Cerca e trova immobili
WEF: i manifestanti causano un maxi ingorgo

GRIGIONIWEF: i manifestanti causano un maxi ingorgo

14.01.24 - 14:17
Traffico bloccato per oltre 13 chilometri. Circa 350 i dimostranti partiti a piedi da Küblis
BrkNews
Fonte ats
WEF: i manifestanti causano un maxi ingorgo
Traffico bloccato per oltre 13 chilometri. Circa 350 i dimostranti partiti a piedi da Küblis

DAVOS - Circa 350 manifestanti hanno occupato la Postplatz di Davos per chiedere giustizia climatica e la fine del Forum economico mondiale (WEF), in programma la prossima settimana nella località grigionese. Nel mirino sono finiti i potenti del pianeta e le grandi aziende.

In precedenza, attorno al mezzogiorno di oggi, i dimostranti avevano bloccato la strada nei pressi di Davos Laret. Ciò ha provocato un maxi ingorgo di oltre 18 chilometri.

Il tratto interessato è stato chiuso per circa un'ora verso mezzogiorno e il blocco è stato rimosso poco dopo le 13.00. Le 300 persone hanno poi marciato fino alla stazione ferroviaria di Davos Wolfgang, da dove hanno preso il treno per Davos Platz. Intendono ora unirsi alla manifestazione autorizzata della Gioventù socialista (GISO) sulla Postplatz intorno alle 15.00.

«Abbiamo finalmente preso lo spazio che ci spetta», ha dichiarato un loro portavoce a Keystone-ATS. I manifestanti avevano domandato di poter svolgere la loro marcia a piedi, partita ieri da Küblis (GR), sulla strada principale, ma le autorità li avevano indirizzati verso i sentieri escursionistici.

Tuttavia, hanno sfruttato al massimo la maggiore visibilità quando hanno attraversato la carreggiata a Davos Laret. La polizia non ha escluso conseguenze legali per quanto successo. Il tratto interessato è stato chiuso per circa un'ora e il blocco è stato rimosso poco dopo le 13.00.

Una volta arrivati alla Postplatz, i presenti hanno chiesto la fine del WEF, la giustizia climatica e lo stop al potere delle grandi società. Nel suo discorso, il presidente della Gioventù socialista (GISO) - una delle organizzatrici del raduno - Nicola Siegrist ha anche incolpato i «ricchi e potenti» per il fatto che il 2023 sia risultato l'anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni.

La questione ambientale è però passata rapidamente in secondo piano quando Siegrist ha preso una posizione chiara sul conflitto in Medio Oriente e ha invitato i manifestanti a gridare «Palestina libera». Un appello al quale non tutti hanno aderito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 3 mesi fa su tio
Legnate

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
L’uso della violenza punitiva contro chi protesta pubblicamente. Per caso sei uno che va in giro con uno stoccafisso in tasca?

Rusky 3 mesi fa su tio
Berset gauche caviar non é arrivato pilotando l'aereo privato ?! O preferisce le chic de St. Moritz ?! ahaaa

Rusky 3 mesi fa su tio
okok ma come al solito nessuna condanna dei barbari di Hamas che hanno nelle loro sporche mani ancora oltre 130 ostaggi tra cui anche bambini !!!

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
e ai barbari israeliani che hanno già ammazzato più di 22'000 persone e più di 6000 bambini?

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Webster: NO ! sonoi barbari tagliagole di Hamas che hanno scatenato l'inferno il 07.10.23. Quelli di sinistra non sono antizionisti (che va bene) sono antisemiti da sempre.

Gus 3 mesi fa su tio
Ancora una volta i socialisti si dimostrano dannosi per la Svizzera.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Dannosi come, di preciso? Ti fanno fare gli incubi di notte?

Riflessioni 3 mesi fa su tio
Ma il Gottardo che è una semplice galleria non fa di peggio ????? 😂😂😂😂

357magum 3 mesi fa su tio
A cosa serve il WEF ? Nulla !!! Non sanno toglierà un ragno dal buco e creano solo spese che paghiamo ancora noi, quindi hanno fatto bene a manifestare

Talos63 3 mesi fa su tio
18km di auto in coda per più di un’ora … se fossero stati tutt’e col motore acceso, quanto smog e co2 avrebbero causato? Bel modo di contestare per il clima… complimenti!

franco1956 3 mesi fa su tio
d'accordo con Angelina!!!!

Bad 3 mesi fa su tio
Dovevano mandarci i contadini a protestare così erano tutti d’accordo…

max222 3 mesi fa su tio
Pagliacci in tutti i sensi.

mestesso 3 mesi fa su tio
Non sapevo che in questi giorni c’era il circo a Davos

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Il fatto di riportare nell’articolo l’ultima frase (“Un appello al quale non tutti hanno aderito”) riferito al grido «Palestina libera» indica la pochezza, la perfidia e la malignità dell’autore dell’articolo

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
PS: tanto è vero che da buon infame ha guardato bene di firmarsi

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E per quale motivo? Per me è completezza di informazione...

Tirasass 3 mesi fa su tio
A tutti qui sotto va bene l'ordine costituito dove potenti si ritrovano a discutere e pianificare sopra le nostre teste? Sarebbe democrazia? Ma chi lo vuole il Wef? Genera solo spese e si pretende anche che tutti stiano zitti? Che ci fa Zelenski al Wef, tanto x fare un esempio....

Capra 3 mesi fa su tio
In Corea del Nord 🇰🇵 già al creatore….qui da noi anche la merenda ✅

angelina 3 mesi fa su tio
rossi, un cancro della società.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Sei sempre una grande democratica, acritica. La democrazia esige diversità di partiti. Una Svizzera solo a dx farebbe paura tanto quanto il contrario. Non ci arrivi? No non ci arrivi. Avere delle preferenze ok, cancellare le opposizioni mai.

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Giusto!!!

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
io ho le mie idee, e tu? sei come tutti i "fascisti rossi", ossia o con voi o contro di voi, e di conseguenza giù insulti, disordini, manifestazioni non autorizzate, danneggiamenti, ecc (vedi molinari, anarchici e "lozza" del genere).

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Penso che confondi un po’ di cose. La maggior parte di disordini provocate dalla stragran’ maggioranza di manifestazioni, è di lieve entità: a volte provoca qualche ritardo alla circolazione e niente di più. Quando ci sono invece atti di vandalismo e di violenza, ci si deve sempre chiedere chi sia il mandante e quale percentuale dei manifestanti sia implicata. Io di manifestazioni ne ho fatte una qualcuna, eppure non milito in nessun gruppo. O pensi davvero che i manifestanti sono sempre e solo disoccupati, tossicodipendenti, mal vestiti, lazzaroni, coi denti marci e che non si lavano? Perché alla fine è un po’ il cliché che immagino tu abbia in testa.

Trapp 3 mesi fa su tio
Grandi, almeno loro , fanno vedere il loro dissenso a questa costosa e inutile (oggi giorno almeno) conferenza...

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Trapp! Troppo facile contestare qui ! Dove sanno che non fattibile…

Webster 3 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
È sufficente rispettare la democrazia. Che raccolgano le firme necessarie e il popolo deciderà!

ctu67 3 mesi fa su tio
per quel ke serve poi!

ctu67 3 mesi fa su tio
davos da farsi via PC...e basta

Pippopeppo 3 mesi fa su tio
come sempre per disperderli usare idranti potenti di acqua fredda il resto vien da se

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Pippo Peppo! Troppo buono ….

Golf67 3 mesi fa su tio
Mi chiedo chi abbia dato una simile autorizzazione, che ha causato questo ingorgo, disagi e ritardi.

Dapat 3 mesi fa su tio
Scusate ma non capisco…. Forse non sono arguto a sufficienza… “ ingorgo di oltre 13 km..” o “ ingorgo di oltre 18 km…”??? Siete sul posto a misurare??? Oppure, per l’ennesima volta si riporta na notizia senza verificare e senza rileggere??

John Wayne 3 mesi fa su tio
In Corea e Cina verrebbero accolti a braccia aperte già al primo blocco di polizia

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
John wayne! Dove si rischia , non se la sentono , o nostro eroi da circo 🤡

Gió Copes 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
ingorgo si ingorgo no, io mi vergogno più che altro dei nostri Politici, dei nostri TG che passano un servizio sui rifugiati Ucranei, (con tutto il rispetto per loro) intervistando due signore con tanto di pelliccia che passeggiano in quel di Davos, chiederei a tutti i bravi Politici del Forum come mai non si vedono rifugiati Palestinesi a passeggio per Davos, mi vergogno di tutto quello che c'è sotto, a tutta questa messa in scena, ai soldi che daranno ancora per le armi, ai traffici illeciti, a tutti quei accordi sporchi che partiranno dal bel Forum di Davos, e noi siamo qua a parlare di 13 o 18 km di colonna, io una domanda me la farei

Gigetto 1970 3 mesi fa su tio
Maxi ingorgo? Io non vedo una ruota. Poi cari dimostranti, l'avete trovato l'abbigliamento adatto a voi. Da pagliacci.

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Pullover di cashmere costosi
NOTIZIE PIÙ LETTE