Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMeno animali uccisi dai lupi? «Sì, ma...»

30.06.23 - 21:00
Il merito, secondo APTdaiGP, è solo della maggiore presenza in stalla del bestiame e della «protezione virtuosa» da parte degli allevatori
Depositphotos (cristianoaless)
Meno animali uccisi dai lupi? «Sì, ma...»
Il merito, secondo APTdaiGP, è solo della maggiore presenza in stalla del bestiame e della «protezione virtuosa» da parte degli allevatori

MAGGIA - Nel primo semestre di quest'anno sono diminuite le predazioni di animali da reddito da parte del lupo. Lo afferma il Gruppo Lupo Svizzera: «La protezione del gregge sta avendo effetto: nella prima metà del 2023, nei cantoni Vallese e Grigioni più colpiti dai lupi, è stato ucciso molto meno bestiame rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di conseguenza, ci sono stati anche meno permessi di caccia: sei» nella prima metà del 2022, «quest'anno nessuno. Il grande impegno che i contadini alpini e gli allevatori mettono nella protezione delle mandrie ripaga e viene rispettato».

Secondo l'Associazione Protezione Territorio dai Grandi Predatori (APTdaiGP) è «tutto vero, ma questo si è avverato grazie alla maggior protezione virtuosa delle mandrie da parte degli allevatori. Ma pure per l’inusuale e imposto prolungato periodo della stabulazione degli animali, con gravi problemi per il benessere delle bestie e per le scorte di foraggio! Dare a Cesare quel che è di Cesare!».

Le note dolenti non mancano, affermano i co-presidenti Germano Mattei e Georges Schnydrig. «I crediti supplementari della Confederazione di 4 milioni sono anzitempo esauriti. E questa è un’informazione preoccupante. Dove sono stati investiti? Al momento non è dato da sapere». Inoltre, in Ticino gli avvistamenti di lupi sono il doppio rispetto all'anno precedente. «Constatazione non certo incoraggiante, considerato che il periodo dell’alpeggio è appena iniziato. Per gli alpeggianti l’inizio della stagione era solitamente una festa, oggi è un momento di preoccupazione e di pressione psicologica».

Ieri a Berna, in seno all'ufficio presidenziale APTdaiGP, si è parlato delle recentissime notizie di predazioni in Ticino (Bosco Gurin, Corippo, Chironico), in Vallese (Visperterminen), nell'Oberland bersene (con concausa la presenza di grifoni). «I numeri dei capi predati e dispersi non sono di poco conto» e si deve fare il possibile per evitare il ripetersi «della tragica stagione 2022, con circa 1600 predazioni riconosciute, diverse centinaia di capi dispersi non rimborsati e troppi alpeggi scaricati prematuramente, con territori alpini abbandonati all’oblio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Audax 10 mesi fa su tio
Le chiacchiere stanno a zero, la protezione funziona, non al 100% ma funziona. Più lupi in circolazione e meno predazioni. Era evidente sin dal primo giorno che bisognava cambiare il paradigma del gregge non protetto... Che poi dei soldi spariscano dirottati chissadove, non è colpa del canide.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Considerazioni falsate le tue, rileggiti l’articolo che poi capisci.

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Te sei di parte, lo si legge in tutti i tuoi commenti. A me di base frega poco, tuttavia mi sembra giusto mettere in avanti i progressi in maniera oggettiva. Purtroppo te sei animato da sentimenti di rabbia per ragioni che ti appartengono ma che offuscano il tuo raziocinio. Peccato.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Non so cosa ne pensa di questi progressi il bestiame rinchiuso nelle stalle

Audax 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Rinchiuso la notte, non 24/24. Non credo ne soffra moltissimo. Vedo un altro svantaggio, più lavoro per chi alleva il bestiame. Però i vantaggi sono evidenti, meno predazioni e meno pastori shockati dalle.suddette predazioni. Insomma, bisogna mettere sulla bilancia il tutto no? pensare di eradicare il lupo di nuovo non si può, far nulla da i risultati che conosciamo già, bisogna trovare un compromesso e bisogna riconoscere che la strada presa è interessante.

Giulietto 10 mesi fa su tio
E lasciateli in pace sti poveri lupi
NOTIZIE PIÙ LETTE