Cerca e trova immobili
Qualcuno salvi il campo di sopravvivenza

BRENOQualcuno salvi il campo di sopravvivenza

27.07.23 - 06:30
La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in pericolo. Il nostro video reportage dall'Alto Malcantone.
Davide Giordano Tio/20minuti
Qualcuno salvi il campo di sopravvivenza
La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in pericolo. Il nostro video reportage dall'Alto Malcantone.

BRENO - Qualcuno salvi il Kids Survival Camp. La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in difficoltà. È lui stesso, dai boschi di Breno nell'Alto Malcantone, a lanciare un appello. «Nonostante il nostro successo, questo potrebbe essere l'ultimo anno. Non riusciamo a fare fronte alle spese. Sta diventando davvero difficile. Spero che qualche ente pubblico o qualche privato ci aiuti ad andare avanti. Abbiamo bisogno di una mano». 

Come accendere un fuoco o costruire una capanna – Un campo di sopravvivenza immerso nel verde, dedicato a chi è nell'età delle scuole elementari o delle scuole medie. Un progetto educativo giunto alla quinta edizione. «Tutto è svolto nella massima sicurezza – sottolinea Abbiendi –. Qui si impara ad accendere un fuoco, a costruire una capanna, a orientarsi senza bussola, a cercare l'acqua in un luogo apparentemente secco, a fare gruppo in situazioni di emergenza. C'è una forte componente di socializzazione. Chi frequenta la colonia sviluppa un senso di appartenenza, ma anche di indipendenza e di altruismo». 

«Non possiamo chiedere troppo alle famiglie» – Il Kids Survival Camp copre quasi tutte le settimane delle vacanze estive, con una "coda" in Valle Bedretto a fine agosto. Ed è parecchio gettonato. «Ci sono settimane in cui abbiamo 15-16 iscritti, altre in cui ne abbiamo 30. Essendo un'iniziativa privata, i costi sono tutti sulle spalle delle famiglie. E noi non possiamo chiedere troppo ovviamente. D'altra parte però come organizzatore mi trovo ad avere spese importanti, già solo per pagare i miei collaboratori». 

Il rispetto per il prossimo – A rendere unica la proposta di Abbiendi non è solo la cornice verde della colonia. Ma anche l'approccio improntato sulla prevenzione contro il bullismo. «È un aspetto a cui tengo parecchio. Anche perché fa parte della mia missione. Sull'arco dell'anno giro per le scuole e sensibilizzo i più giovani su questo tema delicato. Ovviamente lo facciamo anche a Breno. E il gioco è un mezzo eccezionale per fare passare un messaggio positivo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 9 mesi fa su tio
Difficile da capire come sono organizzati. Ma sarebbe sufgicente che i comuni di residenza dei ragazxi che frquentano,contribuiscano. Si buttano tanti soldi, per una iniziativa di questo genete un contributo ci potrebbe stare. E non andiamo a coinvolgere altre realtà. Gli scaut si muovono in modo diverso,anche se fanno campi estivi,che sono il clou della loro attività annuale

Trombo 9 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Ho un amico che ha fatto scout e capo scout per diverso tempo e mi conferma che anche loro comunque richiedevano una tassa di iscrizione "anche se piccola" di 60 chf. Gli scout poi sono anche sovvenzionati da società presenti in comune che solitamente finanziano attività del genere (in cui i genitori molte volte lavorano) Ad esempio nel Gambarogno c'é Pasta Simona che sovvenziona le attività Scout del comune e offre anche la pasta quando i ragazzi organizzano il bivacco o varie attività dove poi devono cucinare/mangiare. Il comune organizzava già a suo tempo un evento simile (tipo risottata a Lugano) e allora i soldi usati per questa attività li "dona" agli scout che organizzano così al posto del comune l'evento con tanto di riffa e premi, torte fatte in casa ecc..

TW 9 mesi fa su tio
Costo 350.- x c.a 20 ragazzi=7'000 fr a settimana x 8 settimane = incasso lordo 56'000.- per un mese è mezzo di lavoro. Strapaga un aiuto con 6'000 (1 1/2 mese ) Aggiungi i trasporti

TW 9 mesi fa su tio
Risposta a TW
... il cibo che viene preparato dai ragazzi ... Ritengo che il guadagno netto, per 8 settimane, sia di non poco conto.

TW 9 mesi fa su tio
Risposta a TW
....comunque una bellissima esperienza per i ragazzi

fapio 9 mesi fa su tio
Lodevolissima iniziativa. L’ente pubblico deve assolutamente sostenere questo genere di attività, è un investimento sulle future generazioni.

UnoQualunque1 9 mesi fa su tio
Risposta a fapio
🤣🤣🤣🤣

CJ 9 mesi fa su tio
Quello che si fa in un campo scout …. Ci sono diverse sezioni in ticino che organizzavano campi scout estivi e fanno esattamente quelle cose descritte qui … solo che non si chiama campo di sopravvivenza ma campo scout … e non chiedono soldi allo stato … si basano sul volontariato … Sarà pure una bella iniziativa ma se non c’è la economicamente non vedo come si possa sovvenzionare a discapito di altre realtà che non chiedono nulla

Joe Black 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Mi hai tolto le parole di bocca. Forse le persone non vogliono che i loro figli abbiano una divisa. 😬

Trombo 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Esatto, magari a Breno e dintorni gli scout non ci sono e manca una realtà locale che sopperisca al dover scendere fino a Magliaso o Gravesano. Se ci sono così tanti ragazzi vorrà dire qualcosa. Comunque credo che finora si sia arrangiato con quello che aveva o con l'aiuto di amici e qualche genitore ma agli scout non ci sono mica le tasse di iscrizione?

gufo 9 mesi fa su tio
infatti aiutate che almeno i giovani imparano quello che nelle famiglie NON viene insegnato!!!!!

M70 9 mesi fa su tio
forza enti pubblici aiutate queste belle iniziative

blitz65 9 mesi fa su tio
Risposta a M70
basta soldi a nulla facenti e si potrà aiutare tante di queste iniziative
NOTIZIE PIÙ LETTE