Cerca e trova immobili

SVIZZERAMacron sarà in Svizzera a novembre

16.07.23 - 10:18
La visita segue un periodo in cui le relazioni bilaterali si erano un po' raffreddate per la "non scelta" dei jet francesi.
AFP
Macron sarà in Svizzera a novembre
La visita segue un periodo in cui le relazioni bilaterali si erano un po' raffreddate per la "non scelta" dei jet francesi.

BERNA - Il presidente francese Emmanuel Macron verrà in Svizzera nel mese di novembre: Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) del presidente della Confederazione Alain Berset lo ha indicato alla "NZZ am Sonntag" dopo che ieri l'edizione online di Le Temps aveva già accennato al tema.

«Il DFI conferma che una visita di stato del presidente Emmanuel Macron a Berna è prevista per il 15 e 16 novembre 2023», scrive il portavoce Christian Favre in dichiarazioni riportate dal domenicale. L'arrivo è il risultato dei buoni contatti che Berset ha stabilito con il presidente francese, aggiunge l'addetto stampa.

La visita segue un periodo in cui le relazioni bilaterali si erano raffreddate a causa della decisione sugli aerei da combattimento che andranno a rafforzare l'aeronautica elvetica: nel 2021 il Consiglio federale aveva optato per non acquistare il Rafale francese, dando la precedenza all'F-35 americano.

I parlamentari accolgono positivamente la notizia. «La visita è sinonimo di normalizzazione delle relazioni», afferma Franz Grüter (UDC/LU), presidente della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale, citato dal settimanale. «È un successo diplomatico per Berset e per la Svizzera», sostiene da parte sua Carlo Sommaruga (PS/GE). L'ultima visita di un presidente francese risale a otto anni or sono: all'epoca (aprile 2015) all'Eliseo vi era François Hollande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Se va avanti così ci arriverà da privato cittadino, non da presidente

RV50 9 mesi fa su tio
Non può starsene a casa sua !!!!

Spartan555 9 mesi fa su tio
Ossignur, ga mancava anca ul macaron.

Righe76 9 mesi fa su tio
Aia! Mi sa che dopo la sua visita porteranno la pensione a 70!!

curiuus 9 mesi fa su tio
Ma viene da solo o porta anche la nonna ?

Bella 9 mesi fa su tio
Sti caz......
NOTIZIE PIÙ LETTE