Ti-Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
3 ore
Il Rabadan ha un nuovo presidente
Lascia Petraglio, gli succede Capoferri
LUGANO
4 ore
Tpl, deficit da 1,5 milioni
L'azienda di trasporto pubblico ha accusato il colpo della pandemia. E chiude in rosso per la prima volta
CHIASSO
4 ore
Fumo nel vagone ristorante
Intervento dei pompieri in un treno fermo alla stazione di Chiasso
FOTO
SAN VITTORE (GR)
6 ore
Incidente sull'A13, il furgone era fermo a un posto di blocco
Due persone sono leggermente rimaste ferite nel tamponamento avvenuto questo pomeriggio nei pressi di San Vittore.
CANTONE / LUCERNA
8 ore
Un 63enne lucernese trova la morte tra i boschi di Novaggio
Il cadavere dell'uomo, scomparso domenica, è stato rinvenuto lunedì sera nei pressi di un sentiero escursionistico.
MONTECENERI
8 ore
Lo Splash&Spa è pronto alla riapertura completa
Con gli allentamenti decisi oggi dal Consiglio federale, da martedì 29 giugno saranno di nuovo agibili piscine e scivoli
SAN VITTORE (GR)
8 ore
Auto e furgone ribaltati in A13
Incidente oggi pomeriggio a Lumino. Sul posto ambulanze e polizia cantonale
LOSONE
9 ore
Divieto d'uso dell'ex Caserma: «Un duro colpo per la cultura»
Il Municipio di Losone reagisce alla decisione del Tram si annullare la pianificazione del comparto.
BELLINZONA
9 ore
«Quei furgoni sporgono e gli agenti non multano»
Arriva in Consiglio comunale la petizione con cui l'ex politico chiede di sanzionare il Municipio e la Polcom
FOTO
CHIASSO
9 ore
Una scatola ottica per ammirare Roma da Chiasso
Il polyorama panottico sarà esposto al m.a.x. Museo fino al 12 settembre.
BELLINZONA
24.03.2021 - 16:550
Aggiornamento : 18:45

Anche la Capitale mette la mascherina per Pasqua

L'obbligo è stato imposto nel centro storico e nelle aree dei Castelli a partire da venerdì 2 aprile.

Il Municipio ha quindi deciso di seguire le raccomandazioni del Consiglio di Stato.

BELLINZONA - Il centro di Bellinzona e le maschere. Un connubio piuttosto consueto a Carnevale. Ma questa volta il provvedimento, preso dal Municipio, sarà valido per le vacanze Pasquali e riguarderà un altro tipo di mascherina. Quella sanitaria. Per contrastare la diffusione del coronavirus e seguendo le raccomandazioni del Consiglio di Stato, il Municipio di Bellinzona ha infatti deciso oggi di rendere obbligatorio l’utilizzo della mascherina nel centro storico e nelle aree dei Tre Castelli durante le imminenti vacanze pasquali (da venerdì 2 a domenica 11 aprile). Una simile decisione era già stata presa in precedenza dagli esecutivi di Ascona, Locarno, Lugano e (oggi) Morcote.

Già obbligatoria al mercato - L'utilizzo della mascherina nella Capitale, ricordiamo, era già obbligatorio durante il mercato del sabato mattina (dalle 08.00 alle 13.00) e del mercoledì mattina (dalle 08.00 alle 12.00) e continuerà a esserlo fino alla fine del mese di aprile. Lo stesso vale per gli spazi pubblici in cui questa misura di protezione è già attualmente obbligatoria, come ad esempio gli eco-centri.

L'invito del Consiglio di Stato - L'obbligo d'indossare la mascherina, ricordiamo, era stato auspicato lo scorso 17 marzo dal Consiglio di Stato al fine di aumentare la sicurezza in particolare durante il periodo pasquale e nelle località turistiche. In generale il Municipio raccomanda «l'utilizzo della mascherina anche in altre aree e in particolare in caso di assembramenti».

Seguita l'ordinanza federale - A livello federale l’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare stabilisce infatti che nello spazio pubblico è necessario portare sempre la mascherina in aree pedonali affollate o in ogni caso quando non è possibile tenersi costantemente a una distanza di 1,5 metri dalle altre persone.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pino 3 mesi fa su tio
uhaoo non sapevo che il virus a Bellinzona avesse degli orari e date di scadenza al mercato e dopo 11 aprile cosa si fa ?????!!!
pillola rossa 3 mesi fa su tio
E se sono senza nessuno in giro in piazza collegiata?
Enkidu 3 mesi fa su tio
Col piffero!
Um999 3 mesi fa su tio
Non c’è peggio a dei provvedimenti fatti mali. Tutti abbiamo le maschere, distanze etc. ma la musica è sempre la stessa anche peggio, qualche domanda me la farei.
joe69 3 mesi fa su tio
@Um999 Sempre peggio?? Ma in che mondo vivi?? Caso mai sempre uguale o leggermente in aumento... Fatti una domanda del perché, nonostante tutto (maggiore contagiosità dei nuovi ceppi virali), i casi nn sono schizzati alle stelle!... te lo dico io, perché c'è gente che tiene duro e nonostante il giramento di 🥎🥎 continua a comportarsi correttamente... i motivi della leggera risalita sono da imporre alla prevalenza della variante inglese (molto più contagiosa) e da certa gente che è stanca e stufa e sta diventando disattenta... Putroppo l'unica via x stroncare un virus (a parte I vaccini) sono: mascherine, Distanz, l'igiene ed eventuale confinamento, la storia insegna.... Cmq io sono ottimista e vedo il bicchiere mezzo pieno, siamo sulla buona strada, ancora qualche mese( speriamo pochi) e sarà solo un brutto ricordo...
Veveve 3 mesi fa su tio
😤sempre peggio😤😤😤 Obblighi obblighi obblighi , divieti e basta! La gestione del tutto, e’ diventata veramente vergognosa! E le vaccinazioni? Niente, approvano un vaccino che non hanno nemmeno comperato e le dosi si spera arriveranno dicono...si spera? Ma stiamo scherzando! Avreste dovuto comperarlo come hanno fatto gli altri e invece sperano di riceverlo😤! Una vergogna ! La gente ne ha piene le 🏐🎾🥎🎾🏐!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-24 02:30:00 | 91.208.130.87