Cerca e trova immobili

CANTONELocarno perde uno dei suoi eventi musicali dal vivo più seguiti

31.01.23 - 13:57
Connection Festival lascia la città sul Lago Maggiore dopo tre edizioni. Il futuro? Si andrà avanti in Ticino, «vedremo dove e in che modo»
Tipress
Blanco sul palco di Connection Festival l'anno scorso.
Blanco sul palco di Connection Festival l'anno scorso.
Locarno perde uno dei suoi eventi musicali dal vivo più seguiti
Connection Festival lascia la città sul Lago Maggiore dopo tre edizioni. Il futuro? Si andrà avanti in Ticino, «vedremo dove e in che modo»

LOCARNO - Dopo tre edizioni di concerti, grandi nomi e affluenze da record, è finita la collaborazione tra Connection Festival e Locarno.

«Un festival che ha riempito la città come non si vedeva, forse, da un decennio se non di più» ci spiega Gabriele Censi, organizzatore della kermesse con la sua GC Events. «Però ci sono state delle situazioni che ci hanno portato a capire che, a oggi, non è il momento giusto per continuare a investire su Locarno». Censi non fa polemica e non vuole lanciare messaggi alle istituzioni cittadine, ma in questa fase «non ci sono i presupposti per andare avanti» sulle rive del Verbano.

L'edizione 2022 di Connection Festival ha animato Piazza Grande e Piazza Magnolia dal 16 al 19 giugno, con artisti di spicco pescati dalla scena italiana, specialmente tra i giovani: i trapper Rhove, Shiva e Paky; il vincitore di Sanremo 2022 Blanco; il cantautore Ultimo, tra i favoriti del Festival che andrà in scena la prossima settimana. Censi rivendica l'aver creato in questi anni «qualcosa di bello per la regione», che è avvenuto in contemporanea con il percorso di crescita dello stesso festival. Lo scorso anno sono state registrate 25mila presenze nell'arco delle varie serate, con la presenza di un pubblico molto giovane proveniente dalle varie aree della Svizzera italiana e anche dall'estero.

L'annuncio del passo indietro di GC Events arriva quando il pubblico sta già chiedendo informazioni per l'edizione 2023, spiega l'organizzatore di eventi ticinese. Nelle sue parole c'è sicuramente un po' di rammarico: «Per fare dei festival così grossi, con investimenti importanti, ci vuole la collaborazione da parte di tutti gli enti coinvolti. Bisogna essere tutti sulla stessa barca». Semplicemente «quest'anno abbiamo deciso di non proseguire» dopo non «aver trovato quello che ci aspettavamo. Per fare grossi eventi serve un altro tipo di sostegno e collaborazione».

Quindi Connection Festival sparisce definitivamente dopo soli tre anni di vita? «Si andrà avanti con questo nome» rassicura Censi. «Saremo presenti in Ticino, vedremo dove e in che modo, se già quest'anno o il prossimo. Lo stiamo capendo».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mamy 1 anno fa su tio
In luoghi più grandi e conosciuti .

Mamy 1 anno fa su tio
Sparisce così si possono organizzare eventi con molta più gente.

Arnold 1 anno fa su tio
Locarno era una bella città, ci ho vissuto per quasi 30 anni. Ora stanno costruendo palazzi uno accanto all'altro,letteralmente. Non si ha più privacy. Piazza grande è in stato di abbandono, basta guardare gli edifici. E la cosa più da pazzi, fermate del bus in mezzo la strada in particolare quella assurda lungo lago.

Granzio 1 anno fa su tio
Lugano ?
NOTIZIE PIÙ LETTE