Cerca e trova immobili

CANTONECosa fare dopo la scuola media? Ecco la guida 2023

27.02.23 - 14:23
Il DECS ha annunciato l'edizione 2023 di “Scuola media …e poi?”
TiPress
Cosa fare dopo la scuola media? Ecco la guida 2023
Il DECS ha annunciato l'edizione 2023 di “Scuola media …e poi?”

BELLINZONA - È stata pubblicata l'edizione 2023 della guida ai percorsi formativi ”Scuola media... e poi?” destinata principalmente agli allievi e alle allieve di terza media (ma che può essere d’aiuto anche a tutte le persone coinvolte in una scelta professionale o formativa).

Lo ha reso noto il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Come ogni anno, la guida - che quest'anno ha una grafica completamente rivista - sarà distribuita a tutti gli allievi e a tutte le allieve di terza media del Ticino e ai loro docenti. Il contenuto è stato verificato e aggiornato per il 2023 grazie alla collaborazione dei vari istituti di formazione e degli enti coinvolti.

“Scuola media… e poi?” è suddivisa in 4 sezioni: verde chiaro (formazione professionale di base), verde scuro (scuole di cultura generale e maturità), blu chiaro (grado terziario non universitario) e blu scuro (grado terziario universitario). Ogni capitolo contiene dei rimandi verso i siti web specifici, sia cantonali che nazionali, per permettere a chi lo desidera di approfondire il tema e di avere informazioni costantemente aggiornate.  

La guida è disponibile anche in formato digitale su www.ti.ch/orientamento, sezione “Pubblicazioni”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porinum 1 anno fa su tio
Andate in dentro

Bandito976 1 anno fa su tio
dopo le medie trasferirsi immediatamente al di fuori della Svizzera

Privato Pinco 1 anno fa su tio
Terziario no, ormai prediletto e favorito per i frontalieri...però consiglierei di fare IL PASTORE forse li ci sono ancora possibilità per i ns ragazzi ticinesi !!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Dopo le medie? Tutti a studiare o in giro a zonzo!! Io consiglio agli orientatori professionali di mandare dei giovani anche a svolgere professioni che cercano giovani! Magari non sempre le stesse perché spinti dai settori….
NOTIZIE PIÙ LETTE