Cerca e trova immobili

AUSTRALIAVelista svizzero perde un dito, va alla deriva e finisce in Australia

03.02.24 - 11:45
Avrebbe dovuto raggiungere l'isola di Pasqua nel Pacifico, ma durante una tempesta si è gravemente ferito
Screenshot via ABC.net.au/Ralph Bender
Fonte Ats ans
Velista svizzero perde un dito, va alla deriva e finisce in Australia
Avrebbe dovuto raggiungere l'isola di Pasqua nel Pacifico, ma durante una tempesta si è gravemente ferito

BUNBURY - Brutta avventura per Ralph Bender, velista salpato dalla Spagna per raggiungere l'Isola di Pasqua, nel Pacifico. Durante una tempesta ha perso un dito della mano e non potendo navigare è andato alla deriva dal Sudafrica verso l'Australia, finendo poi sulla costa occidentale del continente australe.

L'incidente è avvenuto a sud del Capo di Buona Speranza, ha raccontato l'interessato all'emittente australiana ABC in un programma trasmesso oggi. Durante una burrasca il suo dito mignolo è rimasto impigliato in una corda dello spinnaker, una vela ausiliaria. «Ho cercato di salvare lo spinnaker, ma l'ho perso e con esso parte del mio dito», ha detto il velista.

Bender è quasi svenuto. Aveva a bordo un anestetico locale e ne ha versato sulla ferita. Si è poi operato da solo. «Ho tagliato il resto con le forbici», ha detto. Sulla terraferma avrebbe gridato per cercare aiuto: ma in mare nessuno ti sente, è inutile, ha aggiunto. «Mi sono chiesto: cosa ci faccio qui? Potrei essere a casa, avere un gatto sulle ginocchia e bere un caffè».

Dopo circa quattro giorni, l'emorragia si è fermata. Nel frattempo la barca è andata alla deriva: non potendo usare la mano, l'uomo non poteva nemmeno manovrare. Poi sono sorti altri problemi: l'albero è quasi caduto, il pilota automatico si è guastato e la batteria si è scaricata. Bender è però riuscito a prevenire un'infezione alla mano. «Dopo circa due settimane, sono risalito sull'albero», ha detto.

Stando all'ABC, Bender è sbarcato a Bunbury, a circa 200 chilometri a sud di Perth, il 24 gennaio. E si è recato al club velico locale. Lì lo svizzero ha finalmente incontrato un chirurgo. «Mi ha detto che avevo fatto un buon lavoro», ha raccontato Bender all'emittente radiotelevisiva. Ora è a Bunbury in attesa che la sua barca a vela venga riparata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 2 mesi fa su tio
Fö da co

Righe76 2 mesi fa su tio
Una volta riparata la barca vuole ripetere l’avventura? Beh, ha ancora 9 dita!

Disà 2 mesi fa su tio
tanto di cappello per l' esperienza in solitaria , immagino ora si sarà recato a comprarsi un bel telefono satellitare 😜

Asfidanken 2 mesi fa su tio
Tutte fandonie è un membro della iakuza . Adesso ha un dito in meno per pulire il naso...

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
che str o n z o, che sei, ridere sulle disgrazie altrui..

Brasil63 2 mesi fa su tio
Ha fatto un bel giretto....

Gemello 2 mesi fa su tio
Se le vanno proprio a cercare!!

S.S.88 2 mesi fa su tio
Risposta a Gemello
👍🏻

Simo77 2 mesi fa su tio
mi fa ridere... ci sono persone che senza gambe scalano le montagne e lui che senza una falangetta del mignolo va alla deriva per settimane😅😅😅

mestesso 2 mesi fa su tio
Risposta a Simo77
Quando le dita sono degli altri non fanno male. Tagliati la falange del mignolo con le forbici e poi commenta qui sotto come é stato. Tranquliio, lunedí potrai lavorare senza problemi é solo un pezzetto inutile.

nNano 2 mesi fa su tio
Risposta a Simo77
Ma il dito non era il tuo! Poi era in mare neanche lo hai sentito gridare. Teorix

Elveg 2 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Propio vero che ci sono persone sempre eroiche, che poi stanno a casa dal lavoro (a patto che lavorino) per il male al pancino!!!

#JenaPlinsky 2 mesi fa su tio
Sta a ca no…

klich69 2 mesi fa su tio
Un’altro colombo.
NOTIZIE PIÙ LETTE