Cerca e trova immobili

CANTONEVietata la vendita delle sigarette elettroniche ai minorenni

13.02.23 - 15:02
Via libera del Parlamento alla modifica della legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario. In vigore dal 1 giugno.
TiPress
Vietata la vendita delle sigarette elettroniche ai minorenni
Via libera del Parlamento alla modifica della legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario. In vigore dal 1 giugno.

BELLINZONA - Già nelle scorse settimane, la Commissione sanità e sicurezza sociale aveva dato l’ok al messaggio del Consiglio di Stato in cui si chiedeva di adeguare la normativa.
Oggi, è arrivata l’approvazione unanime del Parlamento (tutti voti favorevoli, un solo astenuto). Introdotto, quindi, il divieto di vendita di sigarette elettroniche (e prodotti affini) ai minorenni, oltre al divieto di fumo delle “svapo” e dei prodotti affini negli spazi chiusi (luoghi chiusi accessibili al pubblico o sul posto di lavoro se presente più di una persona). Le modifiche entreranno in vigore dal primo giugno.

«Il quadro normativo attuale, sia federale sia cantonale, non contempla ancora la sigaretta elettronica e i prodotti affini, come quelli a tabacco riscaldato - spiega Giorgio Fonio (Il Centro) relatore in commissione - il loro consumo di fatto non è regolamentato, contrariamente a quanto previsto per i prodotti tradizionali».

A fronte di una prevalenza pressoché costante di fumatori nella popolazione, i giovani fumatori (15-24 anni) fanno segnare una tendenza all'aumento di oltre 12 punti percentuali in 15 anni. Non solo, preoccupano molto i modelli più recenti di sigarette elettroniche immesse sul mercato svizzero, le “puff bar”, disponibili in diversi colori e aromi, molto attrattive per i giovani. «Questi oggetti - si legge nel messaggio della commissione - possono contenere anche ingenti quantità di nicotina, con il rischio di generare una rapida dipendenza se consumate regolarmente». Inoltre, anche se all’apparenza possono sembrare innocue, i rischi legati al consumo non vanno sottovalutati.

In Ticino, tra i 14 e i 15 anni, circa 4 giovani su 10 hanno già sperimentato l'uso della sigaretta elettronica. Il 4% dei ragazzi di questa età, e poco meno del 2% delle ragazze, si ritiene fumatore non occasionale. Da qui, la decisione di modificare la legge sulla promozione della salute, estendendo «la protezione dei giovani e del tabagismo passivo alle sigarette elettroniche».

Come spiegato dal Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, «con queste modifiche parifichiamo le sigarette elettroniche a quelle tradizionali». Il direttore del DSS ha anche illustrato i prossimi passi: le modifiche alla legge dovrebbero entrare in vigore dal 1 giugno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Max80 1 anno fa su tio
Però dai andiamo in discoteca 🧐😜🤣

Lello 1 anno fa su tio
e dai,però potranno andare in discoteca😆😆😆😆 sempre più proibizioni e i risultati si vedono

MrBlack 1 anno fa su tio
In altre parole gli adulti oggi possono fumare le sigarette elettroniche e le varie IQOS ed affini ad esempio nei cinema e nei ristoranti? Questa legge va a parificare queste sigarette a quelle tradizionali, ma solo in Ticino e solo dal 1 giugno. Forse non ho capito bene…sembra assurdo ma dall’articolo sembra essere così. Qualcuno ha le idee più in chiaro di me?

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Meglio tardi che mai. Come si fa a tollerare un chiosco davanti al liceo/medie di Lugano centro? Municipio di Lugano svegliaaaaaaa

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Cosa c'entra il Municipio di Lugano se un chiosco davanti ad una scuola vende prodotti legali? Ad oggi non è vietato vendere una sigaretta elettronica SENZA NICOTINA ad un minorenne, dal prossimo 1. giugno sarà diverso.

Mgbc 1 anno fa su tio
l'alcool??? sempre ancora legale......con i danni che produce sia al consumatore, sia alle persone vicine e alla società, costi della salute. Ma rimane legale e accessibile praticamente ovunque....e per chiunque....pure i minorenni riescono a procurarselo. Disastroso......

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
Quello lo pubblicizzano.

MaryOne89 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
Ma non c'è mica scritto che sono illegali.. E' illegale la vendita a minorenni, come l'alcool. E trovo giusto che sia così.

Mora Mor 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
Credo che il proibizionismo abbia già sufficientemente dimostrato di non risolvere nessun problema, anzi...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
Pure respirare aria inquinata è dannoso per la salute, lo vietiamo? Oppure la carne, poi i dolci, poi non fare sport, ... Non è compito dello stato venire a dirti cosa devi fare nel privato, lo stato etico funziona male ed ha sempre derive totalitarie.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Mora Mor
Infatti Platzspitz e Letten sono due esempi fulgidi di permessivismo

Cregaz 1 anno fa su tio
Finalmente…
NOTIZIE PIÙ LETTE