Cerca e trova immobili

CantoneRifiuti abbandonati, i costi di un malcostume

15.09.22 - 09:37
Il Dipartimento del territorio li renderà noti durante le giornate del Clean-up day.
Foto TiPress
Rifiuti abbandonati, i costi di un malcostume
Il Dipartimento del territorio li renderà noti durante le giornate del Clean-up day.

BELLINZONA - Stanno per arrivare le giornate del Clean-up day: in varie parti del cantone nel weekend in molti si dedicheranno alle pulizie (stavolta non di casa) ma del territorio. Il Dipartimento del territorio approfitta di questa iniziativa ambientalistica per parlare anche dei costi che un fenomeno di malcostume come il littering (l'abbandono dei rifiuti) genera: lo faranno alcuni suoi funzionari domani (venerdì 16 settembre) al Parco fluviale del Cassarate, al Piano la Stampa.

Tempi di decomposizione e costi - «Esporremo importanti e utili informazioni riguardanti sia i tempi di decomposizione dei vari rifiuti abbandonati nel territorio sia i costi di pulizia generati ogni anno in Svizzera dal littering» rendono noto in un comunicato. «Vi sarà inoltre anche la presenza di alcuni ambasciatori IGSU (Gruppo d’interesse per un ambiente pulito) che sensibilizzeranno i volontari sul tema rifiuti».

Iniziative di sensibilizzazione - In molti comuni svizzeri l’abbandono di rifiuti è un problema. Spesso lo sviluppo delle infrastrutture per la raccolta dei rifiuti, l'aumento del personale addetto alle pulizie e l'emissione di contravvenzioni non sono sufficienti per arginare questo malcostume. «È quindi necessario un costante lavoro di sensibilizzazione per mostrare alla popolazione, a partire dalle generazioni più giovani, come gestire correttamente i rifiuti, illustrando le conseguenze del littering» spiegano. 

L'appuntamento sabato a Pregassona - Sabato 17 Il DT si sposterà invece a Pregassona: in Via Industrie (zona parco giochi), avrà luogo un momento informativo «indirizzato soprattutto agli abitanti del quartiere e incentrato sugli interventi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua – prendendo spunto da quelli programmati lungo il vicino fiume Cassarate – e sulla fauna ittica che popola i nostri fiumi».  

Il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito - Le giornate nazionali di pulizia sono promosse dal IGSU. Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), «ha deciso di rinnovare la consolidata collaborazione in ambito di sensibilizzazione sostenendo questo importante momento di cultura ambientale» fanno sapere.

L'iniziativa nazionale è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti tematici www.clean-up-day.ch e www.ti.ch/littering.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE