Cerca e trova immobili

LUGANOStella Assange a Lugano, per un futuro più... "cripto"

27.10.22 - 19:46
L'avvocato e moglie di Julian Assange ha parlato di libertà di parola e tecnologia blockchain
IMAGO
Stella Assange a Lugano, per un futuro più... "cripto"
L'avvocato e moglie di Julian Assange ha parlato di libertà di parola e tecnologia blockchain

LUGANO - «Orwell diceva: chi controlla il presente, controlla il passato. Chi controlla il passato, controlla il futuro. Ecco, con la tecnologia blockchain non puoi manomettere il passato. Così si può affrontare la censura, e favorire la libertà di parola».

Lo ha affermato oggi l'avvocato e moglie di Julian, Stella Assange, che ha parlato ai media dal Municipio di Lugano di bitcoin e di libertà di espressione, spiegando anche come sta il fondatore di Wikileaks, che si trova nel carcere di Belmarsh - nel Regno Unito - dall'aprile del 2019, con gli Stati Uniti che chiedono alla Londra di estradarlo per «condannarlo a 175 anni di carcere».

«La sua salute sta peggiorando, come potete immaginare. Ha sofferto un piccolo ictus in ottobre, e ha persino avuto il Covid, motivo per cui l'hanno tenuto chiuso in cella 24 ore al giorno. Anche ora, tutti i giorni, passa tra le 21 e le 23 ore nella sua cella».

Mentre le autorità statunitensi lo accusano di spionaggio e di aver aiutato a rubare documenti diplomatici classificati sui crimini di guerra dell'esercito americano in Afghanistan e Iraq, i suoi avvocati si appellano al fatto che stava agendo come giornalista, e che ha diritto alle tutele del Primo Emendamento sulla libertà di parola. Per loro, come ribadito anche oggi in conferenza stampa, «il suo caso è politicamente motivato».

Ma a che punto siamo? «Sta sempre combattendo l’estradizione, al momento sta chiedendo alla High Court (il secondo livello del sistema giuridico britannico) di ascoltare il suo appello, che la sua persecuzione è motivata politicamente», ha spiegato Stella Assange, sottolineando nuovamente che «con il tempo che passa, la natura politica di questo caso diventa sempre più evidente. Il fatto che il Regno Unito abbia deciso di estradare Julian quando ci sono rapporti incontestati che la CIA abbia tentato di assassinarlo e prove che i suoi avvocati siano stati spiati è completamente incomprensibile».

Per giungere a qualcosa, per Stella Assange, «serve una soluzione politica, visto che in realtà il caso è politico, non è una procedura legale normale. La legge sta venendo usata per punire ancora di più Julian. È un abuso illegittimo del sistema di giustizia penale».

«Grazie, Svizzera»
Insieme a Stella Assange c'erano oggi John e Gabriel Shipton, il padre e il fratello del fondatore di Wikileaks. I tre sono arrivati sulle rive del Ceresio in occasione del forum "Plan ₿", promosso da Tether Operations Limited e dalla Città di Lugano, che si apre domani. 

Prendendo parola, John Shipton ha ringraziato la Svizzera «per il supporto che ci avete mostrato, che abbiamo vissuto a Zurigo, Basilea, e in particolare nel Canton Ginevra, che ha proposto di emettere un visto umanitario per Julian». A Gabriel Shipton, che è direttore cinematografico, abbiamo chiesto quando ha deciso di realizzare il documentario Ithaka - per cui sono previste diverse proiezioni nei prossimi giorni -, che racconta la lotta del padre John per la liberazione del figlio Julian Assange. «L’idea mi è venuta nel 2019, ero in prigione e ho visto come stava Julian. E poi nei media vedevo che ciò che veniva scritto, come veniva descritto, e non corrispondeva alla nostra realtà. Così ho deciso di mostrarla - sapendo le emozioni che suscita un film, quelle che proviamo quando usciamo dal cinema - trasformandola però in una lotta di un padre per i suoi figli».

Bitcoin e libertà di espressione
Ma cosa c'entra la famiglia di Julian Assange con un evento relativo alla tecnologia blockchain e alle criptovalute? Lo ha spiegato in apertura di conferenza stampa il sindaco di Lugano, Michele Foletti, dando il benvenuto agli ospiti: «Quando Wikileaks ha iniziato a divulgare quello che aveva scoperto sui lati oscuri dei Governi democratici, quest’ultimi hanno fatto in modo che i conti bancari di Wikileaks venissero chiusi e che non fosse più possibile fare donazioni a quest’organizzazione. La soluzione? Adottare il Bitcoin: questo ha permesso di far continuare per un certo periodo la loro attività investigativa. Per questo entra nello spirito del Forum di domani: Bitcoin e criptovalute sono anche libertà».

Gabriel Shipton ha poi lanciato un parallelismo tra Wikileaks e i Bitcoin, mentre quest'ultimi «permettono di decentralizzare i sistemi bancari, Wikileaks permette una decentralizzazione dei media. Sono strumenti innovativi permessi dalla crittografia, che può risolvere problemi all'interno della società».

«La crittografia è un mezzo per combattere la coercizione», ha aggiunto Stella Assange, «in quanto permette di anonimizzare le fonti. Queste tecnologie favoriscono quindi la libertà di parola».

Durante il forum, lo ricordiamo, i partecipanti potranno fare un'esperienza unica di realtà virtuale sulle orme di Julian Assange. Per i visitatori sarà un’occasione di riflessione sulla libertà di parola attraverso la navigazione virtuale (a Villa Ciani) dei luoghi dove Assange ha vissuto negli ultimi 10 anni: dall'ambasciata dell’Ecuador nel Regno Unito fino all’attuale detenzione nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra. 

La visita in Municipio - Prima della conferenza i famigliari di Assange sono stati accolti a Palazzo civico dal sindaco Michele Foletti, dai Municipali Lorenzo Quadri e Tiziano Galeazzi e dal Segretario comunale Robert Bregy. Nel breve discorso di benvenuto, il sindaco ha espresso la propria vicinanza alla famiglia. «Seguiamo con trepidazione, sconcerto e speranza il calvario di Julian, segregato per avere divulgato documenti che hanno mostrato il lato buio d'istituzioni democraticamente elette. Ci auguriamo che questa vicenda possa incontrare al più presto un finale dove l’interesse e la priorità dell'essere umano prevalgano su qualsiasi altra considerazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Il carcere di Belmarsh dove è detenuto Julian Assange è chiamato anche Guantanamo inglese perché dopo l11 settembre, insieme a terroristi e stupratori seriali, sono stati incarcerati sospetti stranieri senza accuse formali. Nell'ala di massima sicurezza dove si trova Assange 10 prigionieri su 100 stanno scontando il carcere a vita.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Bene!! Sarà il suo posto! Che accetti l’estradizione e si difenda in tribunale!

fapio 1 anno fa su tio
Ma chi è sto scemo56 che scrive tutte ste baggianate?pf blindarlo xche indegno

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Mai dare del tuo agli altri!

Miki89 1 anno fa su tio
Sei un Eroe Assange! Grazie per avere sacrificato la tua vita per la verità. Non sai quanto vorrei poterti aiutare per ridarti la tua libertà. In un mondo buono tutto questo non sarebbe mai successo. Siamo governati da dei complottisti. Noi persone comuni non ne abbiamo il tempo. Ci hanno insegnato menzogne e se pur inconsapevoli ne siamo complici..

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
😂😂😂😂😂😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Il caso Assange e la prova che il giornalismo ha un limite imposto dal potere...legge universale. E che alcune scomode verità non possono essere rivelate perché troppe sporche. Perché chi sta in punta alla piramide ha paura che chi sta alla base (gente comune) si disloca dalla propria posizione, rendendo la piramide alimentare instabile.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Alimentare...lo ha aggiunto il correttore automatico.. Alla faccia della tecnologia...

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Esatto i media è lo strumento per alterare la percezione della realtà così da distogliere l'attenzione sullo schifo di eredità lasciataci dai nostri avi modificando il passato e di conseguenza l'origine di noi stessi, utilizzandola a proprio piacimento nei vari contesti sociali, così da creare una realtà parallela. Tutto questo per avere persone leali e ignare, convinte di essere nel giusto perché è sempre stato così.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
🥲🤣🤣🤣🤣

seo56 1 anno fa su tio
Incomprensibile!!! La legge è uguale per tutti anche per il signor Assange!!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Certo che non ci sono più parole per descrivere un personaggio come te, sicuramente non sai minimamente chi è Julian Assange, quanta ignoranza!! #FREEASSANGE

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Dai Seo, almeno su Assange fai il bravo!

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Se la legge fosse uguale per tutti, come sostieni, perché allora nessuno ha sanzionato gli USA? Prima di tutto mi chiedo; ma hai mai letto e soprattutto sai quali e quanti documenti ha sottratto? E poi non ha solo "rubato" la verità delle porcate fatte dagli USA, ma anche di altre nazioni, tipo Vaticano ecc. non ha "rubato " ( rubato tra le "" perché secondo me la verità in un mondo democratico è un diritto di ogni persona), ricordo che non ha rubato niente di compromettente per la incolumità di persone innocenti o nazioni, ma si è impossessato di documenti che denunciano dei bugiardi, pedofili, malversazioni economiche, assassini e corrotti. Un esempio per farti capire ti faccio un esempio: Assange si è impossessato di 70000 documenti riguardanti le porcate fatte da gli USA nella guerra in Afghanistan. Certo uno come te che si informa saprà che in questi documenti c'è scritto che l'esercito statunitense ha ucciso 300'000 civili, più di 1/3 erano donne bambini e anziani. Persone indifese e disarmate. Se la legge come tu sostieni è uguale per tutti, rispondi a questa domanda; perché nessuno ha fatto niente e soprattutto non ha sanzionato e denunciato tutte quelle morti innocenti causate dagli Stati Uniti? È vero nessuno ha mai menzionato al telegiornale questi fatti. Perché scomodi all immagine di noi buoni. Assange ha fatto vero giornalismo e ha regalato una piccola parte di verità ai nostri figli e a loro futuro. Inoltre l'estradizione è stata illegale rispetto i diritti internazionali, irrompendo in una ambasciata senza nessun diritto legale. Come può una nazione come gli USA o il Vaticano ad avere paura di un uomo solo? E se fosse davvero un terrorista internazionale che ha messo in pericolo la vita di milioni di persone, perché è ancora vivo? Non pretendo che tu mi creda, ma fattele due domande, come possiamo credere che il mondo così sia giusto e democratico? quando proprio noi occidentali e democratici sfruttiamo nazioni più deboli per arricchirci e le sfruttiamo a nostro piacimento senza nessuno scrupolo. Ti sembra giusto? Ti sembra giusto sfruttare le risorse future dei nostri figli per soldi senza pensare alla eredità che gli lasceremo? Come possiamo noi persone libere e democratiche permetterci di andare a casa di un altro e sgridarlo perché deve fare come noi? Se vuoi faccio come gli USA e vengo da te e ti dico come devi comportarti in casa tua, è democratico? Mi dispiace tanto per te, ma non permetterò a nessuno di rubare il futuro dei nostri figli. Dobbiamo comprendere che siamo cechi governati da dei vecchi che uccidono il futuro dei nostri figli. Peccato che ci siano persone leali a tutto questo.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
SEo 56 Come il solito un fanatico americanista e sostenitore di guerrafondai non potrà mai accettare la verità .... documenti "rubati" non penso sia entrato in archivi segreti americani a rubare documenti "non accessibili a tutti" qualcuno avrà avuto un rimorso di coscienza e avrà consegnato questi documenti ....in quanto giornalista Australiano non capisco come gli USA pretendano l'estradizione.... se ti ricordi che gli USA su commissione o altro era entrata in possesso di conti bancari trafugati da un "onesto cittadino " li ha usati per rubare cifre esorbitanti a banche Svizzere allora li tutto normale ma la differenza li si trattava di recuperare milioni e milioni di Fr.- Assange aveva aperto una verità su massacri attuati su civili indifesi e su altre violenze sparse per il mondo .... ma per te questo é del tutto lecito mi spiace dirti che é da tempo che leggo i tuo commenti e mi fai pena perché non si tratta di portare le tue riflessioni qualunque fossero ma la tua é frustrazione o mania di autolesionismo

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ecco mancava in putiniano DOC 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
👍purtroppo è davvero triste sono d accordo con te

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 se lo dici a me "putiniano" non me la prendo più di quel tanto detto da un personaggio del tuo stampo... a parte questo non vedo il connesso con l'essere "putiniano" con la vicenda di Assange e con il mio commento ... sei talmente ossessionato e soggiogato dalla polita USA che non sai nemmeno distinguere i contenuti dell'articolo .... dammi retta fatti una camomilla e dormici sopra sperando , ma ne dubito, che tu riesca a cominciare a ragionare col tuo cervello sempre tu ne abbia ancora uno tutto tuo

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Uno spione….

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Per me ha quello che si merita. Sarà un tribunale democratico a decidere!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Non esistono tribunali democratici. Guardi troppi film americani

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Concorso pienamente! Il vero terrorista è proprio Seo. Uno spara sentenze e giudicatore per sentito dire. Sei l'esempio perfetto di questa società costruita, per avere soldati come te che non si pongono domande, perché certi di essere nel buono e di fare sempre la cosa giusta.

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Concordo pienamente

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Uno spione!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Terrorista dillo a tuo🤐🤐

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Informati prima di sparare cavolate, sei veramente di un livello bassissimo e non perderò mai tempo a rispondere ad un poveraccio come te.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma quanto sei collione!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
E tu quando sei analfabeta!! Troll russo dei miei “zebebi”

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
@seo56 - Dì la verità, sei un troll! Non è possibile che esista una persona con così poco cervello come te.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Non rispondere allora?? Ridicolo 😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE