Cerca e trova immobili
Forti temporali, è allerta meteo in Ticino

CANTONEForti temporali, è allerta meteo in Ticino

11.06.23 - 20:24
Pericolo di grado 4 nel Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto
Foto lettore
Forti temporali, è allerta meteo in Ticino
Pericolo di grado 4 nel Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto

BELLINZONA - Forti temporali si stanno verificando in diverse località del Ticino: in diverse località del Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto sta cadendo una forte grandinata come dimostrano le immagini e i video di alcuni lettori di TIO. Meteo Svizzera ha lanciato un allerta di grado 4 ricordando le possibili conseguenze di questa ennesima perturbazione.

«Rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e/o danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento» si legge in un bollettino diramato alcuni minuti fa.

La raccomandazioni sono quelle di «stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio)».

All'aria aperta - ricordano i meteorologi di Meteo Svizzera - in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, «assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo  e non distendersi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 10 mesi fa su tio
Malgrado ci siamo abituati continuate a rompere il ka**o?

Rusky 10 mesi fa su tio
minkia non si vede un ka7 - lo dicono i reporter di Novella3099 ahaaa

Frank1966 10 mesi fa su tio
Min…e ca…si può scrivere, tanto lo dicono nel video…TIO, NON SI FILTRA?
NOTIZIE PIÙ LETTE