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LUGANOCon la Rete tram-treno da Bioggio a Lugano in 7 minuti

15.09.17 - 12:15
Presentato il progetto che renderà più attrattivo il trasporto pubblico. Corse più veloci e più frequenti nelle ore di punta. Il tutto al costi di 400 milioni di franchi
Con la Rete tram-treno da Bioggio a Lugano in 7 minuti
Presentato il progetto che renderà più attrattivo il trasporto pubblico. Corse più veloci e più frequenti nelle ore di punta. Il tutto al costi di 400 milioni di franchi

LUGANO - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la realizzazione della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. 
    
Migliorare l'acessibilità dei trasporti pubblici - Scopo del progetto, presentato questa mattina a Bellinzona dal Dipartimento del territorio, è quello di migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico. Per farlo si è scelti di valorizzare i ruoli complementari della Valle del Vedeggio e di quella del Cassarate, mettendo in relazione le aree strategiche tra di loro e con l'esterno (centro Città, stazione FFS, quartiere del Vedeggio, Basso Malcantone, quartiere di Cornaredo e Pian Scairolo) e rafforzando il ruolo della City all’interno dell'agglomerato.

Bioggio-Lugano in 7 minuti - Per rendere più attrattivo il trasporto pubblico saranno quindi ridotti i tempi di viaggio. Da Bioggio al centro di Lugano ci vorranno solo 7 minuti, lo stesso tempo impiegato a piedi dalla stazione cittadina al lungolago. 
    
E sarà anche aumentata la frequenza delle corse, ogni 5 e 10 minuti nelle ore di punta.

L'obbiettivo delle Ferrovie Luganesi SA (FLP) è di passare dai 7'500 passeggeri di oggi ai 20'000 dall'introduzione del tram-treno. 
    
I costi - L'opera dovrebbe costare complessivamente attorno ai 400 milioni di franchi (25 milioni dal Pal2, 263 dall'Ufficio federale dei trasporti, 63 dal Cantone e 45 dai Comuni). 
    
Le date - La data di inizio dei lavori di costruzione prevista è il 2020. Per il sottopasso pedonale di Besso i lavori dovrebbero durare dal 2021 al 2023. La messa in esercizio è prevista per il 2027.

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COMMENTI
 

Moga 6 anni fa su tio
I filobus sono più economici e flessibili... inoltre non si dovrebbero posare costosissimi binari che rompono le palle alla circolazione!

Meno 6 anni fa su tio
È un progetto che ci vuole, detto questo, bisogna dire che i progettisti del Cantone abbiano idee un po strane..... sopraelevare il tram sui campi agricoli, mentre dove attraversa le strade, a livello del terreno, così da congestionare ulteriormente la zona..... Grande DT!

KilBill65 6 anni fa su tio
E pensare che una volta c'era il tra a Lugano!!....Bastava mantenerlo, si poteva migliorarlo....In altre citta' in Svizzera ci sono eppure non li hanno tolti!!....

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Scusate ho dimenticato tram....

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
sì, ma non andava a Manno/Bioggio, quindi c'entra ben poco con il progetto presentato oggi

nordico 6 anni fa su tio
Un tram diretto tra Lugano-centro e Cornaredo (pensando anche allo sviluppo del NQC) avrebbe avuto più senso, avrebbe portato più viaggiatori e sarebbe costato di meno.

francox 6 anni fa su tio
Questo collegamento è studiato per il traffico pendolare, ma i frontalieri non usano i mezzi pubblici. Abbiamo sponsorizzato un servizio sul lago maggiore per loro ma nessuno lo ha utilizzato, ed è stato smantellato nel giro di una settimana. Perché qui dovrebbero fare diversamente? Andranno a Manno o a Bioggio uno per auto, come sempre. E noi mettiamo lì 400 milioni (che diventeranno 550..). E lo faremo lo stesso perché fa girare l'economia e creeremo posti di lavori per nuovi frontalieri che a loro volta verranno in auto. Io la logica e il buonsenso qui non li vedo.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a francox
chi dice che è per i frontalieri? non è vero è innanzitutto per chi abita a Lugano e lavora/studia a Manno e per chi abita nel resto del cantone e arriva col TILO a Lugano e potrà così andare facilmente e velocemente col mezzo pubblico fino a Manno a lavorare/studiare

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a francox
lavori o vivi nella zona?

francox 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Transito giornalmente

francox 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
lo dicono i numeri. Ottimo invece per i residenti come dici tu.

Thor61 6 anni fa su tio
Non sono un tecnico, ma se invece di usare il TRAM (In superfice o sotterranea???) con le relative e PERICOLOSISSIME ROTAIE (Per biciclette e motorini ecc...) si usassero i FILOBUS, che sempre elettrici sono, non sarebbe meglio? Inoltre con i FILOBUS si dobrebbero risparmiare un sacco di soldi e sarebbe di rapida realizzazione dovendo posare SOLO i cavi elettrici. P.S. A Milano per colpa delle rotaie in migliaia finiscono all'ospedale ;o(((

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hanno smantellato tutte quelle orribili ragnatele di cavi tra un palazzo e un altro anni fa e tu vuoi farle rimettere? Capisco però le tue riserve sui binari e la loro rinomata pericolosità per le due ruote.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Primo: il tram può portare molto più gente di un filobus Secondo: con il tram si può riutilizzare la rete esistente fino a Ponte tresa Terzo: il filobus occupa più spazio in larghezza (le corsie per bus sono più larghe di un tram a scartamento ritoddo) Quarto: la nuova galleria se deve essere concepita per il filobus costerebbe molto di più (deve essere più larga, forse anche più alta e le norme di sicurezza per un tunnel stradale o ferroviario non sono le stesse) Quinto: è dimostrato che a parità d'offerta c'è più gente sul tram che sul filobus (è più attrattivo) Sesto: dubito che Berna darebbe un sostegno altrettanto generoso se si dovesse costruire un filobus Settimo: critiche su rotaie e bici non regge: a Basilea tutti vanno in bici e le rotaie ce ne sono ben più che a Lugano. E poi le rotaie del tram hanno un "buco" stretto, con un rampichino ci passi sopra senza problemi, anche se segui il buco con la ruota (parlo per esperienza). Per i motorini non c'è assolutamente nessun problema.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ancora in giro con la bicicletta?... Evolviti e compra la Google Car!... :-))))

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A Milano ho VISTO prendere storte alle caviglie non da poco per attraversare i binari (Posati su lastre di Pavè) in centro. ;o))) Altro che la bici!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Primo: il tram può portare molto più gente di un filobus Immagino che parliamo di MIGLIA di posti Secondo: con il tram si può riutilizzare la rete esistente fino a Ponte tresa Quale? Quella dell'UNICO binario? A quel punto aumenti le corse con un mezzo più recente di quello in uso e sei a posto! Terzo: il filobus occupa più spazio in larghezza (le corsie per bus sono più larghe di un tram a scartamento ritoddo) All'inizio avevo premesso se il mezzo doveva circolare in superfice o no! Ma anche in quel caso i cm. in ballo contano poco! Quarto: la nuova galleria se deve essere concepita per il filobus costerebbe molto di più (deve essere più larga, forse anche più alta e le norme di sicurezza per un tunnel stradale o ferroviario non sono le stesse) Immagino anche in questo caso i miliardi in più, pur pensando che un filobus sotto terra non sia il massimo, in altri paesi un tram che circola sotto terra si chiama METROPOLITANA non tram. Quinto: è dimostrato che a parità d'offerta c'è più gente sul tram che sul filobus (è più attrattivo) E da quale studio ne esce questa conclusione, a mio parere salgono sul PRIMO mezzo utile che gli capita, bus o altro! Sesto: dubito che Berna darebbe un sostegno altrettanto generoso se si dovesse costruire un filobus Allora l'interesse non è nel milgiorare il trasporto, ma nel finanziamento stesso che non si prenderebbe se si facesse qualcosa di diverso e magari migliore? Settimo: critiche su rotaie e bici non regge: a Basilea tutti vanno in bici e le rotaie ce ne sono ben più che a Lugano. A basilea (Linea 6) ho visto varie volte finire per terra biciclette e motorini, oltre che autisti di tram prendere le auto ferme non si fermano nemmeno quando uccidono (Visto con i miei occhi, vecchietta colpita dal tram chiamato i soccorsi e appena arrivata la polizia il conduttore ha ripreso il suo servizio) le persone, perchè lo ha detto l'azienda. E poi le rotaie del tram hanno un "buco" stretto, con un rampichino ci passi sopra senza problemi, anche se segui il buco con la ruota (parlo per esperienza). Immagino che nemmeno sai come siano fatte le ruote di una bicicletta da corsa e simili allora, perchè non tutti usano la MBK Per i motorini non c'è assolutamente nessun problema. Vallo a raccontare a chi è finito all'ospedale con moto ben più grosse del motorino, riportando danni non da poco per colpa delle rotaie e chiedi loro se non ci sono problemi con le rotaie. Senza nessuna polemica sia chiaro, ho fatto solo delle precisazioni ;o))) Buona giornata

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non preoccuparti, giusto precisare. Allora già che ci siamo. Primo: se il tram può portare più gente vuol dire che ne servono meno e che quindi anche i costi di personale (autisti) sono inferiori Secondo: certo, proprio la rete esistente tra Bioggio e Ponte Tresa. Inoltre, forse non sai che anche la nuova tratta tra Bioggio e Manno sarà a binario unico Terzo: i cm in più contano eccome, bisogna pagarli! Quarto: non è vero che un tram sottoterra si chiama metropolitana. In tante città (Zurigo, Bruxelles, Anversa, Rouen, ...) ci sono reti tranviarie parzialmente sottoterra Quinto: è stato fatto uno studio serio che dice che una linea tranviaria, a parità di percorso e fermate, trasporta più gente che una di filobus che a sua volta è più attrattiva di una di bus. È vero. Sesto: hai ragione, ma il finanziamento federale è comunque importante Settimo: hai probabilmente ragione (io ho una MBX). Però non dimenticare che il tram condividerebbe la strada con gli altri utenti della strada solo in centro a Lugano, ossia solo per circa 300 m ciao ciao

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Primo: se il tram può portare più gente vuol dire che ne servono meno e che quindi anche i costi di personale (autisti) sono inferiori PER quelle che sono le mie conoscenze in materia la differenza è irrilevante perchè i moderni tram hanno molti meno posti rispetto al passato, e non potranno mettere 10 vagoni, per cui i conduttori saranno sempre gli stessi se non di più. Secondo: certo, proprio la rete esistente tra Bioggio e Ponte Tresa. Inoltre, forse non sai che anche la nuova tratta tra Bioggio e Manno sarà a binario unico CON gli spazi a disposizione in questo cantone non vedo come possano fare un doppio binario ;o)) Terzo: i cm in più contano eccome, bisogna pagarli! SI certo, ma siccome non li paga chi commissiona il lavoro, ma i CITTADINI , la scelta non sarà MAI quella più UTILE, ma quella che porta la bustarella migliore ;o((( Quarto: non è vero che un tram sottoterra si chiama metropolitana. In tante città (Zurigo, Bruxelles, Anversa, Rouen, ...) ci sono reti tranviarie parzialmente sottoterra IN Lombardia molti tratti sono in superfice, ma si chiama sempre METROPOLITANA, poi se vogliamo, possiamo chiamarla anche TRAM "Sottosoprasuperfice" ;o))) Quinto: è stato fatto uno studio serio che dice che una linea tranviaria, a parità di percorso e fermate, trasporta più gente che una di filobus che a sua volta è più attrattiva di una di bus. È vero. GLI studi spesso sono influenzati da ciò che il committente vuole che si dica, nella realtà le persone cercano mezzi pubblici poco costosi, puntuali e magari più spesso, cosa che in Ticino è praticamente impossibile per la conformazione territoriale. Sesto: hai ragione, ma il finanziamento federale è comunque importante MA la priorità dovrebbe essere l'UTILITÀ non il finanziamento, quello dovrebbe corrispondere al lavoro da fare in base al bisogno, non il contrario. Settimo: hai probabilmente ragione (io ho una MBX). Però non dimenticare che il tram condividerebbe la strada con gli altri utenti della strada solo in centro a Lugano, ossia solo per circa 300 m LO spero per tutti coloro incrocieranno i binari ;o))) Saluti

Moga 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Oggi tram e filobus sono obsoleti: i bus elettrici (a batteria) di ultima generazione, già in funzione ad Eindhoven, hanno 300 Km di autonomia con una singola carica. Altri modelli si possono ricaricare ad ogni stazione tramite una caricatore ad induzione posto il manto stradale. Scegliere oggi quali mezzi mettere in circolazione nel 2027, cioè tra 10 anni, non ha alcun senso, soprattutto tenendo conto che ci si aspetta un aumento della capacità delle batterie di almeno 3 volte... quindi niente fili. Comunque il tram è assolutamente il mezzo peggiore per circolare in una città ed è il più caro sia come installazione che come consumo (pesando di più). Le città di tutto il mondo stanno installando bus elettrici e noi mettiamo il tram... siam proprio in Ticino!!!

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Moga
Oggi tram e filobus sono obsoleti: i bus elettrici (a batteria) di ultima generazione, già in funzione ad Eindhoven, hanno 300 Km di autonomia con una singola carica. Altri modelli si possono ricaricare ad ogni stazione tramite una caricatore ad induzione posto il manto stradale. SONO d'accordo sull'obsolescenze deo due mezzi, ma calcola che è solo un nostro parlarne chi ha deciso a scelto il metodo più vecchio e costoso, ma tanto pagano i cittadini, per cui MAI fare la cosa migliore. PER quanto riguarda il settore elettrico a mio pare è solo una bufala TUTTA EUROPEA, forse un domani avremo un'energia veramente pulita, ma oggi non ci siamo nemmeno vicini, anche se il marketing vuol farci credere il contrario. Scegliere oggi quali mezzi mettere in circolazione nel 2027, cioè tra 10 anni, non ha alcun senso, soprattutto tenendo conto che ci si aspetta un aumento della capacità delle batterie di almeno 3 volte... quindi niente fili. Tanto come ho già detto prima, a chi decide non interessa il mezzo milgiore, ma solo di fare quanto deciso, indipendentemente da quale sia il sistema migliore. Comunque il tram è assolutamente il mezzo peggiore per circolare in una città ed è il più caro sia come installazione che come consumo (pesando di più). IN europa dove tanto si PARLA di ambiente da preservare, non cambia mai nulla a parte i costi di questa operazione di finto ecologismo per spennare i soliti polli. Le città di tutto il mondo stanno installando bus elettrici e noi mettiamo il tram... siam proprio in Ticino!!! GLI USA che io ho sempre reputato dei grandi inquinatori in realtà sembra che stiano convertendo molto a GAS con (A detta del nobel Rubia) notevole miglioramento per l'inquinamento da CO2, cosa nonn verificatasi in NESSUN paese europeo, il che è tutto un dire, visto che l'UE si è data al "Rinnovabile" altra presa per il lato B delle persone, poichè il gas è il metodo meno costoso e di semplice conversione, se non fosse che alla Merkel, pardon, alla politica/economia (Sono la stessa cosa ormai) europea non piaccia.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Lo stesso è valido per le rotaie, a Lugano le tolsero e ora le vogliono rimettere! ;o)) In giornate umide o piovose poi sono vere trappole per le piccole ruote ;o(((

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
...a Zurigo non ho mai visto nessuno scivolare o cadere in bicicletta...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione. A questo punto le soluzioni possibili non sono molte: - teletrasporto - elicotteri - droni Con tutti e tre non devi scavare, asfaltare, allacciare. Serve l'aria (e ce l'abbiamo anche se fa schifo), delle stazioni di decollo/atterraggio e qualche regola in più per il traffico aereo. Voilà, trovata la soluzione. Diventerò miliardario in pochi anni.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Io mi ricordo quando da giovane sentivo dire che nel 2000 avrei viaggiato con l'aereomobile pulita, e invece........ ;o))).

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Vallo a raccontare a chi (Anche se non eri presente al fatto) è finito all'ospedale riportando danni non da poco per colpa delle rotaie (In qualsiasi parte del mondo dove esistono) e chiedi loro se non ci sono problemi con le rotaie. ;o)))

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
solo chi non sa andare in bici cade
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