbe una bella mano alla causa. Romano attende che il telefono squilli o che da Berna arrivi almeno una mail di risposta, «anche solo per dire che abbiamo idee stralunate, cosa che ovviamente non fa al caso nostro».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TonyPalloni 9 mesi fa su tio
Ospedali, cliniche, centri di cure varie, il buonsenso pratico oggi, argomento che neanche in contesti di un certo livello, oggi sembra un optional. Li le mascherine, articolo usato quotidianamente. O bisogna far sempre girare il meccanismo del economia?

Nina 9 mesi fa su tio
Claudio Romano , Bravo !...il 2 luglio , avevi scritto ( nickname Deluso ) che avresti contattato diversi giornali , e l'hai fatto !! 👏👏👏

Bred 9 mesi fa su tio
Io, un'idea su come riciclarle ce l'avrei....e penso che abbiate già capito come...

Isaia96 9 mesi fa su tio
donate il tutto ai paesi in via di sviluppo

CJ 9 mesi fa su tio
la domanda è a cosa servono 140 milioni di mascherine in un futuro .... ormai i studi sono usciti e sono esaustivi ( più di 100 studi ).... la mascherina non serve a prevenire il contagio di infezioni virali ..... (quindi si è stato tutto inutile se qualcuno se lo chiede ...) la farmacia del esercito avrà bisogno di meno mascherine chirurgiche in futuro tutto li ...

robinson 9 mesi fa su tio
È l’approccio che è sbagliato! Se tratti con politici o dirigenti statali non devi portare proposte o suggerimenti innovativi ma DEVI OFFRIRE MAZZETTE 🤷🏻‍♂️

Evry 9 mesi fa su tio
Gestione da Manager.... falliti dei quali, nelle amministrazioni pubbliche c'è ne sono tantissimi !!!! causa della partitocrazia e delle Lobby, vergogna

Bred 9 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Hai colto perfettamente nel segno. Non c'è altro da aggiungere.

falco8 9 mesi fa su tio
burocrazia. e probabilmente avranno già stipulato da tempo contratti di rinnovo per diversi anni quindi ciò che scade si butta per far posto a quello nuovo. ma forse se non rispondono significa che il messaggio è stato ricevuto ed interessa ma la procedura decisionale è lentissima come d'abitudine per l'amministrazione statale.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Quante volte le autorità non rispondono mai quando c'è un idea vincente o innovativa, troppi funzionariotti che poi devono lavorare, giammai!!

gufo 9 mesi fa su tio
andrea28 dici cose giuste... ma la politica è più forte della scienza...

andrea28 9 mesi fa su tio
Risposta a gufo
gufo hai ragione, ma la politica non dovrebbe essere più forte della legge in vigore, e nel periodo Covid sono state calpestate leggi (sulle epidemie, sul lavoro), la costituzione (libertà personale, dignità umana), accordi internazionali (libera circolazione) ecc...

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
andrea , visto che ci hai rotto a TUTTI , con i tuoi precedenti e numerosi commenti sull'ANTI- costituzione , bla bla , ....

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
leggiti l'articolo di ieri , su ticinonews... " L'ESTENSIONE DEL CERTIFICATO COVID RISPETTÒ LA COSTITUZIONE "

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Nina
conclusione :..." le autorità interessate hanno gestito in modo appropriato la questione della proporzionalità delle misure legate al certificato Covid-19 "....😜😜😂😂

andrea28 9 mesi fa su tio
Che strano, la politica che ignora la scienza?! Perché cosa hanno fatto quando molti scienziati dicevano di non vaccinare i guariti perché potevano avere conseguenze gravi? Ignorati. Quando alcuni medici denunciavano gli effetti collaterali? Ignorati. Quando gli scienziati hanno detto che i guariti sono più protetti dei vaccinati? Ignorati, vacciniamo tutti. Quando la scienza ci ha detto che i vaccinati infettavano come gli altri e quindi il pass era inutile? Ignorata. E quando oggi il TF emette una sentenza che dice chiaramente che non si é agito in modo scientifico ma anticostituzionale? Ignorato. E il dibattito prima dell'ultima votazione? Inesistente per non far riemergere le conoscenze scientifiche. Quindi niente di nuovo.

Tracy 9 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Esatto👍😊 tra dieci anni rideranno di noi per questo. Ridere per non piangere.

Emib5 9 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Aspetta e spera!

Nina 9 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
andrea , ma non ti sei ancora stufato di scrivere le TUE FALSITA ?? 👎👎👎🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

tschädere 9 mesi fa su tio
fino a quando decidono i politici o i strapagati impiegati federali e cantonali non si fara nulla.

Equalizer 9 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
O probabilmente non vedono l'ora di disfarsi di tutto quel materiale, che anche se gli si allunga la vita di 3-4 anni non verrà mai usato dall'esercito, e che magari per chissà quale regola non lo si può passare agli ospedali civili.
NOTIZIE PIÙ LETTE