Cerca e trova immobili
Aereo precipitato, il sindaco: «Sono scioccato»

SOLETTAAereo precipitato, il sindaco: «Sono scioccato»

19.02.24 - 14:30
Dopo lo schianto vicino Grenchen, la città piange la scomparsa del pilota della scuola di paracadutismo
20minuten
Fonte 20Minuten
Aereo precipitato, il sindaco: «Sono scioccato»
Dopo lo schianto vicino Grenchen, la città piange la scomparsa del pilota della scuola di paracadutismo

GRENCHEN - Questa mattina, in un comunicato stampa, il sindaco di Grenchen ha espresso le sue condoglianze ai parenti del pilota dell'aereo precipitato in un campo vicino all'aeroporto cittadino, nel canton Soletta.

«La Città è profondamente scioccata nell'apprendere di un altro tragico incidente aereo a Grenchen», si legge nella nota firmata dal sindaco François Scheidegger. Le Autorità si sono dette profondamente preoccupate per lo schianto che ha coinvolto l'aereo appartenente alla scuola di paracadutismo Skydive. «Soprattutto perché si tratta del secondo mortale in sei mesi». A settembre un piccolo velivolo si era schiantato sempre vicino Grenchen mentre era in fase di atterraggio.

Minuto di lutto alla cerimonia di premiazione - Il 28 marzo si svolgerà la cerimonia di premiazione per meriti sportivi della città. Anche alcuni paracadutisti di Skydive Grenchen verranno premiati per i loro risultati. In tale contesto si terrà un minuto di silenzio in segno di cordoglio per il pilota morto.

L'incidente, ricordiamo, è avvenuto domenica pomeriggio. Al momento non è ancora chiara la causa. A bordo del velivolo si trovavano, oltre al pilota, anche undici paracadutisti. Questi ultimi «sono stati in grado di lasciare l'aereo per tempo, atterrando in sicurezza».

Il SISI sta indagando sull'accaduto - Poche ore dopo l'accaduto, un carro funebre è arrivato sul luogo dello schianto. In serata, infine, la conferma della morte del pilota, morto sul colpo. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sta indagando sull'esatta dinamica dell'accaduto e sulle sue cause.

Come rivela la mappa radar basata sui messaggi inviati dal transponder del velivolo, l'aereo ha perso velocemente quota. I dati mostrano che l'aereo monomotore Pacific P-750 ha perso circa 10.168 piedi (3.099 metri) in un minuto. Poco prima dello schianto, un altro pilota ha comunicato con la torre di controllo: «Ho appena visto un aereo precipitare, credo. Oh mio Dio, lo vedo!»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE