Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀRespinte due iniziative per ridurre e convertire le strade

26.11.23 - 15:09
Miravano a trasformare lo spazio stradale in aree verdi e a dare più spazio al traffico non motorizzato, a tram e bus.
Deposit Photos
Fonte Ats
Respinte due iniziative per ridurre e convertire le strade
Miravano a trasformare lo spazio stradale in aree verdi e a dare più spazio al traffico non motorizzato, a tram e bus.

BASILEA - L'elettorato di Basilea Città si è espresso contro due iniziative sul clima urbano dell'associazione umverkehR (Straffico). La prima è stata bocciata con il 56,9% di no, la seconda con quasi il 60%. L'affluenza alle urne ha raggiunto il 45,5%.

L'"Iniziativa per l'aria buona" prevedeva la conversione di 240'000 metri quadrati di spazio stradale del cantone in aree verdi nell'arco di dieci anni. L'"Iniziativa per il futuro", nello stesso lasso di tempo, chiedeva che un'area altrettanto ampia di spazio stradale fosse riservata a pedoni, ciclisti e trasporti pubblici.

Il PS, i Verdi e il partito di sinistra Basta si sono espressi a favore di entrambe le iniziative. Per loro, la conversione dello spazio stradale è una misura indispensabile per contrastare il riscaldamento globale, dannoso per la salute. I partiti borghesi hanno visto nelle proposte un attacco frontale al traffico automobilistico e ai parcheggi del quartiere dell'Allmend. Hanno anche messo in guardia contro il moltiplicarsi dei cantieri necessari per convertire così tanto spazio stradale in dieci anni.

I promotori hanno espresso la loro delusione per il chiaro risultato e hanno invitato la responsabile del Dipartimento dei lavori pubblici e dei trasporti Esther Keller (Verdi liberali) a creare più spazi verdi, come aveva promesso. Subito dopo la votazione, i Verdi liberali - contrari alle due iniziative - hanno annunciato di essere intenzionati a portare avanti le controproposte moderate della Commissione ambiente, trasporti ed energia, respinte in Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Paolo-Basilea 5 mesi fa su tio
Sucate
NOTIZIE PIÙ LETTE