Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ROMANIAAmherd incontra il primo ministro rumeno

07.03.24 - 16:40
Hanno parlato delle relazioni bilaterali, di questioni di politica europea e della situazione della sicurezza.
Keystone-Sda
Fonte Ats
Amherd incontra il primo ministro rumeno
Hanno parlato delle relazioni bilaterali, di questioni di politica europea e della situazione della sicurezza.

BERNA/BUCAREST - Giovedì, al termine della sua visita in Romania, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato il primo ministro Marcel Ciolacu.

Entrambe le parti, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), hanno sottolineato «l'intensità e il dinamismo delle relazioni tra i due Paesi negli ultimi anni».

Per quanto riguarda le questioni di politica europea, la presidente della Confederazione ha sottolineato che si è sviluppata una dinamica positiva fra Berna e Bruxelles. Si è poi discusso dell'ampliamento dell'area Schengen a Bulgaria e Romania, con l'eliminazione dei controlli ai confini aerei e marittimi dei due Paesi, come primo passo, a partire dalla fine di marzo.

Nel colloquio è stato poi evocato il conflitto in Ucraina. Per quanto riguarda la conferenza di pace ad alto livello prevista in Svizzera, Amherd ha illustrato ai rappresentanti rumeni lo stato di avanzamento dei lavori preparatori e l'obiettivo di aprire la strada a una pace giusta e duratura.

Ieri la vallesana ha incontrato il presidente rumeno Klaus Iohannis e ha partecipato al congresso del Partito popolare europeo (PPE) a Bucarest. Una riunione c'è stata anche con il ministro delle finanze rumeno Marcel Boloș.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE