Cerca e trova immobili

BELLINZONANon ci sono i treni da Tenero a Locarno, «ma dove sono i bus sostitutivi promessi?»

10.01.23 - 06:30
L'odissea di una signora sessantenne in stampelle sull'autobus strapieno Bellinzona-Locarno: «Gente assiepata e cadute».
Foto lettore
Non ci sono i treni da Tenero a Locarno, «ma dove sono i bus sostitutivi promessi?»
L'odissea di una signora sessantenne in stampelle sull'autobus strapieno Bellinzona-Locarno: «Gente assiepata e cadute».
Le FFS: «Il nostro servizio di autobus sostitutivi sta funzionando bene e la circolazione funzionale: all'ora e per direzione ci sono 5 bus tra le due stazioni».

BELLINZONA - Sementina, 7.12, autobus 311 da Bellinzona a Locarno. Anna (ndr. nome di fantasia) ha sessantanni; fatica a salire sulla corriera per via delle stampelle. Poi una volta su, si accorge stranamente che non ci sono già più posti a sedere e «almeno già una decina le persone in piedi».

Poi si ricorda però di un particolare: da oggi hanno chiuso la ferrovia da Tenero a Locarno (per consentire i lavori di costruzione della stazione di Minusio) e ricorda anche di aver letto che le FFS hanno previsto dei bus sostitutivi proprio a partire dalla stazione di Tenero. Che significa quindi questo insolito afflusso già a questa fermata?

«Che le persone - dice - per evitare di scendere dal treno a Tenero e poi risalire su un bus, prendono l'autobus di linea a Bellinzona che li porta direttamente a Locarno senza trasbordi. Considerato il nuovo flusso di viaggiatori, andrebbero messi più autobus in partenza da Bellinzona, perché quelli normalmente in servizio adesso si riempiono subito» è il suo suggerimento.

Infatti, come racconta la donna, alle 7.30 «arrivati a Gudo non si riusciva più a passare e prima di Cugnasco eravamo come sardine e io ho fatto fatica a scendere, non potendo quasi arrivare alla porta. E perdipiù nelle mie condizioni».

Guadagnare l'uscita è stata un'impresa. Quando mette i piedi in terra a Gordola alle 7.33 è quasi una liberazione perché l'autobus - come si vede dalla foto che Anna ha scattato appena scesa dal pullman - è impraticabile.

Questo nonostante si trattasse «di un autobus doppio» - aggiunge - che però era stipato fino all'inverosimile. Non bastasse, «la guida allegra dell'autista ha causato anche un paio di cadute a dei passeggeri che non sapevano dove aggrapparsi, non essendoci ausili di sostegno sufficienti per tutti» o comunque sufficienti se ci si trovasse in una condizione di normale capienza e non da ressa da concerto come quella immortalata da Anna. Cui nessuno ha offerto il proprio posto a sedere nonostante l'evidenza delle stampelle: «Sono rimasta in piedi come tutti gli altri» fa presente.

Il punto è che questo stato di cose - cioè l'assenza di treni tra Tenero e Locarno - durerà mesi. «Appunto - è la preoccupazione di Anna - io prendo spesso questo autobus, ma se non corrono ai ripari mi vedrò costretta a trovare una soluzione. Mi chiedo se tutto questo non fosse prevedibile. E poi: dove sono i bus sostitutivi?».

Quelli che partono dalla stazione di Tenero, secondo il racconto della viaggiatrice, non sono gli unici che probabilmente andavano previsti: il problema è più a monte. E chi tutte le mattine usufruisce di questa linea per raggiungere Locarno, aggirando i piani di trasporto sostitutivi messi in atto da FFS e per facilitarsi un po' la vita, va a prendere l'autobus direttamente a Bellinzona e se ne sta comodamente seduto - senza cambiare mezzo di trasporto - fino al capolinea.

Interpellate da Tio, le Ferrovie federali svizzere fanno sapere che «il servizio sostitutivo via bus messo in atto per l’interruzione tra Tenero e Locarno in questi primi giorni sta funzionando bene. Anche stamattina - riferisce Patrick Walser, portavoce delle FFS - il primo giorno lavorativo con pendolari, il personale FFS sul posto conferma che la situazione era buona e la circolazione funzionale; naturalmente ci sono dei piccoli correttivi da fare ed è per questo che giornalmente si analizza la situazione».

A Tenero, ricorda Walser, «all’ora e per direzione ci sono 5 bus che circolano tra le due stazioni, con capienza calibrata sul numero di clienti che normalmente contiamo sui treni. Sono inoltre sempre pronti a partire dei bus aggiuntivi, qualora il bus in partenza risultasse pieno».

La nostra lettrice fa presente però che tanti viaggiatori su quei bus sostitutivi di Tenero non ci salgono. 

«La problematica del bus numero 311 ovviamente non fa parte del servizio di trasporto sostitutivo - dice il portavoce FFS - e ai clienti FFS noi comunque consigliamo di viaggiare in treno da e fino a Tenero e poi di utilizzare i bus sostitutivi che garantiscono le coincidenze. Il viaggio dura circa 15 minuti in più rispetto all’orario abituale».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

L'antipolemiche 1 anno fa su tio
Ma la gente che si lamenta dando la colpa alle FFS sa pensare a qualcosa oltre se stessi? Se ci sono disservizi ci si lamenta. Se ci sono orari scomodi ci si lamenta. Se effettuano lavori per migliorare il servizio ed evitare disservizi ci si lamenta. Viziati siete, volete tutto quanto subito senza neanche aspettare un minimo di lavori

BobLutz 1 anno fa su tio
Come al solito, sulla carta, in televisione, dall'ufficio statale, tutto funziona bene...

Koblet69 1 anno fa su tio
un problema riscontrato in più occasioni anche nel servizio bus del bellinzonese è che come autisti ormai prendono c...i e p...i, bus chiusi fino a 1 Min dalla partenza, manovre dubbie, mancanze alla guida tra accellerate e frenate..ci di chiede come certi autisti abbiano ottenuto la patente..forse trovata nei Kinder sorpresa??

Pocahontas 1 anno fa su tio
Ieri sera ho visto il servizio del Quotidiano che diceva tutt'altro...come al solito informazioni sbagliate o incomplete! Ora mi è chiaro il motivo dei bus sostitutivi da Tenero mezzi vuoti e gente felice che tutto di svolga al meglio dell'efficienza!! Fate ridere, ma siete pagati per prevedere queste cose e porvi rimedio, allora fatelo, voi di Poste e FFS!!! così siete ridicoli, il Ticino non si ferma tra Tenero e Locarno e la gente che va a scuola e al lavoro va presa sul serio. Se arrivi in ritardo vieni ammonito, non è che ogni giorno puoi dire che il bus era in ritardo! E non vedo perché uno debba stare in giro ancora più tempo per non arrivare tardi!! Organizzare, non scaldare le sedie!!!

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Guarda che queste cose le prevedono. Ovviamente sarebbe stato più logico prevedere 3 bus sostitutivi da Bellinzona e 2 da Cadenazzo (perché arrivare fino a Tenero col treno vuoto?).
NOTIZIE PIÙ LETTE