Cerca e trova immobili

Attualità«1° Maggio: lungolago ai pedoni o alle auto?»

16.04.23 - 20:18
Il gruppo de Il Centro di Lugano auspica una chiusura del lungolago per la festività.
Ti-Press
«1° Maggio: lungolago ai pedoni o alle auto?»
Il gruppo de Il Centro di Lugano auspica una chiusura del lungolago per la festività.

LUGANO - «Interrogazione urgente» presentata al Municipio da parte del gruppo del Centro di Lugano. Il focus è la pedonalizzazione del lungolago della città durante la domenica e nei giorni di festa.

«Ci ha colti di sorpresa constatare che durante la lunga fine di settimana pasquale il lungolago di Lugano non sia stato chiuso al traffico motorizzato: per la Pasqua 2022 lo si era fatto. È stata certamente un'occasione persa per far godere a tante persone, famiglie e turisti uno spazio meraviglioso in piena sicurezza». Con commerci «parzialmente chiusi e un traffico molto limitato rispetto alle giornate lavorative vi era la buona opportunità per una chiusura temporanea ai veicoli a motore – fonte di pericoli e d'inquinamento acustico e atmosferico – della strada che costeggia il lago».
E ancora: «Apprendiamo ora che il lungolago verrà invece chiuso le prossime due domeniche 16 e 23 aprile e che sarà organizzato un mercatino. Ce ne rallegriamo. Per contro da nostre informazioni sembrerebbe che non siano previste chiusure del lungolago in occasione del ponte del 1° di Maggio: e questo nonostante i diversi eventi in programma».

Di seguito le domande

È prevista la chiusura del lungolago la domenica 30 aprile e il lunedì 1° maggio, chiusura certamente auspicabile e gradita alla popolazione anche in considerazione dei diversi eventi che si terranno in Città (la Sagra del pesce, l'apertura del Lido, ecc.)? Se no, per quali motivi?

Anche sulla base di quanto il lodevole Municipio ha scritto il 3 giugno 2022 in risposta all'interogazione n° 1273 (primo firmatario Luca Campana), dove in particolare si sottolineava che il lungolago nel 2022 sarebbe stato chiuso tutte le domeniche dal 17 aprile (Pasqua) al 18 settembre, per quale motivo quest'anno non si è invece concretizzata la chiusura del lungolago per Pasqua e pasquetta (e ciononostante l'evento «Pasqua in Città 2023»)?

Esiste già un piano delle future chiusure domenicali o festive del lungolago? Non lo si potrebbe rendere noto a tutta la popolazione? Non ritiene il lodevole Municipio utile fornire un'informazione preventiva pubblica e pubblicarla sul sito della Città?

Quale è la posizione del lodevole Municipio riguardo alla chiusura del lungolago la domenica e i giorni di festa? Siete favorevoli o contrari?

Per il Gruppo del Centro - Città di Lugano:
Luca Campana (primo firmatario)
Lorenzo Beretta Piccoli (capogruppo)
Paolo Beltraminelli
Angelo Bernasconi
Benedetta Bianchetti
Federica Colombo Mattei
Michele Malfanti
Angelo Petralli
Lorenzo Pianezzi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blue Jack 1 anno fa su tio
Da molti anni Albertini si sta prodigando su questa tematica con diversi atti parlamentari e raccolte firme, ma sappiamo che in politica il fair play non esiste e le memorie sono fin troppo corte..

Giangino 1 anno fa su tio
Direi che sarebbe ora lasciare il passaggio più bello di Lugano ai turisti. Come da linee future della città ⭐️⭐️⭐️

Anti ch 1 anno fa su tio
Giusto i maia crauti devono passeggiare in sicurezza👍

ber68 1 anno fa su tio
il turismo aumenterebbe il doppio

ber68 1 anno fa su tio
e ora che si chiuda dalle seii inavanti per sempre

Adegheiz 1 anno fa su tio
In compenso lo si è fatto oggi, senza alcun preavviso. Ma costa troppo mettere dei cartelli digitali che avvisino della cosa? E poi che razza di polemica è? Un solo anno è stata un’eccezione che evidentemente non è piaciuta
NOTIZIE PIÙ LETTE