Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 5’000 interventi per il SAM

21.02.23 - 12:26
«Il 2022 è stato un anno intenso per il Servizio autoambulanza Mendrisiotto». In aumento i casi legati a disagio psichico.
Tipress
Oltre 5’000 interventi per il SAM
«Il 2022 è stato un anno intenso per il Servizio autoambulanza Mendrisiotto». In aumento i casi legati a disagio psichico.

MENDRISIO - Per la prima volta nella sua storia, il Servizio autoambulanza Mendrisiotto (SAM) supera la soglia dei 5’000 interventi. Un anno, come dicono loro stessi, «decisamente impegnativo sotto tutti i punti di vista; per il personale, che ha reagito nel migliore dei modi garantendo prestazioni e qualità e per i veicoli che probabilmente hanno accusato il colpo maggiore».

Si è passati dalle 4’561 missioni del 2021 alle 5’380 missioni del 2022, una crescita del 17,95%. Un dato di rilievo è «l’incremento dei casi legati a disagio psichico, che hanno rappresentato il 14% del totale degli interventi».

Analizzando più nel dettaglio i dati, si evidenzia una media di 14,7 interventi al giorno. La punta massima si è avuta a dicembre, in cui la media è stata di 17 missioni quotidiane. Il giorno più "intenso" dal punto di vista delle chiamate è stato invece il 29 giugno, con 32 missioni. Gli interventi urgenti hanno rappresentato il 77,8% del totale. Nell'83% dei casi la chiamata ha riguardato una richiesta di soccorso nell'ambito della medicina, mentre nel 17% dei casi si è trattato d'infortunio.

Dal punto di vista dei tempi d'intervento, questi hanno «sempre pienamente soddisfatto i criteri per l'accreditamento previsti dalla Interassociazione di Salvataggio (IAS). L’arrivo sul posto è stato inferiore ai 16 minuti nel 94.1% della totalità dei casi, una percentuale che sale al 97.4% per gli interventi urgenti».

Le strutture sanitarie di destinazione sono state in massima parte quelle della Regione: l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio (3’075 pazienti), la Clinica Psichiatrica Cantonale (489 pazienti) e l'Ospedale Civico di Lugano (448 pazienti). A ciò si aggiungono 23 trasferimenti effettuati verso gli ospedali di Oltre Gottardo.

In questo scenario i veicoli del SAM hanno percorso complessivamente 135’000 km in aiuto della popolazione.

L’Associazione SAM è in crescita

Il SAM è oggi strutturato come un vero Centro di Salute in grado di soddisfare le più diversificate esigenze sanitarie dei cittadini. Tutte le sue attività, nel 2022, hanno fatto registrare un sensibile impulso alla crescita.

Sempre molto richiesto, il Servizio Trasporti Anziani e Disabili ha accompagnato lo scorso anno quasi 6'000 utenti mentre il servizio di picchetto notturno svolto in collaborazione con l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio ha visto il personale infermieristico del SAM impegnato a rispondere a 175 chiamate nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 7:30. Di queste, 130 hanno richiesto un intervento diretto dei professionisti del SAM presso il domicilio dell'utente.

Segno anche della ripresa delle attività sociali e ricreative del territorio, abbiamo registrato un incremento dei picchetti sanitari organizzati dal SAM a supporto di grandi eventi sportivi e culturali con elevato afflusso di pubblico. Nel corso del 2022, il SAM ha prestato servizio in 53 manifestazioni, contro le 12 dell'anno precedente.

Anche l’utenza del Servizio Medico Dentario Regionale – SAM, ha sfiorato la soglia delle 6’000 unità. Sono stati, infatti, 5’568 i pazienti curati nelle 4 sale operative dello studio dentistico situato al 3° piano della sede di Via Beroldingen 3. Il team di esperti del settore dentario, ha erogato cure delle varie discipline odontoiatriche e promosso la salute del cavo orale tramite la profilassi e l’igiene dentale. L’utenza presa a carico ha potuto beneficiare dei vari servizi e delle terapie in un’ampia fascia d’orario nei giorni feriali e tutti i sabati mattina. Le collaborazioni con le strutture sanitarie del territorio permangono, come ad esempio con l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, la Clinica Psichiatrica Cantonale e la Segreteria della Migrazione. Durante gli ultimi mesi del 2022, il Servizio Medico Dentario Regionale – SAM ha iniziato anche le prime visite e cure d’igiene dentale al domicilio. Tale concetto e filosofia di promozione e mantenimento del benessere degli utenti più fragili, i quali non possono raggiungere fisicamente lo studio, nasce dalla volontà di garantire l’inclusione sociale e l’accesso alle cure dentarie alla popolazione anziana e diversamente abile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Sia SAM che SMDR sono servizi fondamentali per la regione! Complimenti a tutto il personale! Peccato solo che sono guidati da una direzione e da responsabili incompetenti, e che non sono organizzati in modo efficiente.. ma d’altronde questo accade spesso in strutture statali e semi-statali.
NOTIZIE PIÙ LETTE