Cerca e trova immobili

LOCARNOMezzo milione di franchi per il futuro di Locarno

31.01.23 - 15:38
Si tratta della richiesta del municipio per l’allestimento del Programma d’azione comunale.
Locarno
Mezzo milione di franchi per il futuro di Locarno
Si tratta della richiesta del municipio per l’allestimento del Programma d’azione comunale.

LOCARNO - «Un vero e proprio piano d’azione per individuare assieme, e poi percorrere all’unisono, le principali strade che portino alla futura crescita della Città di Locarno, sia per ciò che concerne il territorio e l’ambiente, sia dal lato socioeconomico».

Le parole, usate dal Municipio di Lugano, presentano il “Programma d’azione comunale (PAC)”, per il cui allestimento il Municipio ha appena firmato una richiesta di credito di mezzo milione di franchi.

«La scheda R6 del Piano direttore cantonale affronta il delicato tema della gestione delle zone edificabili, secondo il principio dello sviluppo centripeto degli insediamenti - fanno sapere dal Cantone - Si tratta di un concetto molto chiaro, finalizzato a un uso parsimonioso del nostro territorio, promuovendo nel contempo la qualità di vita all’interno – appunto – delle zone edificabili».

Uno degli strumenti di cui devono dotarsi i Comuni ticinesi per perseguire questo obiettivo è il Programma d’azione comunale (PAC), con il quale si vogliono individuare le principali linee di sviluppo comunali, non solo dal punto di vista territoriale e ambientale, ma anche in ambito socioeconomico.

L’Esecutivo cittadino ha quindi licenziato il Messaggio municipale, contenente una richiesta di un credito di 500'000 franchi all’indirizzo del Consiglio comunale, per allestire questo strategico piano per la Città.

«Il Programma d’azione comunale ci offre l’opportunità di attuare una riflessione ad ampio raggio sul futuro di Locarno - commenta Il Capodicastero sviluppo economico e territoriale Nicola Pini - sfruttando al meglio le peculiarità del nostro splendido territorio e puntando a una crescita sostenibile, nell’interesse non solo della nostra popolazione, ma anche dell’intera regione».

Per portare a conclusione l’allestimento del PAC si stima che ci vorranno circa 2 anni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Clo62 1 anno fa su tio
Invece di sperperare mezzo milione attuate il progetto dell’arch. Snozzi che giace in un qualche cassetto da 40 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE