Cerca e trova immobili

SVIZZERAAsili nido, le 100mila firme «ci sono già»

17.06.23 - 08:26
L'iniziativa sarà consegnata, con le sottoscrizioni, alla Cancelleria federale agli inizi di luglio
Depositphotos (kot36)
Fonte ats
Asili nido, le 100mila firme «ci sono già»
L'iniziativa sarà consegnata, con le sottoscrizioni, alla Cancelleria federale agli inizi di luglio

BERNA - Il Partito socialista (PS) sostiene di aver già raccolto le 100'000 firme necessarie alla riuscita della sua iniziativa sugli asili nido, a oltre due mesi dalla scadenza del termine.

«È una delle iniziative per le quali la raccolta è stata più facile», afferma la consigliera nazionale Valérie Piller Carrard (PS/FR) sulle edizioni odierne di 24 Heures e Tribune de Genève. «La gente si è avvicinata a noi per strada. Tutti ci raccontavano le loro storie e le loro difficoltà nel trovare un posto per i loro figli o nipoti», aggiunge la friburghese.

La proposta, denominata "Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)", mira a garantire a ogni bambino il diritto all'assistenza extrafamiliare. I genitori non dovrebbero spendere più del 10% del loro reddito a questo scopo.

Secondo i giornali del gruppo Tamedia, il PS intende consegnare l'iniziativa con le firme alla Cancelleria federale all'inizio di luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
In Germania queste prestazioni sono gratuite!

Voilà 10 mesi fa su tio
Thomseb: sovvenzioni? A Lugano l'asilo nido costa quasi 800 Fr. e la mensa delle scuole elementari 18 Fr. al giorno, nessuna mensa aziendale costa 18 Fr..

Thomseb 10 mesi fa su tio
Ma scusate non ci sono le sovvenzioni comunali?

Rosa 10 mesi fa su tio
sono mamma e nonna. Io ho potuto crescere e seguire i miei figli anche con mio marito semplice operaio. Certo con alcune rinunce. Però al giorno d'oggi questo è quasi impossibile, visto aumento costo della vita. Mettiamo cmq SEMPRE il bene dei figli davanti a tutto.

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Caro Lukas82, andiamo male se definiamo i figli delle cause di difficoltá logistische. Non dico di non avere figli, dico di prendercene cura! Tutti vogliono il doposcuola, la mensa, la colonia e pure il kids-club durante le vacanze al mare... così i nostri figli non ci frantumano le ⚽️⚽️ anche in vacanza!!

Lukas82 10 mesi fa su tio
Dylan Dog, scusami ma l economia e la crescita di un paese è fatta da famiglie che lavorano e dal cambio generazionale, anch io vorrei che mia moglie stesse a casa coi bambini ma gli stipendi sono quello che sono. Già è un paese di anziani se non facessimo più figli non so dove finiremo. Inoltre la voglia di famiglia è più forte del affrontare piccole difficoltà logistiche

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Bisogna portare a casa due stipendi perché "devo comperare il SUV e non posso perdermi l'ultimo modello di telefonino. E le vacanze in Sardegna poi chi me le paga? Su, forza, asili nido a gogo, perché io devo lavorare...

Lukas82 10 mesi fa su tio
Dylan Dog taci e collega il cervello alle mani se vuoi scrivere

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Mi chiedo perché mettere al mondo dei bimbi e poi pretendere che qualcuno ce li cresca. State a casa ed educateli! Forse il mondo sarebbe un posto migliore...

Kirilu 10 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
È evidente che vivi nel passato, quando papà lavorava con uno stipendio che permetteva di arrivare a fine mese e mamma stava a casa ad accudire i figli. Forse non hai capito che buona parte delle famiglie per poter campare, devono portare a casa 2 stipendi; questo vuole per forza dire che qualcuno deve occuparsi di questi figli durante l'assenza dei genitori. Gli stipendi, soprattutto da noi, sono sempre più bassi (ne conosciamo i motivi) ed il costo della vita sempre più alto. Ti chiedi perchè mettere al mondo figli? Perchè è così per natura... ma purtroppo per necessità questa domanda si ritrovano a porsela in tanti, per questo le nascite diminuiscono continuamente... mi fermo qui. Domanda su tante possibili: Chi finanzierà la nostra AVS? Capito il concetto? Niente nascite niente futuro.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Dylan Dog, se i tuoi genitori sono stati a casa ad educarti, visto il risultato, avrebbero fatto meglio ad andare a lavorare.
NOTIZIE PIÙ LETTE