Cerca e trova immobili

SVIZZERAVisita ufficiale della presidente moldova

18.10.23 - 19:59
Maia Sandu è stata ricevuta da Alain Berset
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte Ats
Visita ufficiale della presidente moldova
Maia Sandu è stata ricevuta da Alain Berset

BERNA - La presidente moldova Maia Sandu si è recata oggi in visita ufficiale in Svizzera, dove è stata accolta alla residenza del Lohn, presso Berna, dal presidente della Confederazione Alain Berset, accompagnato da altri tre consiglieri federali. Sandu visiterà domani un'azienda farmaceutica a Basilea e parteciperà a una tavola rotonda al Politecnico di Zurigo.

Sandu ha illustrato alla delegazione Svizzera - oltre a Berset erano presenti anche Guy Parmelin, Ignazio Cassis e Elisabeth Baume-Schneider - le ripercussioni della guerra in Ucraina sul suo Paese, indica un comunicato pubblicato dalla Segreteria generale DFI. Della delegazione moldova faceva parte anche Alexei Buzu, ministro del lavoro e degli affari sociali.

Da parte sua, la delegazione Svizzera ha ribadito la solidarietà nei confronti della Moldova, già espressa ieri a Chisinau in occasione della conferenza ministeriale della "Moldova Support Platform". Berna fornisce aiuto al Paese dell'Europa orientale tra l'altro nell'accoglienza dei profughi ucraini.

Concernente le relazioni economiche, la Moldova e gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) hanno firmato in giugno un accorso di libero scambio. E oggi sono stati firmati altri tre documenti: sul lavoro, sul turismo e sulle assicurazioni sociali.

La Svizzera e la Moldova intrattengono relazioni diplomatiche dal 1992, anno dell'indipendenza della Repubblica. La visita ufficiale della presidente Sandu è la terza di un capo di Stato moldovo; l'ultima risaliva al 1999.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE