Cerca e trova immobili

SOLETTAIl pilota non è sopravvissuto per colpa di un paracadute?

23.02.24 - 20:16
Dopo l'incidente di Grenchen si fa spazio una teoria: la causa potrebbe essere l'errore di un paracadutista
20Minuten
Fonte 20minuten
Il pilota non è sopravvissuto per colpa di un paracadute?
Dopo l'incidente di Grenchen si fa spazio una teoria: la causa potrebbe essere l'errore di un paracadutista

GRENCHEN - Dopo l'incidente aereo di domenica, a Grenchen, il mondo dell'aviazione in Svizzera si sta domandando cosa sia potuto accadere.

Secondo 20 Minuten, tra gli addetti ai lavori si starebbe facendo strada un'ipotesi: un paracadutista potrebbe aver causato involontariamente lo schianto.

I paracadutisti, di solito, hanno un paracadute principale e uno di emergenza. Stando ad alcune fonti, uno di questi si è aperto troppo presto. Ciò avrebbe scagliato l'uomo verso la parte posteriore dell'aereo e sullo stabilizzatore orizzontale (una sorta di aletta posta sul retro del velivolo). Di conseguenza, lo stabilizzatore si sarebbe danneggiato, se non addirittura rotto. Il paracadutista si sarebbe poi separato dal paracadute aperto e con l'altro sarebbe arrivato a terra sano e salvo, mentre l'aereo precipitava.

Diversi dati supportano questa teoria: secondo testimoni oculari, lo stabilizzatore orizzontale dell'aereo precipitato è stato trovato a circa 1,5 chilometri dalla carcassa del velivolo. Ciò suggerisce che si possa essere staccato quando il velivolo era ancora in quota. Da alcuni video si nota anche che il punto dal quale i paracadutisti si lanciano è proprio davanti a questo stabilizzatore.

Ci sono poi segnalazioni anonime che fanno riferimento a un'ammaccatura visibile sullo stabilizzatore orizzontale sinistro. Proprio il lato dal quale saltano i paracadutisti. Questi ultimi sono responsabili di imballare correttamente i loro paracadute. Se uno di questi si apre troppo presto, ciò potrebbe essere dovuto a una piegatura errata.

L'ipotesi è plausibile anche per il pilota esperto Hugo Dobler, che esclude invece si possa essere trattato di un "bird crush". «È stato qualcosa più grande di un uccello. E se un aereo perde lo stabilizzatore non può più essere controllato».

Non sarebbe la prima volta che un aereo precipita in questo modo: un incidente simile, nel 1987, fu successivamente attribuito a un'apertura difettosa del paracadute. Questi colpì lo stabilizzatore orizzontale provocando lo schianto dell'aereo proprio vicino a Grenchen.

Nel 1998 si verificò un altro incidente simile nei pressi di Bad Ragaz (GR). A differenza dell'incidente del 1987, questa volta il pilota non è sopravvissuto perché non aveva con sé un paracadute di salvataggio. Nel rapporto finale del SISI si legge che il pilota «molto probabilmente avrebbe potuto salvarsi con un paracadute».

Nel rapporto il SISI raccomanda l'uso del paracadute anche per i piloti. Non è chiaro se l'uomo che pilotava il velivolo precipitato domenica ne indossasse uno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE